[BD] Incontri ravvicinati del terzo tipo UHD-BD 4K

alpy

Active member
Allora, eccovi la rece di mezzanotte (più o meno). :D
Stasera ho visto la versione cinematografica. Il disco è il 4K (non quello mastered, ma proprio il 4K) anche se visionato su vpr full-HD e quindi con conversione gamma dinamica operata dal lettore.

Proiezione stupenda. Conversione gamma dinamica indolore. Ho notato con gioia che finalmente gli aloni di luce intensi intorno agli UFO ricognitori hanno un aspetto più naturale e praticamente senza discretizzazioni o banding che dir si voglia.

Ma questo vale anche per la versione BD normale che ha lo stesso nuovo master, a cui ho dato una rapida occhiata saltando qualche capitolo qui e la. La pettinatura del titolo di testa per fortuna non è scomparsa come avevo letto, ma è leggermente più evidente nella 4K. Così come per Blade Runner, i colori sono leggermente più intensi nella 4K che nel BD normale anche se visionato senza HDR, cosa strana perché con la conversione della gamma dinamica in genere è il contrario.

La compressione mi è parsa del tutto trasparente e non ho notato artefatti nonostante la lunghezza del film e la difficoltà della fotografia. I fuori fuoco fanno parte del girato, prendere o lasciare.

Certo il master precedente della versione 30th è ancora valido ma qui si recupera parecchio su molti fronti. Soprattutto la resa dei colori, nella grana e nel microdettaglio, sebbene quest'ultimo frangente non sia un miglioramento drammatico. Anche i neri ci guadagnano parecchio in compattezza, anche se rispetto alla precedente edizione, si noterà che alcuni elementi scenografici risulteranno meno visibili. E il tutto in generale da proprio la sensazione di proiettare un eccellente copia 35mm.

Insomma, a mio parere per i fan del film, la 40th è un aggiornamento da avere assolutamente e mettere insieme alla "Ultimate 30th" senza necessariamente disfarsi di quest'ultima per la completezza globale.

Per quelli della mia generazione ci sono alcuni film iconici e questa bella favola è uno di questi.
Il tabellone con le luci colorate me lo ricordo fin da bambino, quando con i miei lo vidi al cinema. I ricognitori che con le loro luci sgargianti e le loro forme strane mi stupiscono ancora oggi, fino ad arrivare all'astronave madre e al suo capovolgimento sulla Devils Tower....storia del cinema, piaccia il genere o meno.

Piccola postilla: l'edizione che ho recensito è quella d'oltreoceano. Il 4K ha l'italiano, ma il BD normale no. Per cui occhio se a qualcuno gli prendesse la voglia di prenderla.
 
Ultima modifica:
Grazie. Vista l'età del film non ho sinceramente notato nulla di particolare (ok che è un ridoppiaggio più recente). In ogni mi sembrava avesse una buona spazialità e intelligibilità.
 
È piacere leggere quello che scrivi per la tua competenza e per la passione che hai dalle parole si capisce e sono anche un po' invidioso del fatto che molti di voi hanno potuto vedere questi capolavori al cinema io per la mia età purtroppo no. Io chiedevo se era in DD 5.1 o in dts-hd come sul bd normale?
 
Grazie per la bella e sentita recensione Alpy,una nuova edizione da avere per tutti i fan del film.
Perdonami però se a margine c'è sempre il solito pensiero polemico....pronti per l'ENNESIMA riedizione per il 50' anniversario in...8K?
:rolleyes:
 
Io chiedevo se era in DD 5.1 o in dts-hd come sul bd normale?
Scusami, non avevo fatto caso che intendessi la codifica. Sinceramente non ho controllato, ma nel retro fascetta è riportato
- Audio english 5.1DTS HD-MA, franch, spanish, italian, etc....

Questo film credo sia il primo che mi ricordi di aver visto al cinema. Ma alcune scene mi sono rimaste impresse a lungo, come quella
Spoiler:
del rapimento del bambino.
Veramente impressionante da vedere a sette o otto anni.
 
Ultima modifica:
I miei complimenti sono scontati quanto sempre garantiti; conoscendo il tuo approccio di valutazione, il tuo giudizio, per me, è inappellabile.

Mi chiedevo però una cosa, che non vuole essere polemica :), bensì soltanto materia di riflessione : ha un senso compiuto inserire nella discussione ufficiale di un titolo uhd una recensione nata da una visione in semplice fhd, mancando risoluzione e, soprattutto, il contributo del hdr e spazio colore? Oppure sarebbe più opportuno aprire un topic con titolo generico, tipo "Recensioni edizioni 4K su display fhd " e ivi condividere le esperienze sui diversi titoli testati?
 
Ultima modifica:
Non ti preoccupare alpy era solo per sapere io ho preso l'edizione normale per cui. Secondo me va bene cosí in fondo ha visionato il disco 4k anche se in full HD. Con un altro topic diventerebbe più complicato da seguire almeno per me.
 
Mi chiedevo però una cosa, che non vuole essere polemica :), bensì soltanto materia di riflessione : ha un senso compiuto inserire nella discussione ufficiale di un titolo uhd una recensione nata da una vi..........[CUT]

E' il motivo per cui fin ora ho desistito, ma, ma ma....

- in questo caso, vista l'importanza che ha il titolo

- visto il fatto che purtroppo in futuro il trend delle major (come discutevo su un altro forum), potrebbe essere quello di non mettere più i BD tradizionali col master nuovo nelle confezioni combo insieme al disco 4K (Sony compresa mi dicono), quindi con Incontri ravvicinati è andata bene ma Starship Troopers in USA ha il disco del 2008 dentro alla confezione 4K, come riferitomi da un utente assolutamente affidabile in altro sito.

- visto che un lettore 4K costa relativamente poco mentre i proiettori e i monitor TV di livello hanno ancora prezzi poco abbordabili....

ho ritenuto opportuno far presente che anche il 4K si può nel frattempo sfruttare con soddisfazione pur senza la catena completa.
Ma il tuo quesito è più che legittimo. Mi verrebbe voglia di farlo anche con Blade Runner, ma ormai lascio perdere. Insomma ho iniziato ad avventurarmi in questa cosa. Spero di non essere stato avventato.

Film girati in quegli anni in 35mm potrebbero realisticamente rendere "ancora di più", con scansioni superiori a 4k..?
No.
 
Ultima modifica:
Con un altro topic diventerebbe più complicato da seguire almeno per me.

Mah... complicato non direi, ci sono due ottimi topic che lo confermano, imho : Restauri e trasferimenti da riferimento e, soprattutto, quello delle edizioni Eagle che racchiude l'analisi di più titoli e che mi sembra molto utile e di facile consultazione.

Comunque è tanto per parlare, alla fine va bene in ogni modo....
 
@ Slask....come dice Alpy non credo potrebbero rendere più di così,eppure lo faranno lo stesso per far rifare le catene A/V da capo per l'ennesima volta in poco tempo....
 
Alpy, condivido le tue valutazioni, soltanto sono giunto a conclusioni diverse. Forse, preferirei un bel topic apposito dove trovare tutte le recensioni, anziché cercarle nelle diverse discussioni; anche perché certe valutazioni credo nulla interessino i possessori di impianti uhd. Tutto questo in teoria, in quanto nella pratica non credo saranno in molti a riportare simili recensioni, quindi sarà sufficiente tenere d'occhio i tuoi interventi :D
Quando poi anche tu farai il grande passo, comprando un bel vpr 4K, il dubbio che ho posto non avrà più alcuna ragione,,,,
 
Insomma, le mie ragioni non ti convincono :). Ma per me va bene qualsiasi tipo di "soluzione"! Ora ho optato per la più sbrigativa, ma in effetti forse hai ragione.
Probabilmente quello che più mi ha spinto in questo caso è proprio che non ho avvertito alcun compromesso dovuto alla conversione della gamma dinamica, al pari di Blade Runner e degli altri titoli della Sony visti fin ora, rispetto ad altri titoli UHD.
 
Ultima modifica:
Ci mancherebbe, tu hai fatto e fai anche troppo, e ti ringrazio per questo. Diciamo che, forse, trovo una coerenza tecnica maggiore nella soluzione del topic specifico. Tutto qui. In definitiva, però, una soluzione vale l'altra. :)
 
Figurarsi, non c'è nulla da ringraziare, è un piacere. Volevo solo aggiungere un altro motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione e cioè che ad oggi c'è molto poco in rete a livello di recensioni su questo film in UHD da parte di testate più o meno autorevoli.

In giro ho letto cose molto positive da parte della maggioranza dell'utenza, ma anche cose assurde. Su Bluray.com, che non ha ancora pubblicato nulla, c'è una recensione di un utente, molto lunga tra l'altro, che è un mezzo delirio a mio parere. Avessi dato retta a quella non lo avrei preso. Invece è un disco che presenta il film in modo sublime per me. Anche la vecchia 30th è da conservare per la completezza, ma dovessi fare una scelta non avrei dubbi a tenermi il nuovo.

Poi siamo sempre li: può essere che il nuovo abbia neri leggermente più affoganti, ma ci guadagnano in compattezza e inoltre il master vecchio, così come era per Ghostbusters era fin troppo luminoso.

Poi a differenza di Blade Runner, che per quanto abbia dei cali, ha mediamente una fotografia più nitida, Incontri ravvicinati è più tormentato, con aloni ellittici sulle luci, grana che varia molto da scena a scena, cali di definizione per scarsa messa a fuoco....si vede anche una contrazione dell'immagine quando va via la luce in una scena. Tutta roba a cui l'utenza più giovane non è abituata e a cui forse ci stiamo disabituando anche noi.

Comunque questo UHD-BD secondo me, senza che me ne vogliano i proprietari di TV, è proprio un disco da proiettare.
 
Ultima modifica:
Sinceramente avverto una certa "indecisione" nel giudizio.
Se è così valido, non si capisce perché dici che
anche il vecchio è da conservare
E' davvero un'affermazione strana se ci si trova davvero davanti alla migliore versione. Perché mai tenersi il vecchio? Che senso avrebbe? In genere quando si afferma ciò, lo si dice solo quando la vecchia versione è migliore per almeno un aspetto, ad esempio una traccia audio migliore, extra diversi, compressione migliore... Quindi qual è il fattore che ingenera in te questa "esitazione"?
E' forse dovuto al seguente passaggio nella seconda parte del tuo messaggio?
può essere che il nuovo abbia neri leggermente più affoganti
 
No, per me è perfetto. Il mio discorso era riferito alla "ultimate 30th" per gli extra (ho corretto a scanso di equivoci). Nessuna esitazione per me, questo è il negativo scannerizzato. Meglio di questo non credo possa esserci nulla. Il fatto che questo sia superiore non implica che il vecchio facesse schifo però; sono scelte soggettive. Il problema dei neri l'ho tirato fuori perché è lamentato da qualcuno. Per me non esiste perché era il vecchio ad essere troppo luminoso, tirando fuori più grana del dovuto sulle mezze luci.
Mi sono spiegato?
Mi spiace se non mi sono espresso bene, l'ultima cosa che voglio è confondere le idee. Ma se rileggi bene la recensione di apertura vedrai che non c'è nessuna indecisione sul giudizio.
 
Ultima modifica:
Figurarsi, non c'è nulla da ringraziare, è un piacere. Volevo solo aggiungere un altro motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione e cioè che ad oggi c'è molto poco in rete a livello di recensioni su questo film in UHD da parte di testate più o meno autorevoli.

In giro ho letto cose molto positive da parte della maggioranza dell'utenza, ..........[CUT]

Discorsetto generale. Vedendo i neri più neri del nero (alias dettagli affogati) e colori pompati al massimo di certi restauri, mi chiedo davvero dov'è la fedeltà all'originale, se esiste, se può esistere. All'inizio dell'era Blu ray, se qualcuno timidamente osava dire che i colori su certi dvd erano più vivaci ed i neri più neri veniva bacchettato dal guru di turno "volevamo dal blu ray la massima fedeltà, eccola, non ci lamentiamo...". Adesso tutti ad esaltare certi restauri pompat... ehm scusate dai colori vivaci e neri stratosferici, fin troppo. La mia modesta opinione da ignorante è che ci stanno prendendo in giro... I produttori, intendo...
 
Non so se ti stai riferendo anche a questo lavoro però, che secondo me non ha nulla di ciò che descrivi, ma in generale, non ti sei mai posto il problema che magari era ciò che vedevi prima in molti casi, a non essere adeguato?

Io un guru non lo sono di sicuro, ma uno l'ho trovato https://www.hometheaterforum.com/co...s-of-the-third-kind-in-4k-uhd-blu-ray.354322/ penso che qui sopra sappiate tutti chi sia Robert Harris. E' uno che "se ne intende un po' di pellicola". Io mi limitavo a collezionarle e proiettarle, lui ha restaurato alcuni dei più grandi film della storia del cinema. Opinione che aspettavo, ora mi sento meno solo nell'universo :D. Su decine e decine di giudizi, solo in un paio di casi non mi sono ritrovato con lui, ma questo di sicuro NON è uno di quei due.
Arrivata fresca fresca....Buona lettura.
 
Ultima modifica:
Top