Consiglio posizione diffusori Surround Monitor Audio Bronze FX

stylish436

New member
ciao devo posizionare i due diffusori surround della serie Monitor Audio Bronze modello FX quindi quelli col settaggio bipolare/dipolare

Ho divano attaccato alla parete posteriore ed i surround si troverebbero poco piu' a dx e a sx rispetto alla fine del divano
Inoltre potrei avere problemi ad appenderle , che sarebbe la loro posizione naturale, visto che una delle due sarebbe in corrispondenza del telaio interno di porta scorrevole...

Ho due possibilita':

- recuperare degli stand di altezza almeno 80cm (l'unico trovato e' il Norstone Tolke), con diffusori in pratica ad altezza orecchie
- appenderle con base a circa 1,60m/1,70m da terra cosi' che l'attacco vada oltre il telaio interno della porta scorrevole

Cosa ne pensate? Il produttore consiglia posizionamento a circa 60cm sopra altezza orecchie quindi la seconda sarebbe piu' idonea, ma cosi' non sarebbero troppo alti i surround, considerato che il divano non e' staccato dalla parete?
 
Ad un posizionamento non ottimale si fa l'abitudine, ad avere uno stand tra i piedi no, anzi più passa il tempo e più ti da sui nervi.
Aggiungo che, anche senza bambini in casa, appendendo una cassa troppo in basso aumenta il rischio di urtarla incidentalmente.

Parere strettamente personale basato sulla convivenza con le mie casse, peraltro completamente diverse (sono a suono diretto, quindi le posso/devo inclinare verso l'ascoltatore).
 
Ultima modifica:
non sarebbero troppo alti i surround
Nei veri cinema a che altezza sono i surround?

Io ho dei dipolo e li ho sistemati ad 1,80 da terra e l'effetto è quello giusto, anche i tuoi permettono la scelta tra i diagrammi di irradiazione, anche se la scelta è un po' scomoda, provali entrambi.

Anche a me uno dei 4 surround finiva nell'apertura di una porta, l'ho collocato a filo dello stipite superiore, una ventina di cm scarsi più alto degli altri, non si notano particolari differenze.
 
Ok grazie
In effetti è vero anche al cinema i diffusori sono piuttosto in alto
Considerato anche il pregio di non avere stand tra i piedi vedrò di appenderle
 
Nordata scusa rispetto al settaggio bi/dipolare che consigli puoi darmi?
Nelle istruzioni Monitor Audio nel caso della mia installazione 5.1 con surround solo sul back prevede uso bipolare
Che tipo di differenze dovrei riuscire ad apprezzare in un caso o nell'altro?
 
In caso di differenza così abissale tra front (60cm) e rear (il doppio dell'altezza), siamo d'accordo che nei cinema è così, ma in caso di scena "circolare" un elicottero che passa da front a rear e poi a front non vi è una totale disomogeneità dell'effetto?
Non ho fatto prove dirette, chiedo...
 
Io ho adottato la disposizione cui ho accennato ormai da più di un decennio e non ho mai avuto particolari problemi, i surround hanno sempre svolto la loro funzione, quella indicata nel loro nome, creare un suono che "circondi" e la disposizione di un diffusore ad altezza orecchio, magari posto non molto lontano, proprio non lo crea.

Secondo me gli impianti in cui i surround sono posti su un piccolo stelo a meno di 1 metro dalle orecchie ed alla loro altezza sono proprio i meno indicati per ricreare un giusto effetto, molte volte mi hanno dato solo la sensazione di una radiolina a transistor accesa di colpo alle spalle (e molti impianti, belli esteticamente, sono realizzati in questo modo, per me, barbaro, meglio allora un buon 2.1).

Senza fare l'esempio dell'elicottero, in molti film ci sono voci, richiami di persone, che provengono dalle spalle e/o lato, ma non ho mai avuto la sensazione che fosse la voce di Qualcuno di Lassù, ma una voce che si integrava con la scena video e sonora.
 
Due domande:

1) considerando i front su stand da 70cm, I surround messi dietro l'orecchio, distanti 1 metro dall'ascoltatore, e sopra un armadio alto 1,80cm come vedresti questa combinazione... passabile? I surr sarebbero proprio di fronte ai front e viceversa (non più ampi, non più stretti)

2) la collocazione sopra l'armadio vuol dire che il diffusore non ha "aria" sotto, è grave?

3) che tipologia di diffusore sarebbe indicata in tale anomalo contesto?

4) qualora la tipologia più adatta non farebbe parte della stessa famiglia dei miei front/sub, sarebbe un problema di coerenza come molti sostengono?
 
============Aggiornamento: non riferibile a Bronze FX, il post è stato scritto pensando ad un normale bookshelf come Bronze 1


Ancorché leggermente angosciante la posizione "ideale" dei satelliti sull'armadio (salvo eventuali risonanze del materiale se presente compensato / taburato) è sul bordo ed inclinati in avanti (verso la testa dell'ascoltatote), con la conseguenza che sarebbero aggettanti cioè sporgenti i sulla testa di chi ci passa sotto.

Questo per evitare che lo spigolo del "tetto" dell'armadio faccia "ombra" al frontale cassa eventualmente arretrato rispetto al bordo e puntato in basso.


Sono dell'idea che convenga prima provare, caso mai, una volta verificata la stabilità della posizione effettiva che magari non sarà aggettante veramente come ho immaginato, una staffa di qualche tipo con funzione di ancoraggio di sicurezza.


Rimosso dall'autore: quanto al tipo di cassa non la cambierei (vedi oltre)
 
Ultima modifica:
Ancorché leggermente angosciante la posizione "ideale" dei satelliti sull'armadio (salvo eventuali risonanze del materiale se presente compensato / taburato) è sul bordo ed inclinati in avanti (verso la testa dell'ascoltatote), con la conseguenza che sarebbero aggettanti cioè sporgenti i sulla testa di chi ci passa sotto.

Questo per evi..........[CUT]

Ho dei foam disaccoppiatori già predisposti per l'inclinazione.

Pensavo alla posizione orizzontale dei diffusori.

Riguardo al tipo di cassa mi consigli di restare in famiglia (stessa serie), ho inteso bene?
 
Scusami mi riferivo alla serie (monitor audio bronze) ho corretto il post precedente.

Pensavo in realtà alla Bronze 1, per un parere sul posizionamento della Bronze FX dovrai attendere qualcuno che abbia quel tipo di casse.
 
Scusami mi riferivo alla serie (monitor audio bronze) ho corretto il post precedente.

Pensavo in realtà alla Bronze 1, per un parere sul posizionamento della Bronze FX dovrai attendere qualcuno che abbia quel tipo di casse.

Doppio fraintendimento allora, mi scuso e mi spiego.

Quando parlo di serie lo chiedo in generale cioè se la regola di adottare fronto e rear della stessa serie deve essere rispettata sempre e comunque.
 
L'unica regola è la compatibilità timbrica tra le varie casse...

...scegliere casse della stessa serie è una "scorciatoia": chi di casse ne abbia ascoltate molte, ed abbia buona memoria riguardo le impressioni d'ascolto, potrà ben dire la sua riguardo accoppiamenti tra casse di serie e produttori diversi...

...semplicemente scegliendo casse della stessa serie si fida che i progettisti abbiano cercato di abbinarle al meglio per venderle a 5 per volta...


p.s. sembra banale ma c'é in ballo anche una questione di compatibilità estetica, queste cose ce le mettiamo in casa, stanno spente quasi tutto il tempo, le guardiamo più spesso di quanto non le ascoltiamo.
 
tra qualche giorno proverò' ad appendere le FX ma mi sono accorto che i cavi già' passati non sono di lunghezza sufficiente :eek:

Posto che pensare di tirarli fuori dalla tubazione e ripassarli più lunghi e' quasi impossibile (anche se ci proverò') secondo voi un eventuale prolungamento/giunzione compromette la qualità' o trattandosi di surround sarebbe praticamente impercettibile?
 
Se la prolunga è fatta a regola d'arte no. ISu un'altra discussione nei giorni scorsi si parlava di interporre tra ampli ed casse ben due sezionamenti (con connettori tipo banana o simili) semplicemente per avere parte del cavo sotto traccia (vedi discussione http://www.avmagazine.it/forum/142-...ro-per-collegare-con-cavi-di-potenza-le-torri ).
[imho] si può usare un mammut per impianti elettrici di dimensione adeguata al diametro del cavetto in rame.
 
Ultima modifica:
ehm, non ne ho idea precisa
li avevo presi diversi anni fa al metro in un centro commerciale, magari mi sbaglio ma credo fossero della Thender con spessore da 4 mmq
 
Top