Xbox One come lettore UHD 4K

Per la questione One S e dolby atmos, leggevo sul manuale istruzioni del sinto che per permettere la decodifica è necessario un collegamento con HDMI 2.0 a 18 Gbps

Ho cambiato i cavi ma ancora non provo, a giorni dovrebbero arrivarmi una coppia di indiana line nano 2 da utilizzare come diffusori di presenza e vi farò sapere.

Per la questione One S e dolby atmos, leggevo sul manuale istruzioni del sinto che per permettere la decodifica è necessario un collegamento con HDMI 2.0 a 18 Gbps

Ho cambiato i cavi ma ancora non provo, a giorni dovrebbero arrivarmi una coppia di indiana line nano 2 da utilizzare come diffusori di presenza e vi farò sapere.

ho già i cavi richiesti, ma non le casse per l'atmos, appena ti arrivano le casse faccia sapere come va con la one :)

Arrivate le casse, montato tutto ma nulla, decodifica i film in true hd, con la demo dolby si sente una bomba ma con il supporto fisico non decodifica in Atmos, sto veramente sbroccando.

EDIT: ce l'ho fatta, in pratica bisogna disattivare i dsp e mandarlo in Straight, così facendo viene abilitato il dolby atmos anche per i blu ray che lo supportano. Daje 😂

Ultima modifica:
Arrivate le casse, montato tutto ma nulla, decodifica i film in true hd, con la demo dolby si sente una bomba ma con il supporto fisico non decodifica in Atmos, sto veramente sbroccando.

EDIT: ce l'ho fatta, in pratica bisogna disattivare i dsp e mandarlo in Straight, così facendo viene abilitato il dolby atmos anche per i blu ray che lo support..........[CUT]

queste ultime 2 cose vanno fatte nell'amplificatore o nelle impostazioni della xbox?

Dall'ampli e in automatico il segnale diventa atmos (a patto che nelle impostazioni della one sia attivo il dolby atmos e che il film lo supporti ovviamente :))

bene, grazie, quindi si è capito che per codificare in modo giusto il segnale atmos e dts x la xbox one vuole attaccate "obbligatoriamente" le 2 casse supplementari.... :)

bene, grazie, quindi si è capito che per codificare in modo giusto il segnale atmos e dts x la xbox one vuole attaccate "obbligatoriamente" le 2 casse supplementari.... :)

Non ne sono tanto sicuro, nel senso che non avevo provato in straight senza diffusori, probabilmente funziona anche senza diffusori a patto che i cinema dsp vengano disattivati.

Non ne sono tanto sicuro, nel senso che non avevo provato in straight senza diffusori, probabilmente funziona anche senza diffusori a patto che i cinema dsp vengano disattivati.

Ho provato io :D e senza diffusori di presenza , in configurazione 5.1 il DA non va .
E' obbligatorio usare la modalità stright perchè tutti i sinto yamaha 2016 , eccetto che il a3060 , non sono in grado di gestire i dsp con la codifica atmos

Ciao, sullo store italia non c'è, cambi regione alla console impostandola usa, a questo punto vedrai applicazione sullo store, la scarichi e poi rimetti la console su regione italiana.

1.Accedere alla console Xbox One.
2.Premere il pulsante Xbox per aprire il Pannello.
3.Selezionare Impostazioni.
4.Selezionare Tutte le impostazioni.
5.Selezionare Sistema.
6.Selezionare Lingua e località.
7.Selezionare la nuova località dall'elenco, quindi Riavvia ora.

Salve posto qui come consigliatomi nel forum oled.

Se imposto colore 10bit, RGB completo sulla console e nero alto (rgb completo) sulla mia tv (b7v)
Nel test xbox di calibrazione tv non riesco a vedere né l'occhio chiuso né il sole anche alzando al massimo le luminosità, come se avessi un abbinamento sbagliato tra le profondità di colore.

Intendo qui
https://ibb.co/iZS6M5
così è il limitato, ma se cambio su tv e console in completo il sole sparisce.

Anche qui
https://ibb.co/hKZU8k
così è come lo vedo in full rgb, l'occhio chiuso non si vede

Sotto consiglio di f_carone ho provato i test di black i white clipping.
Ora ho fatto così:

Metto limitato+basso e ho clipping nero giusto 17 e bianco fino a 250.

Metto completo+alto (senza cambiare altro) il clipping nero rimane uguale a 17 mentre il bianco diventa tutto "bianco" con un grigio percettibile fino a 232. Il sole del test xbox sparisce completamente.

Voi l'avete provato il test in full RGB? Grazie

Ultima modifica:
Da informazioni esperite su vari forum esteri sembra che l'impostazione [XBOX:RGB Full] ha un comportamento inaspettato se impostata con TV, mentre è corretta l'impostazione [XBOX:RGB limited], di conseguenza sono corretti livelli in attesa con [TV:Nero Basso].

Ribadisco e finisco (non tornerò più sull'argomento), che con l'avvento dell'HDR il limite in alto di 235 è stato superato, si va ben oltre la 235 indipendentemete dall'impostazione limited (16-235) o full (0-255), infatti molti costruttori di TV HDR, LG compresa, al posto delle classiche denominazioni limited/full utilizzano la dicitura "Nero Alto" (che corrisponde ad un nero=0) e "Nero Basso" (che corrisponde ad un nero=16), quest'ultima impostazione è la corretta per il mondo video, TV, bluray, decoder e console utilizzate come player video.

Ultima modifica: