• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impedenza max Onkyo TX-SR876

• Autore discussione Autore discussione _teo_
  • Data d'inizio Data d'inizio

_teo_

New member
Ciao a tutti,
Mi sono ritrovato ieri a riguardare la configurazione del mio ampli per l'HT, premesso che ho collegate 5 casse con impedenza di 8 ohm, guardando i settaggi dell'ampli l'ho trovato settato a 6 ohm, ma non mi lascia andare a 8.... le due possibilità sono 4 o 6 ohm. Sapete aiutarmi, è andato bene così per 2 anni, ma ora mi viene il dubbio che potrei far danni senza la tarazione corretta.

Grazie per le info.

Non fai danni.

Tieni comunque presente che il valore dell'Impedenza che viene indicato per qualsiasi diffusore è quello a 1 KHz, all'atto pratico varia continuamente e scende anche a valori molto più bassi.

L'876 intende con l'impostazione "6 ohm", diffusori a 6 ohm o superiori, è per questo che manca la dicitura "8 ohm".

Non fai danni.

Tieni comunque presente che il valore dell'Impedenza che viene indicato per qualsiasi diffusore è quello a 1 KHz, all'atto pratico varia continuamente e scende anche a valori molto più bassi.
In effetti i miei diffusori indicano, quale impedenza, 4-8...ora mi chiedo: nella configurazione del RZ-730 onkyo che recita testualmente: " Impostare l'impedenza (Ω) dei diffusori collegati.
"4ohms": Quando uno qualsiasi degli altoparlanti collegati
ha un'impedenza da 4 Ω o maggiore a meno di 6 Ω
"6ohms": Quando i diffusori collegati hanno tutti
un'impedenza di 6 Ω o maggiore"
QUALE IMPOSTO 4 o 6? Grazie

Imposta " 6 Ω o maggiore". Lo switch per i 4 ohm o inf. nasce per ricevere delle certificazioni, qui trovi lo spiegone tecnico del perché è sempre (o quasi sempre) meglio impostare quel selettore su 8 ohm o nel tuo caso "6 o maggiore".

Imposta " 6 Ω o maggiore". Lo switch per i 4 ohm o inf. nasce per ricevere delle certificazioni, qui trovi lo spiegone tecnico del perché è sempre (o quasi sempre) meglio impostare quel selettore su 8 ohm o nel tuo caso "6 o maggiore&q..........[CUT]

Molte grazie... spiegazione esauriente... la mia preoccupazione era evitare il rischio di fare "danni materiali" impostando a 6 ohm, quando, invece, il "danno uditivo" può verificarsi impostandolo a 4 (se non ho capito male...); stessa preoccupazione che mi farà lasciare il taglio per tutti i diffusori a 80 (sub escluso) anche se qua e là si dice possa scendere su front e centr sino a 60 e salire a 100/120 sui surround/top

Ultima modifica: