sulla questione aperte vs. chiuse: in generale, come qualità del suono, a parità di fascia di prezzo, le cuffie aperte suonano meglio, in modo più naturale, e permettono di percepire una spazialità maggiore. A seconda dell'utilizzo che intendi farne, però, ci sono casi in cui le chiuse sono preferibili; nel dettaglio, se pensi di ascoltarle in luoghi rumorosi, o in luoghi in cui devi rispettare il totale silenzio.
Questo lo puoi sapere solo tu.
Pensi di ascoltarle in metropolitana? Chiuse.
Pensi di ascoltarle in biblioteca? Chiuse.
Pensi di ascoltarle in casa, in una stanza ragionevolmente silenziosa e in cui se anche fai un po di rumore nessuno ti tira il collo? Aperte, tutta la vita.
Sui singoli modelli non mi sento di consigliare, io avrei scelto le Sennheiser HD650, ma siamo abbondantemente fuori come prezzo e richiedono un amplificatore dedicato; poi mi è capitata tra le mani (grazie Amazon prime day <3) la possibilità di prendermi le HD598 per 89€, ed era un'offerta troppo buona. Al momento sto usando quelle e non sento il bisogno di fare un upgrade; io un ascolto ti consiglierei di darcelo perchè sono molto comode, perfettamente in budget e come qualità/prezzo (anche considerando il prezzo "pieno" di amazon attuale, che è sui 160€) secondo me hanno parecchio da dire