Dove trovare musica FLAC, HI-RES, 24/96-192 ?!

ostrica

Active member
Ciao a tutti, visto che sto finendo casa e sto decidendo anche l'impianto hi-fi, e visto che ho pochi CD, ero intenzionato a buttarmi sulla musica liquida lossless almeno di qualità FLAC 16/44 (che da quello che ho capito dovrebbe essere il CD), ma possibilmente anche 24bit 96 o 192hz!
Solo che mi chiedo dove posso trovarla? Spotyfi al massimo sono mp3 a 320, Tidal da musica lossless...ma a 20€ al mese!
Non resta che scaricarla, ma da quali siti? Quelli tipo HDTrack (che è forse il migliore) sono comunque poco forniti sui generi Rock e Pop e mi è sembrato di capire che non si può iscriversi dall'Italia...

Insomma cosa mi suggerite? Voi come fate? Ciao e grazie!
 
... possibilmente anche 24bit 96 o 192hz!...

Ci siamo passati tutti, ma poi si torna alla normalità, non è che puoi ascoltare musica che non ti appassiona solo perché è hi-res e la puoi scaricare "gratis e legalmente".

Se in Tidal trovi gli artisti che ti piacciono mi sembra difficile trovare qualcosa di legale a meno.
 
comunque io ho fatto un po di prove e tra 44100 e 96000 in base alle registrazioni qualcosa migliora, ma tra 96 e 192 per me è solo spazio sprecato
 
Quindi l'unico modo per ascoltare musica liquida in formato FLAC 16-44, neanche 24bit è fare 1 abbonamento a Tidal da 20€ al mese?!

Su 2L mi sembra che ci sia poco o niente se non musica classica ed artisti sconosciuti (almeno a me), HDTracks mi sembra di capire che non si può fare 1 abbonamento e comprare dall'Italia (che poi costa uguale o anche più di quanto serve per prendere 1 cd su amazon!) e sul sito dlla B&W dubito che ci sia chissà quanta musica...
 

...su HdTracks io acquistai tempo fa un paio di Album oltre a scaricarmi i demo gratuiti... adesso se è stato introdotto un limite per noi italiani non saprei...

Poi esiste.anche NativeDsd.com , store.acousticsounds (penso legato a Sony) con tanti album anche noti e commerciali , non solo audiofili... se poi cerchi abbonamenti allora come ti han gia detto solo Tidal Mqa da qualcosa di Hd ma è una cosa ben diversa, certamente meno Audiophile
 
Penso che su HdTracks sia acquistabile solo quello rilasciato/permesso per il nostro mercato.

Penso sia ancora considerato un mercato acerbo per noi , ad esempio volessi acquistare la discografia HI-RES dei Dire Straits io non saprei dove farlo , mentre posso acquistare un sacd di Brother in Arms introno ai 10 euro. :rolleyes:

La mia esperienza partendo da questa pagina Sony :

Linn , ci sono buone offerte per chi ama Jazz e classica, poco pochissimo per rock/pop .

A Risoluzione CD ho trovato album interessanti su 7digital , il catalogo è ridotto , invece promette bene il negozio Naim Records. ( la radio network propone pezzi interessanti [imho]).

in ogni caso se veramente diverrà disponibile Spotify hi fi per tutto il catalogo , diverranno imbattibili.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
...buone offerte per chi ama Jazz e classica, poco pochissimo per rock/pop...

Non dubito che la versione hi-res sia comunque meglio di una in qualità CD anche per la musica rock e pop ma mi trovo spesso a riflettere sul fatto che il suono degli strumenti elettrici non esiste in natura, la stessa voce del cantante può essere rielaborata con "effetti" (eco o altro). Insomma non c'é un suono originale da riprodurre, anche partecipando di persona ad un concerto rock ciò che ascolto è prodotto artificialmente, dal vivo, ma con mezzi artificiali.

Non sarà che nel pop / rock un CD ben curato nella realizzazione può dare già tutto ciò che un appassionato desidera?
 
Ultima modifica:
mi trovo spesso a riflettere sul fatto che il suono degli strumenti elettrici non esiste in natura[CUT]

Non c'è dubbio che sia così, ma esiste comunque un concetto di alta fedeltà anche nella musica elettronica, ed è la corrispondenza di quello che si ascolta con il master audio voluto dai tecnici del suono. Non esiste invece alcuna distinzione sulla "risoluzione" necessaria per riprodurre fedelmente un master acustico piuttosto che uno di musica elettronica, quindi diciamo che se si sentono delle differenze passando da CD a file HI-RES su materiale acustico, le stesse differenze si possono sentire anche su materiale elettronico, a patto che sia stato registrato, mixato e masterizzato a dovere.

E' qui che di solito casca l'asino, perchè la stragrande maggioranza di musica pop/rock, in fase di mastering, viene violentata per suonare bene sui cellulari, comprimendone la dinamica per farla suonare più forte e applicando tutta una serie di trucchetti che ne rendono di fatto inutile una versione HI-RES.
 
Non dubito che la versione hi-res sia comunque meglio di una in qualità CD anche per la musica rock e pop ma mi trovo spesso a riflettere sul fatto che il suono degli strumenti elettrici non esiste in natura, la stessa voce del cantante può essere rielaborata con "effetti" (eco o altro). Insomma non c'é un suono originale da..........[CUT]

A mio modesto parere direi di sì.
Un cd ben fatto potrebbe essere già sufficiente per apprezzare della buona musica.
Ad esempio Donald Fagen - The Nightfly, Joe Jackson - Body and soul (nella prima versione perchè la rimasterizzazione successiva si dice faccia abbstanza schifo) ed in ultimo Nada Trio...:-)
 
A mio modesto parere direi di sì.)

Concordo con chi scriveva del master audio e dei problemi di masterizzazione. Comunque il rock contempla la batteria che non è elettronica (non sempre :-)) e ha la sua complessità sia in registrazione che in riproduzione.

Finalmente anche se per poche ore ho potuto ascoltare e confrontare la traccia CD con la SACD di dischi del compianto Mesolella (fone') e di Brothers in arms. Ad un primo ascolto nel primo caso trovo una netta differenza ... Nel secondo meno.
Ciao
Luca
 
Sarei interessato anche io, soprattutto se esistono siti seri che permettono di scaricare musica di qualità` legalmente.

Per ora ho acquistato solo da Linn Records....ma non e` proprio gratis, anche se devo ammettere che il mio ultimo acquisto, il requiem di Mozart - recostruction of first performance, vale tutti i soldini spesi.
 
Top