Nuovi modelli Oled Panasonic in arrivo EZ950 tagli 55" e 65"

Buonasera,

ho fermato un ez950 presso il mio rivenditore di fiducia.

Non ho mai avuto un TV Panasonic, è molto che non cambio TV e volevo prendere un tv oled.

Il prezzo non mi spaventa, ma Firefox OS si, e anche lo spendere "troppo" rispetto ai pannelli LG che costano 1000 in meno (55'').

Pareri?
Non è vero che gli LG costano 1000 euro in meno, il confronto non devi farlo tra un EZ950 ed un B6, ma tra un EZ950 ed un E7 visto che il Panasonic ha i doppi tuner sia sat che DVB-T come appunto il B7. Per quel che riguarda Firefox, Panasonic ha dichiarato che lo sviluppo lo continuerà in proprio visto l'abbandono da parte del creatore. Io ho visto esposti sia l'EZ950 che l'E6 LG e posso dirti che l'immagine dell'EZ950 è superiore sia nei dettagli sia nelle sfumature dei colori, l'elettronica in due tv con lo stesso pannello fa la differenza. Vai tranquillo Panasonic è un'azienda serissima che fa prodotti di qualità, ne ho avuti diversi di tv Panasonic a casa, mai avuto il minimo problema.

Scusate l'intromissione, leggo da un po' il forum cercando di saperne di piu' prima della scelta...anch'io come voi sono rimasto a bocca aperta davanti al l EZ950...pero' volevo sapere dagli esperti , non e' che con un OLED ci si porti a casa oltreche' un pannello fantastico anche del "lavoro"? Mi spiego meglio...una sera sono da Euronics vedo un B6 sintonizzato su SKY apprezzo comunque la qualita' complessiva ma noto nella parte inferiore del tv quando le immagini si fanno piu' chiare delle bande orizzontali (banding?vignetting?) il commesso mi dice che e' colpa di SKY TG24...e che il problema e' risolvibile facendo pulizia...Come dicevo prima non e' che anche con il Pana arrivo a casa e anziche' il film o la partita devo "fare le pulizie...???"
Anche i settaggi mi spaventano dato che non sono esperto
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Non ho mai visto ne letto di un OLED con banding orizzontale, al massimo solo con vertical banding e solo su basse IRE, cosa che se dovesse essere visibile si dissolve con i cicli di compensazione automatici o se necessario manuali, intendiamoci che non spartisce ma diventa non visibili nella normale visione, invece se comprate LCD il VB sempre presente poco o molto ve lo tenete così' come vi capita senza che possiate farci nulla.
Per quanto riguarda poi i settings gli EZ950 (soprattutto EZ1000) risultano giù OOTB molto vicini al riferimento, ne concordano tutte le review finora pubblicate, ci sarebbe quindi poco da smanettare.

Ultima modifica:
L'EZ950 esce già calibrato quasi perfettamente dalla fabbrica, basta che lo accendi ed imposti il profilo: professionale 1 o 2 ed hai il tv gia al massimo delle sue possibilità.

Non è vero che gli LG costano 1000 euro in meno, il confronto non devi farlo tra un EZ950 ed un B6, ma tra un EZ950 ed un E7 visto che il Panasonic ha i doppi tuner sia sat che DVB-T come appunto il B7. Per quel che riguarda Firefox, Panasonic ha dichiarato che lo sviluppo lo continuerà in proprio visto l'abbandono da parte del creatore. Io ho vist..........[CUT]

Grazie mille, non vedo l'ora di metterlo nella casa nuova :D

Adesso è meglio orientarsi sul modello da 55 pollici che pare soffra meno di vertical banding rispetto al 65, avendo anche un PPI superiore.
Se per fine anno si trova sotto i 2000 euro significa che il prossimo anno andrebbe di default ad uno street price di 1499 il che lo renderebbe il best buy 2018...

Non so se era già stata postata ma eccovi qui la video recensione del 950 fatta da vincent.

Diciamo niente di particolare da segnalare, rispetto a quanto emerso da altre recensioni. Si riconferma il problema dei microscatti in situazioni particolari (mi pare di aver capito quando scorrono delle scritte a video). Una cosa stranissima....dice che hanno provato e riprovato in tutti i modi ma non riescono bene a capire quale sia il problema. Tra l'altro ne è affetto pure il 1000 (logico, condividono lo stesso processore di immagine) e Vincent chiede perdono per non essersene accorto quando lo ha recensito...non me la sento proprio di criticarlo vista la particolarità del fenomeno. Comunque immagino che sia una cosa risolvibilissima via firmware.

Sicuramente risolveranno con un aggiornamento, se l'hardware è buono (e lo è visto i risultati) non può che dipendere da qualche imperfezione del firmware.

ciao a tutti,

un chiarimento: sarei interessato al EZ950 nel taglio 65 da prendere tra fine agosto e prima metà di settembre: l'A1 Sony inclinato proprio non lo digerisco mentre gli LG (non di importazione) non credo saranno disponibili concretamente prima della fine di settembre.
Nel caso in cui prendesse piede davvero in futuro lo standard DV e Panasonic fosse così testarda da non implementarlo via SW (credo che l'HW lo possa gestire senza problemi), che impatto avrei sull'EZ950 ? Vedo un HDR "castrato" o non vedo proprio il segnale video che porta quei metadati (in altre parole schermo nero/blu) ?

grazie

Secondo me Panasonic non ha puntato sul DV poiché adotterà l'HDR10+ che utilizza lo stesso principio dei metadati variabili ma non prevede royalties da pagare. Dico questo poiché se magari avesse fatto questa scelta solo per un fattore economico, ci poteva stare sull'EZ950 ma di certo non sull'EZ1000 che è il top di gamma e costa parecchio in più. Quindi probabilmente Panasonic che è stata l'ultima ad uscire con gli Oled quest'anno (dopo Sony, Philips ed Lg, che solo in Italia non ha ancora distribuito la serie nuova) ha avuto il tempo di testare l'HDR+ e constatare l'inutilità di adottare il DV a pagamento. In questo filmato c'è un confronto proprio tra una fonte DV ed una HDR+. https://www.youtube.com/watch?v=VbTnGbPnCGQ
P.S. se guardi il filmato concentrati sulla luminosità e non sulla gamma cromatica in quanto si vede chiaramente che i due tv sono tarati differentemente, l'LG tende al blu ed il Samsung al rosso, ma questo non c'entra nulla con il DV e l'HDR+.

Ultima modifica:
Se nn fosse che per l'HDR10+ ci vogliono le HDMI 2.1 che pana nei modelli 2017 nn monta.
Quindi il tutto si risolverebbe per le app interne al tv e fine.

Le differenze tra hdmi 2.0 e 2.1? Non è che magari la potenza dell'hardware di Panasonic ne consentirebbe il supporto dopo aggiornamento?

Se nn fosse che per l'HDR10+ ci vogliono le HDMI 2.1 che pana nei modelli 2017 nn monta.
Quindi il tutto si risolverebbe per le app interne al tv e fine.

Dove trovo queste info? Tutti gli articoli che ho trovato a proposito dell'HDR 10+ non dicono che è necessario il protocollo HDMI 2.1, mi linki la notizia per favore? Grazie.

Dove trovo queste info? Tutti gli articoli che ho trovato a proposito dell'HDR 10+ non dicono che è necessario il protocollo HDMI 2.1, mi linki la notizia per favore? Grazie.

http://www.dday.it/redazione/22024/hdmi-21-ces

In fondo all'articolo si legge: In ogni caso Mr. Park ci conferma che HDR dinamico, eARC e VRR volendo possono essere aggiunti anche ad attuali prodotti 2.0.

Anche se poi in giro si trovano documenti tipo questo:

id496872_1.jpg

Insomma non è ancora molto chiaro...

Ultima modifica: