• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED gamma 2017

Bhe' Flatpanels lo mette un gradino sotto ad Lg e Sony. A parte il menù di calibrazione,ottimo e non c'erano dubbi (ma non è che la concorrenza non riesca ad andare sotto Delta 2), sul resto esce perdente: ha parte Smart vecchia, senza Amazon (arriverà, ma quando?), non ha Dolby Vision,ha microstutter (peraltro non rilevati da altre review, ma ques..........[CUT]

ieri ho visto finalmente il Panasonic EZ950, devo dire che ho notato questi microstutter, nonostante girasse la demo predisposta da Panasonic, nulla di tragico, però ogni tanto ha una leggerissima incertezza, non credo notabile ad una visione non attenta.

Spendo due parole per il design perchè tutte le volte che mi sono trovato di fronte ad un Panasonic ho avuto la stessa sensazione: WTF? Io capisco che Panasonic incarni integralmente l'essenzialismo giapponese, che non è minimalismo, ma proprio attenzione unicamente a ciò che è essenziale, ma una concessione a chi non è giapponese potrebbero anche farla ogni tanto. Come sempre, il design è curato esclusivamente nella parte visibile del TV e l'attenzione è posta più sui materiali che sulle forme, il piedistallo è lì solo per sostenere il TV non per guardarlo, quindi gli si dà la forma più efficiente per farlo, la parte posteriore del TV non si vede, quindi si ricopre solo per la sicurezza del TV e dell'utilizzatore utilizzando il materiale più economico possibile... E' un TV di alta gamma, ma, da spento, fa la figura di un prodotto economico cinese (di qualche anno fa)

@Manuel_88

La mia attenzione era sul Pana 950, ma dopo averlo visto, prima al MW, anche se non fa testo, e successivamente a casa di un mio collega, OTB ho notato da subito il filtro color Magenta in situazioni limite in cui emerge a fronte di riflessioni di luci incidenti.
Per le immagini SD via MySky ho notato un upscling del frontend interno di minor spessore, addirittura se paragonato al Sony XE93.
Motion Blur e relativo algoritmo più fine nel sony, con Shutter Speed quasi azzerato negl'eventi sportivi (ne guardo assai)
Enhancement meno invasivo nel Sony pur essendo più Balde che nel Panasonic. (da usare con estrema parsimonia e cum grano salis)

vogliamo metterci anche l'OS che ad oggi non implementa Amazon Prime, Dove io sono iscritto dala notte dei tempi :)

DV assente, almeno per quest'anno.

non per ultimo, ho notato che Sony è più presente con gl'aggiornamenti e non abbandona "Frettolosamente" le sue referenze sul mercato, ma appena può si riallinea ai competitor o addirittura li anticipa, sfornando nuovi Firmware ed aggiornamenti vari.

Bhe' Flatpanels lo mette un gradino sotto ad Lg e Sony. A parte il menù di calibrazione,ottimo e non c'erano dubbi (ma non è che la concorrenza non riesca ad andare sotto Delta 2), sul resto esce perdente: ha parte Smart vecchia, senza Amazon (arriverà, ma quando?), non ha Dolby Vision,ha microstutter (peraltro non rilevati da altre review, ma ques..........[CUT]

Se per te per la parte Smart significa che lo valutano sotto a Sony ed lg allora abbiamo letto due recensioni diverse...
Suite di calibrazione migliore di tutti, accuratezza colori eccellente e miglior gestione del movimento che abbiano visto: normalmente questo significa essere migliore degli altri in questi aspetti, se poi a te interessa maggiormente il discorso Smart va bene ma non assolutiziamo riportando cose inesatte ;)
Per il discorso banding purtroppo anche loro avranno come da noi la questione "terno al lotto" e avranno ricevuto un pannello un po' più affetto, ma mi domando anche se i vari recensori prima di calibrare e valutare facciano un po' di rodaggio alle TV o magari non ne abbiano il tempo...

@Manuel_88

La mia attenzione era sul Pana 950, ma dopo averlo visto, prima al MW, anche se non fa testo, e successivamente a casa di un mio collega, OTB ho notato da subito il filtro color Magenta in situazioni limite in cui emerge a fronte di riflessioni di luci incidenti.
Per le immagini SD via MySky ho notato un upscling del frontend interno di..........[CUT]

Ciao, potresti chiarirmi se per sky fai riferimento realmente ad sd oppure HD? Riguardo alla gestione del movimento normalmente usi interpolazioni? Dal tuo collega come era impostato?
Grazie

miglior gestione del movimento che abbiano visto

scusa ma dove l'hai letto?

la recensione dice: "Even in the ‘Low’ setting artefacts are very visible and the “soap opera” effect too dominating so I suggest that you refrain from using that setting and instead only adjust “Blur reduction” in the manual settings menu. With manual setup, I would go as far as to say that EZ950 performs more or less on par with Sony A1 in this area. My only concern is the micro stutter that I commented on before that appears sporadically even without the IFC system engaged"

Dice che è più o meno come il sony A1 e leggermente meglio dell'E7, ma soffre di micro stuttering anche senza IFC attivato...

ha microstutter (peraltro non rilevati da altre review, ma questa era attesa come una delle più autorevoli)[CUT]

Ma anche no per quanto mi riguarda, mai piaciute le review di flatpanelshd. Non si è nemmeno disturbato a calibrarlo completamente.
Avforums non ha rilevato nulla di anomalo sul movimento anzi, attendo hdtvtest *, vediamo se accennano alla cosa...

* hdtvtest che ha già recensito il 1000 senza rilevare nulla tra l'altro.

Ultima modifica:
@Manuel_88

Per le immagini SD via MySky ho notato un upscling del frontend interno di..........[CUT]

Ti ringrazio per i chiarimenti! ;)

devo dirti che però io ieri l'ho notato

E il giudizio si basa sulla demo interna che gira con chissà quali impostazioni di IFC (palesemente attivo)? Non mi pare troppo significativo come test a parer mio...
Per quello che ho visto, ossia col 24p e IFC off, di microstutter manco l'ombra. Non posso esprimermi per quanto riguarda altri tipi di segnale.

Ultima modifica:
E il giudizio si basa sulla demo interna che gira con chissà quali impostazioni di IFC (palesemente attivo)? Non mi pare troppo significativo come test a parer mio...

Può essere, ma nella recensione dice che c'è anche con IFC disattivato e che non si elimina con nessuna impostazione. Da quello che ho potuto vedere io non credo che sia imputabile all'IFC perchè è sporadico, se fosse dovuto all'IFC sarebbe presente regolarmente. Bisognerebbe testare a fondo più fonti cercandolo per capire meglio a cosa potrebbe essere dovuto e quanto incida, sembra che da BRD non si presenti...

Sì, ho letto che afferma che comparirebbe anche con IFC su off, bisognerebbe capire con quali segnali l'ha rilevato. E' vero che ho visionato solo vari spezzoni di film ma possibile che non sia mai capitato in quasi un'ora?
Cosa intendi per "BRD"? Non si presenta coi Blu-ray? Qualora così fosse ecco spiegato perché non ho notato nulla...

Ultima modifica:
Sì, ho letto che afferma che comparirebbe anche con IFC su off, bisognerebbe capire con quali segnali l'ha rilevato. E' vero che ho visionato solo vari spezzoni di film ma possibile che non sia mai capitato in quasi un'ora?
Cosa intendi per "BRD"? Non si presenta coi Blu-ray? Qualora così fosse ecco spiegato perché non ho notato nulla...

forse hai visto solo BRD? Sembra che da BRD scompaia

Come sempre, il design è curato esclusivamente nella parte visibile del TV e l'attenzione è posta più sui materiali che sulle forme, il piedistallo è lì solo per sostenere il TV non per guardarlo, quindi gli si dà la forma più efficiente per farlo, la parte posteriore del TV non si vede, quindi si ricopre solo per la sicurezza del TV e dell'utilizzatore utilizzando il materiale più economico possibile...

Su questo, come avevo già raccontato, concordo al 110%.

scusa ma dove l'hai letto?

la recensione dice: "Even in the ‘Low’ setting artefacts are very visible and the “soap opera” effect too dominating so I suggest that you refrain from using that setting and instead only adjust “Blur reduction” in the manual settings menu. With manual setup, I would go as far..........[CUT]

mea culpa, nelle conclusioni avevo letto "most convincing" anzichè "mostly convincing" nel trafiletto:
"Color accuracy is excellent and while motion reproduction is mostly convincing we did observe some minor issues with sporadic micro stutter"
ed effettivamente cambia il senso completamente! :huh:

Ciao, potresti chiarirmi se per sky fai riferimento realmente ad sd oppure HD? Riguardo alla gestione del movimento normalmente usi interpolazioni? Dal tuo collega come era impostato?
Grazie

ovviamnete in HD, ma essendo un interlacciato, il frontend interno al TV deve intervenire con l'upscaling, e nel sony mi è piaciuto di più, ovviamente IMHO.
Nel sony XE93 l'ho testato su manuale impostato su step 2 con attivo true cinema ed era godibilissimo senza effetto telenovela

E dici poco... senza contare il miglior tone mapping in HDR...
Caro, a me lo dici? quando nel lontano 2008 sono stato uno dei pochi che ha iniziato a calibrare il CMS che all'epoca era una delle primizie implementyare nello Sharp XV-Z21000 e poi succesivamente affiancato anche dal frontend esterno Lumagen radiance XD, che ora non ho più perchè venduto ...
quindi con me sfondi un portone per la corretteza cromatica e gestione del LUT Video ;)

Sono conscio che Panasonic nei sui TV Monitor a livello di gestione Colore sia ad oggi il non prosultra .... ma dopo anni nel settore, posso asserire che non è l'unica Performance che vado ricercando ;)