Ah io riporto solo quanto scrive lui nella recensione in questo passo:
"the B7 is slightly brighter with HDR content whilst the EZ952 has a smidge more colour accuracy"
In effetti scrive questo ed anche che sono equivalenti; solo che a me pare che, leggendo anche la recensione del b7, così simili non lo siano. Per un utente esperto (chiaramente non è il mio caso) sapere che può ritoccare di fino scala dei grigi, gamma e CMS senza trovare casini dopo credo abbia una sua importanza. Con gli LG il CMS è meglio non toccarlo.
Quindi, magari, per me andrebbe bene anche il b7 che tanto non mi accorgerei delle differenze ne andrei mai a toccare neppure il bilanciamento del bianco; per qualcun altro, abituato ad un immagine reference, la superiorità del ez950 è proprio qui.
Sulla questione HDR rimando alla mancanza di una standardizzazione nella gestione del tone mapping ecc...la scelta potrebbe essere su questa cosa del tutto personale; de gustibus direbbe il principe.
Sto parlando ovviamente di sottigliezze e non dico che valgano la differenza di prezzo tra i due.
Quello che cerco di dire è che mi pare strano che lo stesso calibratore dica che i due TV sono equivalenti facendo anche riferimento allo stesso prezzo di vendita in UK, quando poi nel corso della recensione viene detto:
- che i controlli di calibrazione del Panasonic portano (in realtà OOTB già lo sono) ad un quadro di riferimento (perfetto) SDR mentre LG, seppur restituendo delta E sotto il percepibile umano, continua ad avere delle sbavature nella saturazione colori non recuperabili;
- viene mostrata la scala di grigi in HDR ed il Panasonic, a parte i 70 ire, va dritto quasi come una spada mentre LG ha più di qualche picco oltre il 4 delta E.
Forse un pelo meglio il Panasonic lo è, a parità di prezzo e nel mercato UK quindi, secondo me la scelta sarebbe quasi scontata. Qui da noi magari si può ragionare sull'aspetto qualità prezzo....