• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio cambio diffusori

Sul fatto che le IL necessitino di amplificazioni adeguate mi pare di aver dato delle motivazioni ben precise, non mi riferivo a un presunto comportamento "Hi end" delle stesse in quanto a selettività ma alla necessità di lavorare con un amplificatore decente almeno nelle prerogative evidenziate.

Rimango della mia opinione anche se sul fatto che il livello del forum da questo punto di vista sia basso sono d'accordo con te, per la fortuna delle mie orecchie e la sfortuna del mio portafogli ho provato di tutto e di piu e ritengo di avere per l'hifi vedute molto ampie, tant'è che frequento anche luoghi più "audiofili".

Concludendo se proprio dovessi scegliere chi buttare dalla torre, tra Onkyo e IL butterei l'onkyo, ma prima o poi penso che toccherebbe la stessa sorte anche alle IL.

Ultima modifica:
Non parlavo del grado di audiofilia, lungi da me e nemmeno della competenza dato che qua moltissimi ne sanno parecchio.
Parlavo proprio della varietà consigliata

Forse se mi si dicesse al buio onkyo o IL da buttare della torre potrei concordare con onkyo, ma nel momento in cui si specifica medio alta poco precisa e bassa sbilanciata (ovvero la definizione che racchiude tutte le IL che ho sentito) devo oggettivamente ritrattare cosa lanciare dalla torre

Quel comportamento delle IL non lo cambierà mai nessun ampli se non, nella migliore delle ipotesi, di un 5%

Ultima modifica:
Grazie Stefano..rispondo a Luiandrea: tv e tesi sono su un mobile da soggiorno alto 40cm e largo 240cm. Centralmente ho posizionato la tv larga 123cm e ai suoi lati i diffusori a circa 15 cm dalla tv e circa 30 cm dalla parete posteriore. La mia postazione di visione e perfettamente centrale rispetto alla tv.

Puoi optare per il diffusore più cristallino che ci sia in commercio ma finché posizionarai i book all'altezza delle ginocchia... :/ per partire con il piede giusto dovresti avere il twetter all'altezza di 80cm con relativa inclinazione.
Nn puoi optare per una torre slim? Ci sono diverse soluzioni in commercio dove nn farai altro che migliorare

Sì grazie, avevo capito che alzarle è fondamentale..mi sapete consigliare dove cercare degli stand decenti che non costino troppo?

Ciao ragazzi, ho venduto le Tesi 260 e ora sono intenzionato ad acquistare una coppia di Klipsch da libreria...quale mi consigliate tra RB 81 mkii e RP-160m? La stanza è di circa 15mq

le RB81 le ho avute e occhio che hanno la vecchia timbrica klipsch quindi che porta a fatica d'ascolto...le RP sembra siano decisamente più equilibrate

Ciao e grazie per i consigli..le Diva IL le escludo, per quanto potranno essere diverse dalle Tesi immagino che la timbrica IL rimanga..cerco invece maggior dettaglio negli alti e bassi più bilanciati, klipsch credo che, da quello che sto leggendo un po' dappertutto, facciano al caso mio..
Domani riesco ad ascoltare le RP 160m così mi farò un'idea ma non potrò confrontarle con le rb81..dalle recensioni/opinioni le RP, come dice Stefano, ne escono più equilibrate delle RB ma un dubbio mi rimane e riguarda il reflex: RP posteriore (potrò posizionarle al max a 25 cm da parete posteriore) mentre RB anteriore..ora non so quanto vantaggio abbia il reflex anteriore ma le Tesi le posizionavo anche a 15-20 cm dalla parete posteriore e non mi hanno mai dato problemi di "rimbombi"..che ne pensate?

credo che dipenda da ogni diffusore, ci saranno quelli che soffrono di più e quelli che soffrono di meno...
io serie nuove di klipsch non ne ho mai sentite, ma anche se le RB81 sono più facilmente inseribili in ambiente c'è poco da fare, danno molta fatica d'ascolto, degli alti terribili e io sono un tipo al quale piacciono le casse aperte....

butta un occhio alle focal aria 906, molto ben suonanti e reflex anteriori, c'è una coppia usata dalla germania su ebay, completa di stand originali ad un ottimo prezzo

focal scendono molto di impedenza, ma se non si esagera coi volumi suonano bene anche senza troppi muscoli

Ultima modifica:
Ciao e grazie per i consigli..le Diva IL le escludo, per quanto potranno essere diverse dalle Tesi immagino che la timbrica IL rimanga [CUT]

Chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe, la mia ci tengo a dirla, ho esperienza di tesi .. passato da 260 a 560 e già è stato un bel salto, passato alla serie DIVA posso assicurare che è veramente tutt'altra cosa .. i medi e le voci sono superlativi ..basso controllato e presente.

se cerchi un diffusore equilibrato non andrei proprio su Klipsch.
Valuta MonitorAudio Bronze2 da scaffale o Bronze6 se le vuoi da pavimento

Grazie di nuovo a tutti per gli interventi..ho visto le Focal e sembrano davvero notevoli a quel prezzo con gli stand sono davvero un affare..peccato che sono 200 euro oltre il budget disponibile che è di 900 euro per diffusori da libreria (no pavimento) e amplificatore.
Oreste scusami ma non volevo sminuire le IL, ho avuto le Tesi 260 che mi hanno soddisfatto davvero tanto ma il mio utilizzo è 70% film e 30% musica, se fosse stato il contrario le avrei tenute, di sicuro le Diva saranno superiori ma sono orientato su altro, vorrei cambiare marchio e per quello che leggo in giro mi sembra che le klipsch possano andar bene per quello che sto cercando

Ciao Antonio grazie per l'intervento..probabilmente è come dici tu; sono un novizio inesperto e sicuramente il mio orecchio non è ancora capace di cogliere ciò che voi esperti riuscite a fare..tuttavia ieri ho ascoltato le klipsch RP-160m e dal basso della mia inesperienza posso dire che i dialoghi li sentivo chiari e con i pezzi di musica metal, il genere che prediligo, non c'era proprio paragone con le tesi 260..anche se le klipsch, da quello che leggo nel forum, sono da evitare come la peste perché sbilanciate, taglienti, stancanti, ecc ecc, io invece mi sento di acquistarle poiché hanno risposto alle mie esigenze..mi rimane solo da capire con che amplificatore pilotarle..ciao e grazie