Esatto.
Ogni apparecchiatura elettronica è composta da moltissimi componenti, attivi e passivi, ognuno con le proprie tolleranze costruttive, anche se in un range ben definito, la somma di tutte questa tolleranze fa sì che al termine debba essere effettuata tutta una serie di calibrazioni, solitamente fatte in modo automatico.
Da questo deriva che le regolazioni che andranno eventualmente fatte successivamente sul singolo apparecchio valgono per quel particolare apparecchio; ad esempio, per ottenere un ottimo Bianco alle Alte luci si deve abbassare il livello del Rosso a 70 IRE a -3, su un altro apparecchio della stessa serie si dovrà invece abbassare il valore solo di -1 per ottenere lo stesso risultato.
Le due regolazioni iniziali, quelle di Luminosità e Contrasto, fattibili da chiunque solo ad occhio (è la procedura standard, non una semplificazione) dipendono, oltre che da quanto appena scritto, dalla luce ambientale, dalla sorgente (nessuna sorgente è perfettamente lineare ed uguale alle altre), pertanto ci saranno regolazioni diverse per ogni apparecchio, però da queste due regolazioni dipendono poi tutte le altre, basta variare il valore di uno solo di questi due parametri perchè tutti gli altri valori debbano essere modificati.
E' cosa nota e sostenuta da qualsiasi calibratore, non sono fisime mie, ogni tanto lo ripeto (lo scopo di un Forum tecnico è quello di condividere le conoscenze ed aiutare gli altri a comprendere), ma lo sport nazionale sembra essere fare la gara a pubblicare i propri setting sostenendo che risolvono tutto; magari premettendo che "si, lo so, che non servono, ma io li ho provo ugualmente, magari vanno bene anche per me e mi risparmio anche la noia di dover imparare qualcosa e farla come va fatta".
Il bello poi è che la maggior parte di questi setting sono ottenuti "ad occhio" pertanto completamente inaffidabili e dipendenti dai gusti personali.
Eppure vedrai che anche in questo Forum abbondano i setting "perfetti" ed universali, con tanto di utenti che li copiano senza porsi alcun problema (e magari si dicono anche soddisfatti perchè "sono veramente validi").