OLED gamma 2017

Guardando la perdita di dettaglio e l'abbassamento della luminosità generale, il più equilibrato (e mi sembra comunque un compromesso) a mio avviso pare essere il panasonic.
Il sony brucia troppi dettagli in alto (il fulmine è praticamente invisibile, si perde in una zona completamente bianca e bruciata),LG mostra bene il fulmine, ma paga una abbassamento della esposizione del soggetto in primo piano. Considerando che l'HDR dovrebbe espandere la dinamica in modo da avere zone in luce e zone in ombra sempre ben "esposte" direi che sia Sony che LG falliscono in questo. Facendo un paragone azzardato da parte di una persona nn molto tecnica, in ambito fotografico direi che il sony sembra Sovraesposto mentre LG sembra sottoesposto. Il panasonic mi sembra per lo meno "equilibrato
 
Grazie Carlo per il link, ottimo spunto. Direi anche io il Pana ma giudicare da quelle foto un aspetto così delicato non è facile. Certo è che quello più lontano dal riferimento pare essere l'LG, vero che guadagna in dettaglio ma Ben Affleck pare essere uscito da un solarium da 5 minuti :D. Il quadro è davvero troppo scuro e innaturale...
Detto questo la coperta è corta per tutti e tre, non si scappa.
 
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Sony utilizza un tone mapping che privilegia la luminosità, per contro, tutto quello supera i 700 nits va in clip, ma mantiene l'APL dell'immagine.
LG privilegia un tone mapping completo ma a scapito della luminosità, deve necessariamente diminuire l'APL dell'immagine.
Panasonic utilizza un tone mapping intermedio tra i 2 risultando più equilibrato.
 
Anche panasonic perde molti dettagli, forse troppi, a mio parere... Sarebbe da valutare dal vivo per capire LG quanto poco luminoso appaia al confronto...
 
Dai un occhio nell'altro thread le immagini postate relative al tone mapping, ti renderai conto che l'LG produce un quadro talmente scuro da apparire innaturale rispetto al Sony e al Pana.
 
@ Carlo46

Esiste una regola chiara e semplice che riguarda le dimensioni delle immagini, se è una sola solitamente avverto, ma quando sono 5 o 6 vuol proprio dire che non si tiene in minimo conto il regolamento.

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il 65A1 costa 5500 di listino ...il 65B7 sarà a 4500 ...perchè costo doppio ? Al di là degli street price ci sarà una forbice di max 1000 euro quindi direi che la scelta di spendere quella cifra va ragionata accuratamente
primi prezzi Serie 7 in Italia : 55B7 e 55C7 a 1999 - 65B7 a 3.490 e il 65E7 a 3.990.*Quindi è facile immaginare con qualche promo il 55 a 1500 e il 65 a 3000.
Come avevo previsto
 
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Dai un occhio nell'altro thread le immagini postate relative al tone mapping, ti renderai conto che l'LG produce un quadro talmente scuro da apparire innaturale rispetto al Sony e al Pana.

guardando le curve della luminosità, quella del tone mapping del sony è più fedele all'originale fino a circa 500 nits, da lì in poi diverge velocemente, fino a diventare piatta dopo i 600. Per me è troppo netto il taglio dai 500 in su, si perde veramente molto dettaglio. Il tone mapping dell'LG è meno fedele fin dai primi step, ma è molto più graduale e segue l'andamento dell'originale senza tagliare mai fino alla fine. Se dovessi scegliere, preferirei la strada seguita da LG rispetto a quella di sony. Il tone mapping di Panasonic è quello più equilibrato, rinuncia a qualcosa sul dettaglio per non perdere luminosità, si tratta sempre di un trade off quando si interpola, quindi bisogna scegliere a cosa rinunciare per avere cosa, mi pare che Panasonic abbia speso più tempo e risorse nel valutare questa scelta rispetto agli altri due (soprattutto rispetto a sony che sembra avere "buttato lì" un algoritmo senza pensarci troppo)
 
guardando le curve della luminosità, quella del tone mapping del sony è più fedele all'originale fino a circa 500 nits, da lì in poi diverge velocemente, fino a diventare piatta dopo i 600. Per me è troppo netto il taglio dai 500 in su, si perde veramente molto dettaglio. Il tone mapping dell'LG è meno fedele fin dai primi step, ma è molto più grad..........[CUT]

Non saltate a conclusioni affrettate sui 3 diversi oled in quanto l'autore della videorecensione ha spiegato su un altro forum che non era un test dei 3 oled e che non erano stati ottimizzati, ma una spiegazione di cosa comporta a video un diverso tone mapping, a seguire stralcio della discussione...

So I left a comment below my above-linked review praising Sony's tone mapping, the Author of the review responded with

"I'm just about to make more measurements on the A1E now to go over this, but I also was just talking to Vincent about this. He does note in the video that he is specifically using Cinema Pro as it highlights the issue more and that other modes (like Cinema Home) have a mapping that is more like the LG. He also does have a different firmware in than we do in the US, and I didn't do any measurements on the A1E before the Android 7.0 firmware, so I can't say how much it has changed.

I will be making a new set of measurements now and then will write about that as soon as I have the time to do so.

I should also point out that, until we have 4000 nit displays, everything is a compromise. LG manages some of that extra peak detail by making the content below 100-200 nits or so darker than it should be, whereas the Sony has it tracking perfectly to the curve. So if you were to watch a really dark film the Sony it would be closer to the correct levels than the LG, with possibly more detail visible.

I am doing measurements now and will try to talk to Vincent before I go and post anything."

With this all said, it's safe to say that Sony are better at revealing detail in the DARKER areas and with a lot of movies going towards a darker moodier look, this is probably much better to preserve than the extreme highlight details say of the sun, no one needs to see detail in the sun... We know it's a ball of light haha. This is the reason why LG TV's crush grey's into blacks so much. I know that personally from watching shows like House of Cards, I'd rather see the detail on people's suits and so on, people tend to look like silhouettes on other OLEDs.
Further to this, on the video from Vincent/HDTVTest, Vincent himself has written this comment to someone negatively bashing the Sony:

"Who wants blown out highlights, nobody. And Sony asks more than the competition for their oled tv's. It's a shame."

Vincent Response: "Please don't make judgements based on this video where we were purposely using the non-optimised settings to demonstrate the different tone-mapping algorithms."

I look forward to what's coming up from these guys.
 
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Non saltate a conclusioni affrettate sui 3 diversi oled in quanto l'autore della videorecensione ha spiegato su un altro forum che non era un test dei 3 oled e che non erano stati ottimizzati, ma una spiegazione di cosa comporta a video un diverso tone mapping, a seguire stralcio della discussione...

So I left a comment below my above-linked rev..........[CUT]

Ok, io ho commentato quello che è stato mostrato, se poi era solo una spiegazione di come funziona il tone mapping con l'HDR va bene. Significa però che tutti e tre, in teoria, possono raggiungere lo stesso risultato cambiando le impostazioni...
 
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Ok, io ho commentato quello che è stato mostrato, se poi era solo una spiegazione di come funziona il tone mapping con l'HDR va bene. Significa però che tutti e tre, in teoria, possono raggiungere lo stesso risultato cambiando le impostazioni...

Non proprio, da quello che ho potuto capire le curve di tone mapping hdr non sono modificabili dall'utente però ogni modalità immagine ne ha una diversa e sembra che la cinema home per Sony sia simile a quella di LG, inoltre sembra che con l'aggiornamento del firmware rilasciato in USA Sony abbia modificato proprio queste curve. Ad ogni modo invece LG non ha al momento nessuna modalità che privilegi un alto APL
 
Il mancato supporto al Dolby Vision da parte di Panasonic come lo giudicate? Pensate possa essere una grave mancanza?
 
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