e perchè mai? Cos'hanno di diverso?
Nello sport, penso ad es. al tennis o all'hockey, una maggior numero di fps può essere più utile per tracciare meglio il movimento di oggetti molto rapidi.
Tra l'altro diciamoci un po' le cose come stanno....convenzionalmente si dice che l'illusione del movimento per l'occhio umano si abbia a 30 fps. Ora lasciamoci pure un "margine di sicurezza" e saliamo a 48 o 60 fps. Ci sta e secondo me anche in ambito filmico sarebbe una mano santa perché tra gli attuali 24 fps e 60 fps chiunque può vedere una differenza abissale. Passare da 60 fps a 120 fps invece assicura un miglioramento marginale....poi è chiaro, parliamo di qualcosa di molto soggettivo. Personalmente (ho sperimentato soprattutto nel campo dei videogiochi) sotto i 30 fps il movimento non mi piace proprio, a 30 fps lo trovo accettabile, a 60 fps per me è perfetto. Sopra non noto miglioramenti. Per altre persone (rimanendo in ambito videoludico) ormai i 120 fps sono irrinunciabili.
C'è da considerare anche quanto convengano altissimi frame rate visto che già passare da 24 a 60 (o 48) fps comporta un incremento notevole del peso del file (volendo mantenere la stessa qualità d'immagine e a parità di codec).