Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Non saprei, per Jurassic Park 3D la data di uscita italiana era ultima in lista tra tutti i paesi di distribuzione per poi venire annullata del tutto.. spero che a questo tocchi una sorte migliore.
E sopratutto spero in un BD inalterato e superbo, ovviamente non esclusiva UHD e separato dalla versione 3D come avvenuto per Titanic.

In ogni caso, trailer in qualità decisamente migliore e il master sembra ancora più spettacolare.

 
Oddio, guardandolo bene la qualità è si migliore, ma in termini di gamma e color grading preferisco la precedente versione del trailer.. che strano, a tratti sono completamente differenti.
 
Oddio, guardandolo bene la qualità è si migliore, ma in termini di gamma e color grading preferisco la precedente versione del trailer.. che strano, a tratti sono completamente differenti.

Se quel trailer è tratto dalla versione 3D è probabile che sia alterato, ci sono diversi BD 3D che nonostante abbiano l'opzione per la visione in 2D, offrono un immagine con colori più saturi, luminosità è gamma alterati rispetto alla controparte pensata unicamente per la visione 2D, oltre ad un uso maggiori di filtri, persino in Titanic 3D si nota un minore dettagli fine nella versione 3D, ragione per cui è sempre meglio avere edizioni 3D/2D con due dischi separati, in modo da avere il massimo dell'ottimizzazione per entrambi i formati, invece di un compromesso tra i due formati, o a discapito della visione in 2D.
 
Dovresti spiegare cosa non ti convince. Comunque a vederlo a prima vista non avrei detto uno scan del negativo, ma di un interpositivo. Ma a quanto pare non è così ed è pure un scan a 4K. L'immagine per me è al disopra di ogni sospetto. E' solo una fotografia un po' morbida, colori tipici del periodo e (mi sembra) una compressione virtualmente invisibile.
 
hai ragione, sul girato morbido non ho problemi ma vedendo i caps non mi convince la quasi totale assenza di grana che leviga un po' il dettaglio ma escludo che siano stati utilizzati filtri a meno che qualche folle abbia dnrizzato il master appena sansionato... oltretutto anche il recensore parla di presentazione abbastanza granulosa quindi forse sono io che vedo male...
 
La grana c'è, ha solo una diversa "pasta". L'immagine è assolutamente da fotografia degli anni '70. Siamo noi che spesso ci aspettiamo fotocopie da film diversi. Mia modesta opinione ovviamente.
 
Sul lato artistico stavo per fare la stessa domanda, perché (perdonate l'ignoranza), non lo conoscevo.

meglio così, lo aggiungo in lista allora... il film merita? ;)
Io conto che "al vivo" sia anche un po' meglio come definizione rispetto agli screen (in genere è così quando i lavori sono fatti bene). Facci sapere dopo averlo visionato.
 
Ultima modifica:
Alpy,vai sul sicuro,è un ottimo gangster movie incrociato col poliziesco tipicamente settantiano.Azione e violenza come da copione ma anche personaggi ottimamente delineati dal bravo Squitieri.Bello il finale e notevole la colonna sonora.Lo consiglio,specie ora che è disponibile grazie alla mitica Arrow.Sarà come proiettare un bel 35mm.Io l'ho ordinato da poco e lo sto aspettando.A presto per le impressioni sulla resa dal vivo. ;)
 
beh la powerhouse sta tirando fuori delle chicche mica da ridere, utilizza i master sony già visti per le limited introvabili della twilight times ma con gli encoding di david mackenzie (quello delle edizioni di prestigio Arrow)... connubio d'eccellenza...

vedasi:

http://www.blu-ray.com/movies/10-Rillington-Place-Blu-ray/162629/#Screenshots

http://www.blu-ray.com/movies/Fat-City-Blu-ray/162628/#Screenshots

http://www.blu-ray.com/movies/The-Last-Detail-Blu-ray/162626/#Screenshots

http://www.blu-ray.com/movies/The-Front-Blu-ray/172959/#Screenshots

http://www.blu-ray.com/movies/Body-Double-Blu-ray/162623/#Screenshots
 
Personalmente ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato nulla di esaustivo o comunque nulla che non possa trovare anche tu. Se non la pubblicità dell'uscita al cinema. Mi sa che dovremo aspettare ancora un po' per quanto riguarda un edizione BD che abbia come base di partenza il master nuovo.
 
Top