Ciao ragazzi, scusate il ritardo.
Solo per aggiornarvi: come annunciato ho comprato il Samsung UE65KS8000.
Impressioni a freddo con PRO e CONTRO:
il mio pensiero non si discosta molto da quello che avevo letto sul forum e sulle riviste del settore.
PRO:
_ ottima qualità del pannello
_ ottimo design, super sottile ed elegante.
_ colori eccellenti
_ straordinaria risoluzione dell'immagine ovviamente
_ gestione del movimento piu' che buona in tutte li situazioni.
_ luminosità impressionante. (questa voce la metto sia nei PRO che nei CONTRO). Permette di avere un immagine perfettamente
nitida anche di giorno in una sala estremamente illuminata.
_ dimensioni dello schermo incredibili. Ancora fatico ad abituarmi venendo da una 49". Effetto cinematografico pazzesco. Sembra di avere un cinema privato a casa.
_ comparto smart ottimo e ampio. Menù sempre fluido e volece.
_ discreto upscaling nei contenuti SD. Dai 720p ai 1080, tanto di cappello. Visione dei Blueray spettacolare, soprattutto quelli con alti contenuti digitali come Tron (l'effetto non è "wow" come nelle Oled ma quasi). Attendo con ansia di vedere dei blueray 4K.
CONTRO:
_ HDR. Come temevo questo è il più grosso punto debole della TV. Al di la del nero, di cui parlerò poco più avanti, i colori sembra vengano eccessivamente snaturati. Edge led che poco si confà a questa nuova tecnologia. Devo precisare però che non l'ho ancora provata con contenuti appositamente creati per l'HDR ma solo con blueray normalissimi.
_ L'audio mi ha un pochino deluso, non in potenza ma in qualità. risolverò con un impianto stereo ad hoc.
_ Telecomando di design ma poco pratico.
_ Luminosità del pannello a volte eccessiva. Ho avuto la fortuna di riscontrare pochissimo clouding e banding praticamente assente. Unico problema, quelle aree più chiare in prossimità degli angoli dovuta al posizionamento perfierico dei led. Problema visibile solo in ambiente completamente buio ma l'avevo preventivato.
Voglio parlare a parte del nero, visto il confronto con la Oled:
In determinate circostanze è andato al di la delle mie più rosee aspettative. Sono davvero poche le scene dei film che ho provato in cui i neri vanno in crisi. Ovviamente nei titoli di coda e generalmente in tutte le immagini buie con singoli punti luce estremamente ridotti (per dimensione) o diffusi sulla superficie dello schermo. Blooming più che accettabile. certo in determinate occasioni ho immaginato una Oled nella medesima e situazione e all'incredibile effetto che avrebbe dato.
In presenza invece di scene totalmente buie ma con una forte concentrazione di luce in una singolla area (abbastanza estesa) oppure di oggetti o spazi neri all'interno di scene ben illuminate, i neri sono profondissimi (non lontani dall'Oled). Ho provato anche con svariati demo 4K su you tube. Probabilmente il local dimming lavora bene in quelle situazioni.
Un esempio è stato anche Gravity. Credevo sarebbe stato un disastro, con i neri dello spazio grigi e invece il nero era a dir poco eccellente. Un contrasto perfetto. La gradazione dei neri nelle basse luci è davvero ottima e permette di mantenere visibile ogni particolare.
Tirando le somme: soddisfattissimo dell'acquisto e convinto di aver comprato un prodotto dall'eccellente rapporto qualità prezzo.
L'importante è cercare di non soffermarsi sui piccoli difetti, come le bande nere, e godersi la meraviglia del restante 90% dello schermo.
Purtroppo avendo visto la "quasi" perfezione dell'Oled in azione, non posso affermare di aver acquistato una Ferrari, ma sicuramente qualcosa che gli somiglia. Per essere una edge led, con tutti i limiti di tale tecnologia, si comporta davvero bene in ogni situazione (peccato l'HDR).
Queste almeno sono le mie prime impressioni. Spero solo non si rompa perchè ci sono volute 3 persone per montarla, tale era il peso. Non volgio pensare all'ipotesi di doverla riportare inidetro
