Attivata per curiosità dal menù "generale" la funzione Ultra HDMI deep colour per tutti gli ingressi hdmi....
ho l'impressione che ci sia stato un bel miglioramento
immagine pulitissima e nitida.... almeno capitan harlock....
adesso cominciamo a ragionare....
Ciao Phyl e ciao a tutti, sono nuovo del forum. Scusatemi se mi intrometto nella discussione ma pure io mi sto torturando da giorni per la scelta tra Oled e KS8000 (che ora è in offerta).
Riporto una citazione da un sito che recensiva l'LG B6v e che si ricollega a quanto scritto da te Phyl:
"
Per poter utilizzare tutte le sorgenti alla massima qualità è necessario abilitare la voce "HDMI Ultra HD Deep Colour", presente nel Menu -> Generale. Questo passaggio è fondamentale per poter utilizzare segnali a risoluzione Ultra HD con 60 fotogrammi e campionamento del colore superiore a 4:2:0 a 8-bit. Se l'opzione è disabilitata il TV mostrerà una schermata nera con tutti i segnali meno compressi (quindi un 4:2:0 a 10-bit, ad esempio). Riteniamo utile segnalarlo poiché gli utenti meno esperti potrebbero non capire come mai un set-top box o un lettore Ultra HD Blu-ray non riescono a funzionare al meglio con il TV (abbiamo effettuato una prova con un media-player Android e senza l'opzione attivata non era possibile impostare più di 30Hz come frequenza di aggiornamento a risoluzione Ultra HD). Ci auguriamo che questo tipo di impostazioni possano essere rilevate automaticamente nel prossimo futuro."
Approfitto per chiedere lumi:
E' un mese che mi sbatto per decidere se comprare una Oled o il Samsung KS8000 da 65", che ora si trova in offerta al Media della mia città a 1899 euro. Ormai conosco (solo sulla carta) pregi e difetti di entrambe le tecnologie ma sia al Media che all'Uniero, ogni volta che ero lì lì per mettere mano al portafoglio per il Samsung, i commessi consigliavano l'Oled anche se era evidente che bastavano 2 parole per convincermi sul Samsung.
Tra l'altro al Media erano una accanto all'altra e sul Ks8000 girava una bella demo in 4 k mentre sul B6V girava un video SD (con pessimo upscaling devo dire). L'LG 55" costava 1.700 (l'avevano messo in un angolino nascosto) e nonostante insistessi sul 65" Samsung, il commesso continuava a dire che "li vedo ogni giorno entrambi, fidati, meglio l'Oled".
Ora ho più dubbi che altro. Non ho la possibilità di vederli al buio, entrambi con contenuti 4K.
Un consiglio da chi possiede o ha posseduto entrambi: per 1.899 il KS8000 vale la pena? Vedo la TV al buio ma amo i colori piuttosto saturi e non amo le immagine troppo scure. In pratica vorrei i neri Oled e i colori Samsung... :-D
Leggendo comunque in rete su siti specializzati italiani e non, molte prove strumentali e classifiche varie, sembra che l'Oled vinca sempre a man bassa, eppure mi restano molti dubbi.
Cosa pensate, vale la pena la serie 8000 per quel prezzo?
Per poco meno dovrei accontentarmi del 55" anche se Oled.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.