[BD] [UHD] Harry Potter: in tutti i film manca l'extra più importante, pubblicizzato

Sharkyz

New member
Volevo portare all'attenzione di tutti il fatto che i BD UHD di Harry Potter, versione italiana ufficiale acquistata da Amazon Italia, non hanno il tanto sbandierato extra "La creazione del mondo di Harry Potter" (documentario di assoluto valore, diviso in varie parti, che contribuisce a giustificare l'acquisto).
Non è una cosa da poco, è uno dei motivi dell'upgrade e, lo ribadisco, la sua presenza è ben pubblicizzata in copertina.
Non parlo di una righetta in ma di un intero paragrafo con tanto di titolo, riquadrato, che descrive nel dettaglio il contenuto dell'extra.
Sottolineo inoltre che il documentario è citato in tutte le recensioni che ho trovato come il pezzo forte degli extra.

Preciso che ho avuto modo di confrontare il BD contenuto nel bundle UHD (nella confezione si trova, come al solito, il BD UHD con film privo di extra, ed il BD con film ed extra) con un altro cofanetto presso anni ed anni fa da amazon UK.
Il BD corrisponde esattamente. E' lo stesso disco, cambia solo la stampa della facciata.
Ed ovviamente i vecchi BD non avevano il prezioso extra, prodotto solo successivamente.

Trovo che la cosa sia assai scandalosa e sto scrivendo alla WB, vediamo un po' cosa mi dicono, ma intanto mi premeva segnalarlo.

EDIT: inserita foto. Come vedete, non ci si può proprio sbagliare.



PS: ovviamente se mi sono totalmente rimbambito e gli extra ci sono ditemelo pure. Tuttavia mi sono passato tutti i dischi, e non ce ne è assolutamente traccia. Sono documentari abbastanza lunghi e dal titolo ben definito. Ho poi confrontato gli extra con quelli indicati nella varie recensioni d'oltreocenano, non corrispondono esattamente, ma l'assenza del documentario è quella più grave.
 
Ultima modifica:
E' una cosa veramente incredibile! Hai provato a chiedere spiegazioni ad Amazon?

Amazon ovviamente non ne sa assolutamente nulla, ma comunque mi ha offerto l'aternativa tra la restituzione ed una riduzione del prezzo, che poi è stata del 50% (non mi hanno detto subito quanto avrebbero rimborsato, e personalmente è stata una percentuale mai vista, segno che evidentemente hanno capito che qualcosa non va). Ho accettato, ma comunque con l'intenzione di andare a fondo della cosa.

Come detto, ho già scritto alla WB, vi aggiornerò di una eventuale risposta.


Altra chicca, la nostra edizione è l'unica a NON includere anche il codice digitale.
Tutte gli altri mercati che ho visto (FR, DE, UK, USA, ES) includono anche la copia digitale.

Da appassionato e da early adopetr del formato (credo di avere ormai una 60 di bd uhd), mi sento di dire che siamo il quarto mondo.
Molti titoli non escono, tracce ita rigorosamente in DD o DTS, cosa che bypasso guardando il film in lingua originale da anni ma che comunque mi infastidisce assai.
Tuttavia con harry potter per quanto mi riguarda si è toccato il fondo, ho come l'impressione che abbiano semplicemente tradotto la copertina senza poi sapere cosa avrebbero messo dentro la confezione.
Se questo deve essere il trattamento, che evitino del tutto di fare uscire i titoli, che lo dicano chiaro e tondo che il mercato ita non è interessante, in modo da non fare perdere tempo agli appassionati (avrei tranquillamente acquistato il film dall'estero, come ho fatto per molti altri titoli, se avessi saputo una cosa del genere).

In ogni caso, mi stupisco di essere il primo ad accorgermi della cosa, possibile che nessuno, nemmeno la stampa di settore, abbia provato i dischi o se ne sia accorta?
 
Ultima modifica:
Segnalo che purtroppo la Warner non è ancora riuscita a rispondermi, saranno stati molto impegnati.

Ho poi visto che sul sito di afdigitale è uscita la recensione di uno dei bd uhd rilasciati, che conferma l'assenza dell'extra.
La cosa non molto simpatica è che lo fa passare come un errore della copertina.
Quanti errori allora, lo stesso errore per tutti e tre i film!
Che distratti che sono in Warner!

Diciamo che non ci posso passare proprio sopra, è una presa per i fondelli bella e buona, ed ovviamente facciamo finta che non succeda niente a comprare un prodotto che presenta determinate caratteristiche poi assenti.
A questo giro non farò il solito pecorone, perchè tanto da appassionato vengo trattato come tale, e rispedisco il tutto al mittente.
Mi ricorderò sia della mancata risposta della Warner sia del trattamento riservato (ricordiamo che per questa ennesima riedizione monca, monca solo per gli italiani ovviamente, chiedono solo 30 euro).

Vi lascio con un passaggio tratto dalla recensione di highdefdigest
"Creating the World of Harry Potter Part 5: Evolution (HD, 58 Mins.) - People who are purchasing these sets are no doubt doing it in most part because of these extensive documentaries that have been put on each release. At the end we'll have just over eight hours of behind-the-scenes footage from the filming of 'Harry Potter' over the last decade or so. This installment in the 'Creating the World' series discusses the evolution of the series. How the look and the feel of the movies change over the years as the stories get progressively darker and more harrowing. This is certainly a must watch, since this feature is the real reason to buy this set."
 
Volendo potresti approfittare della promo su Dvd-store e prenderlo al 50% di sconto.
Non avrai lo stesso il documentario ma almeno non avrai speso 30 euro.
 
I dischi con il documentario "Creating the World of Harry Potter" si trovano nelle steelbook a doppio disco. Non ci sono i sottotitoli in italiano, ma ci sono quelli inglesi per non udenti. Visto che ti hanno fatto lo sconto del 50% e le steelbook le trovi su amazon a 8 euro ciascuna direi che puoi prendere quelle e alla fine ci hai pure guadagnato.
 
Già, peccato che le steelbook contengano i soliti BD e non i BDUHD, quindi che guadagno è?

Appunto, ed in più non farei altro che sostenere questa politica, addirittura regalando ancora più soldini alla Warner, che tanto chissenefrega dell'appassionato, che problema c'è, tanto si compra anche la stellbox.
Si torna al discorso del pecorone che facevo, le cifre in ballo sono basse, tanto il prodotto lo compro lo stesso, alla fine si parla di film che a confronto della fame nel mondo non è niente, tutto giusto, ma poi questo è il risultato.
Per quanto mi riguarda poi la cosa è peggiorata dal fatto che negli altri paesi le edizioni sono a posto, e gli altri hanno pure il codice digitale (che interessi o meno, è una cosa in meno). E, pagano come noi, non è che noi abbiamo lo sconto per la presa per i fondelli ed i contenuti mancanti.
Il tutto senza dimenticare il solito audio da DVD delle edizioni italiane, che passano i decenni, cambiano i formati, ma ce lo ritroviamo sempre e comunque.
Credo sia anche colpa nostra, nel senso che da consumatori possiamo solo decidere di non comprare (o comprare all'estero, cosa che avrei tranquillamente fatto subito se avessi saputo).
 
Ultima modifica:
Appunto, ed in più non farei altro che sostenere questa politica, addirittura regalando ancora più soldini alla Warner, che tanto chissenefrega dell'appassionato, che problema c'è, tanto si compra anche la stellbox.
Si torna al discorso del pecorone che facevo, le cifre in ballo sono basse, tanto il prodotto lo compro lo stesso, alla fine si parla ..........[CUT]

La Warner ha fatto un errore, perche' ha segnalato la presenza del documentario quando invece non c'e'. Quindi chiunque lo acquista ha diritto ad essere rimborsato. In pratica ora se io compro i 4 BDUHD a meta prezzo (su amazon presto ci sara' la stessa promo che c'e' ora su dvd-store) li pago 60 euro in tutto. Poi chiedo il rimborso che devono per forza farmi, altrimenti gli rimando in dietro tutto, quindi con 30 euro ho i 4 harry potter in UHD, aggiungo 15 euro e prendo i 4 film in steelbook. Alla fine con 45 euro ho i film in UHD e tutti i contenuti speciali che voglio. E la Warner ha intascato meno soldi di quanti ne avrebbe intascati se faceva le cose con correttezza.
 
I dischi BDUHD li ha ancora visto che ha accettato il 50% di rimborso da amazon. Praticamente con il rimborso di 15 euro a film ne compra 2 in steelbook.

Posso comunque restituirli, sto solo aspettando una eventuale risposta di Warner, ho tempo fino al 28 maggio.
Spero che Warner risponda, ho scritto semplicemente chiedendo dove fossero i documentari indicati in copertina e per quale motivo, eventualmente, non ci sono, mica li ho insultati.
 
La Warner ha fatto un errore, perche' ha segnalato la presenza del documentario quando invece non c'e'. Quindi chiunque lo acquista ha diritto ad essere rimborsato. In pratica ora se io compro i 4 BDUHD a meta prezzo (su amazon presto ci sara' la stessa promo che c'e' ora su dvd-store) li pago 60 euro in tutto. Poi chiedo il rimborso che devono per..........[CUT]

Sicuro faranno la stessa promo anche su amazon?
Non lo dico in riferimento ad harry potter, intendo in generale, tanto per sapere se tenere d'occhio il sito.
 
A parte gli extra come si presenta il video in questa edizione 4k? E quando escono i primi capitoli?

Dal punto di vista video, risoluzione a parte (è stato usato un master 2k), trovo che hdr e wcg diano una marcia in più.
Dal punto di vista audio, la traccia dtsx è sicuramente meritevole (ovviamente solo inglese).
Insomma, vista l'età, visti i master di provenienza, non ci si può lamentare.

I primi capitoli dovrebbero invece essere rimasterizzati, ed arriveranno più avanti, non si sa ancora quando.
 
ma il documentario extra diviso in parti, una per ciascun film, che doveva esserci.. è totalmente inedito o trattasi dello stesso documentario diviso in parti presente nelle Ultimate edition singole e nella Hogwarts Collection che presi un paio d'anni fa a 70eu su Az.it.. ?


harry-potter-hogwarts-collection.jpg
 
ma il documentario extra diviso in parti, una per ciascun film, che doveva esserci.. è totalmente inedito o trattasi dello stesso documentario diviso in parti presente nelle Ultimate edition singole e nella Hogwarts Collection che presi un paio d'anni fa a 70eu su Az.it.. ?
E' quello della Ultimate (che io non ho, ahimè).
 
Ho preso la raccolta degli 8 film su Amazon uk.
Arrivata oggi, niente documentari nonostante ne fosse indicata la presenza nella scheda del prodotto (pure su zavvi lo è).
Alla fine, peraltro, nella confezione si trova solo il bd uhd, nemmeno quello standard.
Niente, non è destino.
Comunque tenetene conto qualità foste interessati.
 
A scanso di equivoci, solo i primi due capitoli della saga sono reali 4K, in quanto Warner è tornata ai materiali originali e ha fatto una nuova scansione, in quanto i film non avevano il DI.

Gli altri capitoli della saga (dal 2004 in poi) hanno il DI 2K e sono degli up-scale.

Il primo capitolo in 4K sono riuscito ad averlo in prestito da un amico e l'ho proiettato qualche sera fa. A me Harry Potter non interessa ed era solo una mera curiosità tecnica, in quanto i captures a piena risoluzione 4K di bluray.com mi erano piaciuti un sacco, ma poi mi ero accorto che in uno si rivelavano degli artefatti digitali (il capture con i gufi appollaiati fuori dalla casa: guardate il cielo agli estremi). Per fortuna in proiezione non si nota nessuna anomalia digitale, nemmeno al fermo immagine, tanto da farmi venire il dubbio sulla bontà delle loro catture.

Solo che io vedo con vpr full-HD e non scriverò nulla. Se volete qualcosa di più approfondito sulle mie impressioni sarò felice di rispondervi, altrimenti passo dicendo solo che il nuovo master in proiezione nel complesso risulta splendido.
 
Ultima modifica:
Top