Lo StazzaCinema - commenti

Anche se un po' OT ma neanche poi tanto ...

E visto che tutto quello che scrivo viene sempre preso di punta, quasi come un affronto, come polemico e praticamente sempre mal interpretato, tipo il mio scrivere unicamente per farmi pubblicità, ci terrei davvero ad esprimere quello che mi angustia e duole sempre più leggendo tra i forum:

Ferma restando la soddisfazione, l'orgoglio e lo spirito esibizionistico di quello che si ottiene per hobby con conseguente condivisione goliardica con altri appassionati, tutti sentimenti che non mi sono certo estranei, dico che con un po' di calma ed un poco di buon senso è difficile non accorgersi che molte volte molto di quanto scritto sui forum non quadra, anzi ...

Professionalità e preparazione sono merce rara.

Questo già tra chi lo fa di mestiere, figurarsi quindi tra chi lo fa per hobby ...
Per fare un esempio terra terra mi è capitato di vedere il lavoro di un professionista con lunga e vasta esperienza sulle valvole che si è cimentato in micro-saldature smd: ogni saldatura era un pisello di stagno.

Un'altra cosa che vorrei raccontare e di cui penso Stazza non si dispiacerà è quando Marco qualche mese fa è andato a trovarlo, per una visita di piacere visto che li lega pure una lunga amicizia e tra le altre cose ha avuto l'opportunità di ascoltare il suo nuovo setup audio che giorni prima aveva messo a punto insieme a chi lo ha aiutato ad allestirlo e di cui era più che soddisfatto, trovandoci invece inaspettatamente dei problemi non proprio esigui e che solo ad orecchio ed in dieci minuti e senza strumentazione Marco è riuscito a minimizzare ...
Alessandro ovviamente da persona intelligente qual'è non l'ha certo presa a male ma ha ringraziato ed apprezzato, come pure penso abbia apprezzato quando io l'ho dirottato dall'intenzione di dotarsi di un pre-dec Marantz ed approdare invece verso uno Yamaha di cui mi sembra sia più che soddisfatto.
Ed in entrambe le volte ne io ne il mio omonimo abbiamo guadagnato un solo soldo se non un sincero e gradito ringraziamento ...

E solo leggendo se ne trovano a bizzeffe di situazioni quasi sicuramente compromesse da errori di progettazione e valutazione errate dovute all'impreparazione e/o dalla poca esperienza e purtroppo c'è dal guardarsi bene dall'intervenire pena venire etichettati come antipatici, ciarlatani e chi più ne ha più ne metta.

Non c'è poi da stupirsi che i professionisti, quelli veri e giusti, preferiscano cambiare aria o non scrivere.

Non si diventa tecnici elettronici prendendo in mano da un giorno all'altro un saldatore, nemmeno si diventa G. Matarazzo, G. Majandi, Mario Bon od il compianto Renato Giussani ( i primi che mi sono venuti in mente ) con solo alle spalle qualche esperienza di autocostruzione di diffusori e nemmeno di diventa ingenieri elettronici sostituendo op-amp e condensatori ad un apparecchio.

Tantomeno si diventa esperti di acustica ambientale prendendo DIRAC ed un microfono dopo aver fatto quattro misure e nemmeno scopiazzando quello che si vede in giro, magari prendendosene poi il merito.

Penso che con un approccio più umile e meno superbo e maggior rispetto per la professionalità guadagnata e meritata sul campo, tutti sui forum ne trarrebbero vantaggio.
 
Ultima modifica:
tra le altre cose ha avuto l'opportunità di ascoltare il suo nuovo setup audio che giorni prima aveva messo a punto insieme a chi lo ha aiutato ad allestirlo e di cui era più che soddisfatto, trovandoci invece inaspettatamente dei problemi non proprio esigui.........[CUT]

E' tutto vero. Cavallaro in meno di due minuti ha sistemato un problema che gli avevo manifestato, ma era tutta farina del mio sacco, Francesco non era stato chiamato in causa se non per le impostazioni standard o per un esperimento effettuato con un altro Engine Audio. A onor del vero ha adottato una pratica elementare, ma domata dalla sua esperienza.

Sono valsi più i due minuti di Cavallaro che ore di sweep con REW e mi sono mangiato le mani :D
 
E' tutto vero. Cavallaro in meno di due minuti ha sistemato un problema che gli avevo manifestato, ma era tutta farina del mio sacco, Francesco non era stato chiamato in causa se non per le impostazioni standard o per un esperimento effettuato con un altro Engine Audio. A onor del vero ha adottato una pratica elementare, ma domata dalla sua esperie..........[CUT]

Alessandro, quello che ho scritto, nel caso non si fosse capito, non era per screditare ne tu ne chicchessia, ma solo che un professionista, arriva dove tu od io non arriveremmo mai o ci impiegheremmo molto tempo ...

Inoltre non mi permetterei mai di giudicare male cose che non conosco o di cui non ho le competenze necessarie, semmai mi permetto di avere delle riserve che da un garage di chi si diletta in meccanica ad elaborare la propria auto come passatempo possa riuscire a realizzare una F1

Proprio per questo nel mio progetto mi sono fatto affiancare da persone con competenze differenti dalle mie per realizzare un prodotto valido.
 
no, no, ma era per dirti che tutto il danno l'avevo fatto da solo senza l'aiuto di nessuno...sono bravissimo in questo :D

Questo si era capito, come altrettanto è chiaro che chi si avvale della nostra consulenza ha molte maggiori probabilità di ottenere un impianto ben funzionante e non mi sembra poco, giusto?

Un servizio che dovrebbe essere la norma ed invece siamo la classica mosca bianca ...
 
@ microfast

Io non vi conosco...peccato perchè come dici avere a che fare con persone professionali si traggono sempre vantaggi...
però se scrivi
Un servizio che dovrebbe essere la norma ed invece siamo la classica mosca bianca
sembra che tu sia poco umile e molto superbo e gli altri siano cialtroni e sono sicuro che tutte e due le cose non siano la verità.
 
Ultima modifica:
@ microfast

Io non vi conosco...peccato perchè come dici avere a che fare con persone professionali si traggono sempre vantaggi...
però se scrivi

sembra che tu sia poco umile e molto superbo e gli altri siano cialtroni e sono sicuro che tutte e due le cose non siano la verità.

Sicuramente non è mia intenzione essere ne superbo ne presuntuoso, semplicemente mi limito a constatare quello che normalmente accade, per lo meno per quello che ho avuto modo di vedere e di cui sono a conoscenza.

Se tu conosci una realtà commerciale che offre quello che offriamo noi ( per costi e contenuti ) se non addirittura di meglio, sarò lieto di prenderne atto e sinceramente neanche mi dispiacerebbe, perché ci capita davvero di rado trovare in giro un impianto ben allestito e ben installato, indipendentemente dal costo.

Molti anni fa il mio collaboratore, quello che è stato da Stazza per intenderci, offrì i suoi servigi ai più blasonati negozi di HIFI, i quali lo guardarono come un marziano rispondendogli: questi servizi non servono ...
E non mi risulta che molto sia cambiato e nemmeno che ci siano sul mercato molti professionisti in grado di farlo e quei pochi che conosco capaci non lavorano per nessun negozio perché o sono progettisti o si occupano di altro nel campo dell'acustica.

Il problema è che all'audiofilo manca educazione in tal senso, il quale spesso nemmeno immagina quanto potrebbe essergli utile, essendo convinto che solo cambiando apparecchi, cavi e diffusori si possa ottenere dei miglioramenti ...
 
Ultima modifica:
@ microfast
per evitare di andare ot ti ho inviato una mail...
Sarei felice di essere "educato" se c'è qualcuno che lo fa onestamente e facendo "toccare con mano" le differenze.
 
Se tu conosci una realtà commerciale che offre quello che offriamo noi ( per costi e contenuti ) se non addirittura di meglio, sarò lieto....

siamo completamente fuori tema

@ stefanik

state sporcando il 3d di stazza

al prossimo ot scatteranno le sospensioni

grazie
 
Scrivo solo per fare i complimenti per la sala; nutro profonda ammirazione e stima per chi mette così tanta passione nell'allestire una stanza dedicata e riesce a fare da solo la maggior parte dei lavori.
Un progetto studiato in ogni minimo dettaglio, tanta cura per ogni singolo aspetto e componente, tecnica ed estetica, una mole di accorgimenti impressionanti, così tanto tempo e costanza...sono davvero senza parole!
Davvero complimenti, io a malapena riesco a fare 2 buchi col trapano quindi davanti a tanto lavoro non posso che inchinarmi!:ave:
 
complimenti e SANA invidia per il locale !!!
Il dubbio che il controsoffitto possa vibrare mi era venuto anche a me....ma rileggendo sembra che non accada. Meglio.
Anche io ho un ampio controsoffito ( circa 40cm ) e ti chiedo se puoi darmi la sigla dei Beyma full range che hai usato ( se nn ti scoccia ehhh??).

Interessante la scelta anche dell'ampli 4ch per gli ATMOS: spesa irrisoria e risultato a posto. FORSE ti copio anche quelli, ma nn gradisco gli ampli SILVER....perche i miei andrebbero a vista!

GRANDE STAZZA!
in tutti i sensi : anche di polliciaggio speaker !
 
Ultima modifica:
Anch'io avevo dei dubbi sui finali silver, ma hanno un'ampia striscia nera che rompe un po' il luccichio ��
Appena trovo i dati dei Beyma te li scrivo

grazie dei complimenti, sempre graditi
 
Gli altoparlanti Beyma che ho usato per i canali Atmos sono questi
[h=1]Beyma 10AG-N[/h]
Come potrai vedere dai grafici hanno una buona risposta su tutto l'arco delle frequenze e tenendo conto che sono canali effetti, li ho reputati confacenti alle mie esigenze. della stessa serie anche 8 e 12".

Sono anche piuttosto a buon mercato
 
Top