NUOVO UTENTE - Nuovo Impianto

Concordo con luiandrea. guardando il tuo progetto ti consiglierei anche l aggiunta di un integrato stereo per le torri con l'esclusione del pre in modo da alleggerire il carico delle torri in ht e goderti la musica in 2 canali al meglio ;-)

Grazie a tutti per i consigli; effettivamente Luiandrea hai ragione, se l'accoppiata mi è piaciuta non dovrei avere problemi ma ben vengano consigli ed impressioni di altri utenti in casi analoghi e proposte di ascolti più mirati verso altri distributori e marchi.

Nel frattempo insound 1984

Concordo con luiandrea. guardando il tuo progetto ti consiglierei anche l aggiunta di un integrato stereo per le torri con l'esclusione del pre in modo da alleggerire il carico delle torri in ht e goderti la musica in 2 canali al meglio ;-)

Intendi di pensare all'acquisto di un pre/finale o di due sistemi separati per il solo ascolto con le torri L/R? E come le collego al sistema separato (magari valvolare - amo le valvole!! :D) se le torri sono già collegate alle uscite del Sinto Denon?

Grazie a tutti per i consigli; effettivamente Luiandrea hai ragione, se l'accoppiata mi è piaciuta non dovrei avere problemi ma ben vengano consigli ed impressioni di altri utenti in casi analoghi...[CUT]

In questo hobby il "caso analogo" nella pratica non esiste, le scelte e le variabili sono tante e tutte estremamente personali, il sound di Klipsch a molti piace, per altri è da evitare come la peste, si possono fare tanti discorsi ma all'atto pratico fino a quando non ascolti con le proprie orecchie si parla di niente o quasi...

ntendi di pensare all'acquisto di un pre/finale o di due sistemi separati per il solo ascolto con le torri L/R?...[CUT]

Intende l'inserimento di un integrato stereo con esclusione pre da collegare alle pre out del sintoamplificatore, con questa configurazione puoi usare l'integrato da solo per gli ascolti 2ch, mentre in HT sarà sfruttato solo come finale di potenza per i front.
E' la configurazione che ho adottato anch'io nel mio impianto.

In alternativa alla proposta di Luiandrea puoi inserire un buon finale al posto dell'integrato o se opterai per l'oppo usare le uscite pre collegarle al finale in modo da avere una separazione fisica dei due impianti sfruttando l'ottimo DAC dell'Oppo

Quindi dovrei collegare le torri L/R all'ampli 2 canali e bypassare i finali L/R del Sinto. Beh, ma a questo punto perché prendere un integrato ed escludere il pre quando posso prendere solo un finale di potenza.

Tra le altre cose, per l'assurdo, l'OPPO UDP-203 (e credo anche il 205 in uscita) ha la possibilità di uscire sia con HDMI video/audio (separati) ed anche con analogico su canali 5.1 o 7.1; tale configurazione, ovviamente da verificare a manuale, mi permetterebbe di collegarmi sia in HDMI al Sinto per HT (sfruttando poi come detto il pre del Sinto ed andando al finale esterno delle torri) sia in analogico dalle sole uscite Rca L/R ad un finale più indirizzato verso la sezione HiFi (oppure in un integrato pre/finale assieme). In questo modo avrei la possibilità di bypassare totalmente il Sinto e gustarmi un ascolto musicale più ricco (ovviamente bypassando totalmente il Sinto non avrei il supporto del sub ascoltando musica ma credo che non sia uno sfacelo).

Ultima modifica:
In alternativa alla proposta di Luiandrea puoi inserire un buon finale al posto dell'integrato o se opterai per l'oppo usare le uscite pre collegarle al finale in modo da avere una separazione fisica dei due impianti sfruttando l'ottimo DAC dell'Oppo

Mi hai battuto sul tempo. :D

Quindi dovrei collegare le torri L/R all'ampli 2 canali e bypassare i finali L/R del Sinto. Beh, ma a questo punto perché prendere un integrato ed escludere il pre quando posso prendere solo un finale di potenza...[CUT]

Si, il collegamento è quello che hai descritto, il finale di potenza, se utilizzato in modo "classico" intendo collegato in coda al sintoamplificatore può portare dei vantaggi, ma non arriverai alla qualità di ascolto 2ch che potrebbe darti un buon integrato stereo, se poi aggiungi anche che gli integrati montano a bordo dei pre phono di livello molto maggiore rispetto a quello che trovi integrato negli AVR faresti un salto di qualità anche per l'ascolto dei vinili.

Riguardo alla possibilità di sfruttare il dac dell'Oppo, questo puoi farlo con qualsiasi impianto collegandolo con RCA ad un ingresso dell'AVR o dell'integrato.

Tutto e in relazione al budget. Io sceglierei un buon integrato high end anche usato e perché no magari a valvole come il synthesis

Ultima modifica:

Ripensandoci però non posso utilizzare un finale puro e basta. Devo optare per forza per l'integrato perché dall'Oppo esco o con HDMI (verso Sinto HT) o con 2ch analogici dagli RCA (verso integrato o finale HiFi) e non con tutti e due simultaneamente. Mi spiego meglio: se ho intenzione di usare le torri L/R sia in campo HT che in campo HiFi devo dotarmi per forza di un integrato che abbia almeno 2 ingressi, uno per l'arrivo dai pre del Sinto per la riproduzione HT (al quale arriva l'HDMI dall'Oppo) ed uno per l'arrivo dai pre dell'Oppo per la riproduzione HiFi. Se l'integrato è dotato di ingresso phono ovviamente non collegherei il giradischi al Sinto ma direttamente all'integrato.

Tuttavia mi sfugge come escludere i pre dell'integrato per sfruttare solo i finali ma ci sarà un'impostazione dedicata sull'integrato suppongo. Per esempio, Luiandrea, che ampli integrato possiedi? Mi sembra che la mia idea di impianto dovrebbe essere abbastanza allineata alla Tua.

Ah, ho visto il Synthesis ROMA 37DC+. E' un ampli integrato ibrido con due ingressi + phono, pre valvolari e finali da 250W/ch ad 8 Ohm. Che ne pensi Luiandrea?

Ultima modifica:
Tuttavia mi sfugge come escludere i pre dell'integrato per sfruttare solo i finali ma ci sarà un'impostazione dedicata sull'integrato suppongo. Per esempio, Luiandrea, che ampli integrato possiedi? Mi sembra che la mia idea di impianto dovrebbe essere abbastanza allineata alla Tua....[CUT]

Il modo per escludere la parte pre dell'integrato è semplice, solitamente lo si può fare tramite un apposito pulsante sul telecomando oppure su frontale, altri (molto più scomodi) lo hanno sul pannello posteriore o tramite ponticello (da spostare).
Il mio ad esempio, Yamaha A-S3000 semplicemente collegandolo con un cavetto trigger, si accende insieme al sintoamplificatore già commutato su main in, quindi con la parte pre già esclusa senza dover impostare niente.

Ah, ho visto il Synthesis ROMA 37DC+. E' un ampli integrato ibrido con due ingressi + phono, pre valvolari e finali da 250W/ch ad 8 Ohm. Che ne pensi Luiandrea?....[CUT]

Non conosco l'integrato in questione quindi non posso esprimermi, il fatto che abbia l'amplificazione in classe D non mi entusiasma, ma magari potrebbe suonare alla grande, come minimo andrebbe ascoltato con i propri diffusori.
Ad ogni modo questo amplificatore non è possibile collegarlo all'AVR, mancano gli ingressi main in.

Ultima modifica:
Ad ogni modo questo amplificatore non è possibile collegarlo all'AVR, mancano gli ingressi main in.

Che intendi per ingressi main in? Ci sono 3 ingressi sul retro; escludendo quello phono (x giradischi) ne rimangono 2 L/R (uno per audio HT proveniente da AVR ed uno per audio HiFi proveniente dall'Oppo). Sbaglio qualche cosa? E' solo che non ho trovato il manuale e non so se si può escludere il pre valvolare.

synthesis-roma-37dc.jpg

Gli ingressi main in sono quelli che consentono il collegamento dalle pre out del sintoamplificatore allo stadio finale dell'integrato, una volta esclusa la sezione pre dell'integrato questo funzionerà esattamente come un finale di potenza.
Il Synthesis ROMA 37DC+ non prevede questa possibilità.

Però scusate, dalle uscite analogiche dell'Oppo (quelle solo L/R del 7.1 per intenderci), non esce già preamplificato?

AGGIORNAMENTO:
Domanda mia di prima... cazzata! Scusate :cry:

Che ne pensate invece del NAD C-375BEE? Ha un ingresso Main per collegare pre esterni (appunto quelli dell'AVR). Non capisco solo l'utilizzo di ponticelli tra main e pre out 2. Boh

Ultima modifica:
Io partirei con il minimo. Di qualità ma senza componenti aggiunte magari non necessari.

Per cui un 5.1 o 7.1 (se ami l'audio originale), con predisposizione completa 9.2 (se stai facendo i lavori) e trattamento acustico se puoi.

Userei i frontali con il denon x HT e stereo, magari alla moglie metti il limite al volume.

Alla fine ad aggiungere fai sempre a tempo.

Ascolta più cose possibili, quando capisci cosa ti piace di più nei limiti del tuo budget vai con quello.

Denon e klipsh sono buoni marchi, personalmente preferisco diffusori dalle caratteristiche diverse, ma e, come molto in ambito audio, un gusto personale.

Rieccomi.

Nel WE ho potuto ascoltare presso un amico alcuni componenti (ampli Musical Fidelity M6si e Klipsch RP-280FA) e devo dire che l'accoppiata non mi dispiace per niente.

Nelle mie elucubrazioni mentali notturne quindi, avendo ascoltato già abbastanza materiale per potermi sbilanciare, avrei buttato giù un paio di schemi per il mio ipotetico impianto da posizionare a casa (vedi tabella qui sotto).

9

Come potete vedere sono combattuto tra un impianto più "ristretto" dove ascoltare 2ch (passando per i pre del Sinto AVM e bypassando i pre del M6si) e 7.1 (passando per Sinto AVM) collegando tutto in analogico ed un impianto un po' più "ampliato" dove ascoltare sempre 2ch (passando in analogico direttamente ai pre dell'M6si) e 7.1.4 (passando per Sinto AVM con solo audio HDMI per poi arrivare all'M6si bypassando il pre) optando per collegare HiFi in analogico ed HT in HDMI. In questo modo nel primo caso piloterei tutto dal Sinto AVM e nel secondo caso piloterei i 2ch per HiFi dall'M6si e i 7.1.4 dal Sinto AVM.

Tale cruccio tra le due configurazioni subentra nel momento in cui ho letto su varie discussioni che l'audio HDMI risulta a molti un poco più sporco e meno squillante rispetto ad un collegamento analogico tramite RCA. Devo ammettere però che con la prima opzione mi gioco i pre dell'M6si e sfrutto quelli del Sinto AVM e la cosa mi fa storcere un po' il nasino.

Voi che ne pensate? Conoscete qualche alternativa all'M6si un po' meno onerosa ma che abbia un ingresso dove posso bypassare il pre dell'integrato? Ho letto gli interessanti articoli a riguardo ed ho spulciato la lista degli integrati ma è veramente ampia e mi piacerebbe conoscere qualche Vostra impressione su qualche componente da ascoltare.

Ultima modifica:
Lo schema non si vede.

Come alternativa meno onerosa potrebbe esserci il Roksan Kandy K3, ottimo integrato con esclusione pre ma che andrebbe ascoltato con quei diffusori.

Lo schema non si vede.

Hai ragione, non so perché non lo carica. Se fai tasto destro mouse e aori immagine in un'altra scheda a me lo fa vedere.

Come alternativa meno onerosa potrebbe esserci il Roksan Kandy K3, ottimo integrato con esclusione pre ma che andrebbe ascoltato con quei diffusori.

Ora ci do un'occhiata e vedo dove posso ascoltarlo.

AGGIORNAMENTO:
Ho preferito le Klipsch RP-280F alle R-28F nella configurazione dell'impianto A. Ovviamente aumentano un po' i costi.

Ultima modifica: