Mi ero promesso di non rispondere più però veramente qui siamo alle comiche, ora traduci pure l'inglese a modo tuo?
"per notare la differenza tra due misure bisogna valutare una grandezza di circa 500 a uno, quindi per accorgermi che una TV ha un contrasto LEGGERMENTE migliore devo considerare una valore di almeno 1492:1."
Dimmi dove hai letto la parola LEGGERMENTE.
Noticeable sta per:
evidente,
visibile". Quindi già un contrasto di 500:1 superiore al Sony sarebbe evidente, l'Hisense ha un contrasto più di 4 volte superiore a quel valore, quindi a meno che tu non sia cieco dovresti notarlo.
"Sul secondo punto, il sito afferma che la differenza si nota con un 1% di scarto, quindi diciamo con valori da 1,419 in giù. Il Samsung Q7F (QLED serie 2017, costo 2.800 dollari) misura 1.618 %, quindi di che stiamo parlando?"
Ancora con questa differenza che si nota appena... La differenza è NOTEVOLE.
Mi stai dicendo che la differenza tra questi due pannelli si nota appena. Mi prendi per il **** o cosa?
"Inoltre lo stesso sito afferma che una corretta regolazione dei parametri permette di ottenere comunque un contrasto soddisfacente anche con valori bassi di misura. Non per niente il voto del Sony dopo una corretta calibrazione diventa 9.2."
Inoltre il sito non afferma una mazza, quello lo affermi te. Questo è quello che dice il sito:
The calibration process is relatively easy to do with the 2 points, 10 points and color management system provided. With those tools, the white balance dE was brought down to a negligible 0.31 dE, which is excellent. The gamma value did not change too much (from 2.28 to 2.21), but the gamma tracks the 2.2 target much closer. The color error was brought down considerably, but even then the cyan is still a bit less precise than the other colors.
Visto che ti sei spulciato per bene tutto la recensione già che c'eri potevi anche andare a vedere cosa intendono con Pre-calibration e Post-calibration.
Pre-calibration
What it is: TV's
color accuracy before a full calibration. Only the picture mode and backlight level were changed.
Post-calibration
What it is: TV's
color accuracy after a full calibration with a spectrophotometer.
Nella post calibrazione prendono in esame: White balance dE, Color dE e Gamma. Il contrasto lo hanno già rilevato inizialmente e fa schifo, nella post calibrazione non lo prendono in esame. Non a caso il giudizio finale qual'è?
It isn't good in a dark room due to the low native contrast ratio.
Per quanto riguarda la colorimetria non ho niente da dire, si sa che negli IPS è buona, quindi quel 9.7 è dovuto a questo.
E già che ci sei leggiti anche cosa intendono per contrasto:
What it is: Brightness difference between white and black.
This is the main component of picture quality.
Certo che paragonarlo al Q7F fa un pò ridere eh... Oltretutto il Q7F raggiunge 1500cd/m2 di picco, in quella recensione che è stata eseguita due volte, di cui una insieme ai tecnici Samsung, come anche scritto (ma tu leggi solo cosa ti pare), hanno rilevato un'anomalia per quanto riguarda l'HDR che Samsung sta cercando di risolvere.