Critiche negative su subwoofer B&W ASW610

RiseFall

New member
Ciao,

ho dato poco affiancato alle B&W 685 S2 (pilotate da Roksan K3) il sub, sempre della B&W, ASW610 S2.

L'ho tagliato a 50hz, volume 50% e uso le entrate LINE IN collegate al PRE OUT del Roksan.

Per quelle poche ore di utilizzo (è nuovo, in rodaggio) ho avuto molte soddisfazioni circa il fatto che sia un sub "discreto" cioè si fa sentire quanto serve, e questo riguarda musica, film e videogiochi (sto parlando di 2.1, niente sintoamplificatori). La cosa bella è che non rimbomba affatto (forse per il taglio basso che gli ho dato?) e non l'ho nemmeno calibrato con Dirac. Nella musica ha dato più dinamica e profondità alla scena. In ogni caso stiamo parlando delle prime ore quindi non prendo per oro colato le prime impressioni ma non posso altresì negare che siano buone se non ottime.

Stavo meditando, di affiancarlo da un altro esemplare per averne due.

In ogni caso, l'origine di questo post, è la curiosità di capire cosa ne pensate voi del suddetto sub. E' vero che mi trovo bene ma è anche vero che in giro (Italia ed estero) non si trova un singolo forum e un singolo thread in cui questo sub viene criticato positivamente, e in tutti i vari confronti (es. ASW610 vs "qualcos'altro") ne esce sempre perdente.

Positive se non di parere eccellente sono invece le recensioni delle "autorevoli" testate online.

Dato che trattasi di sub quantomeno molto famoso, di marca famosa, di serie famosa, scommetto che molti o almeno qualcuno di voi l'avrà a avuto, ce l'ha o quantomeno lo ha sentito suonare.

La mia curiosità è proprio basata sul perché, secondo voi, viene sconsigliato nel 100% delle volte.

La mia esperienza però è solo ridotta in quanto ebbi un Rel T5 che non mi piacque (cioè ottimo per la musica ma non per il resto degli utilizzi) ma ammetto che all'epoca avevo un altro setup quindi non lo posso comparare direttamente.

Perchè forse a parità di prezzo o quasi puoi accattare sub
di marche specializzate solo in quel campo, tipo REL, XTZ, SVS, ecc.
Cmq il mio in negozio lo pagai nuovo 470 €, previa prova .

Ultima modifica:
Ciao, non mi risulta esista la versione S2, anche se non è importante per la discussione.
Io innanzitutto alzerei il taglio a 60/65 Hz (fai delle prove per verificare), altrimenti hai un buco di frequenze (le 685 non arrivano a 50Hz, se non a -6 dB). Per il resto mai avuto Sub, perciò mi fermo qui.
Marco

Ho appena colto il suggerimento sul taglio.

Quindi le aspre e molteplici critiche si basano più sul concetto qualità prezzo piuttosto che sul sub in se stesso?

Ciao, non mi risulta esista la versione S2, anche se non è importante per la discussione.
Io innanzitutto alzerei il taglio a 60/65 Hz (fai delle prove per verificare), altrimenti hai un buco di frequenze (le 685 non arrivano a 50Hz, se non a -6 dB). Per il resto mai avuto Sub, perciò mi fermo qui.
Marco

La S2 esiste benchè cambi praticamente nulla se non il logo anteriore. Li ho avuti entrambi e nel predecessore avvertivo un sibilo dell'alimentazione che nell'S2 non c'è. Dettagli.

Non posso giudicare il sub ma confermo di alzare il taglio almeno a 65/70 HZ

Ragazzi, ho provato, con la musica il meglio lo ottengo a 50hz e volume 50%. Dovrei provare Dirac, lo so, ma per ora mi godo l'impianto "genuino".

Si, il B&W 610 è noioso da settare, c'ha svariate regolaz.,
ma alla fine, con un po' di manico e c*** ,
dopo qualche mese si riesce... :)

Ultima modifica:
Hai provato ad aumentare il taglio ed abbassare il volume del sub ?

Ho fatto ulteriori prove, volume 40%, 65hz ma ho messo il tasto attenuatore (A/B/C) su "B".

Non è andata affatto male...

Il bello arriva quando prenderò il secondo sub, alzerò gli hz ma stavolta usando la correzione di Dirac che sto attualmente lasciando parcheggiato.

L'origine di questo post era capire se ne valeva la pena date le critiche negative che tale sub subisce (di comprare il secondo 610).

Ultima modifica:
VOL
H 12
L.P. FREQ
80 HZ
L.P. FILTER
OUT GIÙ
BASS EXT
C min GIÙ
EQ
A min SU
PHASE
180 GIÙ
Questi i miei settaggi, collegato hi lev; differenze no, magari ti abituti , l'ho da 3 anni .
La cosa difficile è trovare una regolaz. che vada bene x tutti gli usi, senza dover + toccare
il retro del sub; alla fine son riuscito ad avere la stessa configurazione per:
giradischi, CD, Tv, radio, mp3, tape, ecc.; è un po' come regolare la carburazione di un motore:
c'è solo una combinazione aria-benza che funziona e devi trovarla
(una volta a tentativi, ora ci sono i pc, in officina).

Ultima modifica:
VOL

H 12

L.P. FREQ

80 HZ

L.P. FILTER

OUT GIÙ

BASS EXT

C min GIÙ

EQ

A min SU

PHASE

180 GIÙ
..........[CUT]

Aspetta, non capisco. LP filter OUT dovrebbe escludere il crossover!!! Vedo che metti il B.EXT a C... quindi al minimo e per giunta la fase a 180.

Non vorrei che stai usando il sub a 120hz e tutto attenuato proprio per quello!

Io uso HI lev e pur mettendo

L.P. FILTER

OUT GIÙ

l'intervento del crossover si sente eccome e l'ho messo a 80 Hz
vedi : http://www.bowers-wilkins.it/Downloads/Product/Manual/ENG_FP26573_ASW-610_manual.pdf
pag 15/104 →[/..........[CUT]

Interessante, non l'avevo notato in quanto uso Line In.

Se uno avesse un sinto e un integrato e volesse usarli assieme sarebbe impossibile?

Inoltre, metti la fase a 180... hai un posizionamento strano?

Per finire, ti chiedevo del rodaggio: hai notato differenze dopo?

• Interessante, non l'avevo notato in quanto uso Line In. → e lì low pass filter va messo in

• Se uno avesse un sinto e un integrato e volesse usarli sarebbe impossibile? → assieme al sub o fra di loro ?

• Inoltre, metti la fase a 180... hai un posizionamento strano? → a 1/2 m da un angolo, a dx

• Per finire, ti chiedevo del rodaggio: hai notato differenze dopo? → no

Ultima modifica:
Ciao Risefall,

leggo che ancora non usi Dirac Live ma invece regoli la fase 0-180° dalle regolazioni del sub...

Permettimi di darti un suggerimento.... ti ricordi le proporzioni fatte a scuola?

Le regolazioncine sul sub : Dirac Live = una carrozza tirata dalle vacche : ad una Maserati Quattroporte

Fai tu ora.... ;)

Dirac et similia sono strumenti fantastici proprio per l'integrazione "scientifica" di un sub. Integrare un sub concettualmente è una cosa molto simile alla costruzione di un intero sistema d'altoparlanti, ti viene giusto risparmiata la costruzione del crossover passivo.

Il motivo per cui molti finiscono per dire che il 2.1 non è l'ideale per la musica in un sistema di alto livello, è solo conseguenza del fatto che integrare un sub è appunto difficile come costruire una cassa ben suonante.

L'aiuto di Dirac è strepitoso! Se il risultato non ti convince, due sono le cose: devi modificare la curva target (ma quella di default già ve benino) oppure più probabile, sei abituato "male", ovvero sei abituato a sentire troppi bassi sia in termini di "ampiezza", che di risonanze ambientali, le quali indiscutibilmente fanno sentire di più (ma male) i bassi.

Ultima modifica:
Ciao,

Sto volutamente accantonando Dirac perché voglio togliermi l'assuefazione da quel suono troppo analitico (ho provato ogni curva target). Il problema di Dirac è il doverlo attivare e disattivare a seconda del tipo di musica che ascolto.
Inoltre Dirac fa quella maledetta separazione pazzesca degli strumenti che ha già di suo il Roksan ma lui amplia in maniera troppo innaturale l'immagine e ninnriesco ad abituarmi.
Vorrei poterne fare a meno per questo per ora mi sto concentrando con l'impianto "nudo".

Questo non esclude che uno di questi weekend rifarò le misurazioni...

Una domanda teorica, nel manuale del sub c'è scritto:
"Regolate il selettore di FREQUENZA PASSA-BASSO in modo che corrisponda a –6dB dei diffusori satelliti."

Nelle specifiche dei diffusori c'è scritto:
Gamma frequenze -6 dB a 45 Hz

Come mai il manuale consiglia un crossover così basso?

Se uno avesse un sinto e un integrato e volesse usarli sarebbe impossibile? → assieme al sub o fra di loro ?

[CUT]

Intendo mi compro un sinto e attacco il sub alla sua uscita LFE. A quel punto il sinto è in PRE OUT sull'integrato che a sua volta, per forza di cose, deve essere collegato al sub tramite HIGH LEVEL.

Quando guardo film: SINTO>INTEGRATO>SUB (che prende l'audio dal sinto)

Quando ascolto 2.0: INTEGARTO>SUB (che prende l'audio appunto dall'integrato)

Non riuscirei ad ottenere ciò vero? Perché quando ascolto il sinto, il suo canale LFE verrebbe disturbato dall'HIGH LEVEL dell'integrato...

Questo sempre che si possano usare due entrate sul sub. Sul Rel mi ricordo si poteva fare...

Ultima modifica:
Ciao,

Sto volutamente accantonando Dirac perché voglio togliermi l'assuefazione da quel suono troppo analitico (ho provato ogni curva target). Il problema di Dirac è il doverlo attivare e disattivare a seconda del tipo di musica che ascolto.

Usi la curva target di default? Le impostazioni di Dirac sono di default? Per me sei abituato male, cioè sei abituato ad un suono irrealistico e con i bassi esagerati. Le prove le devi fare con musica acustica, jazz o classica, oppure anche meglio ascoltare i cantanti (musica unplugged), perché siamo allenati a riconoscere e comparare una voce femminile o maschile e così ci rendiamo riconosciamo quando l'impianto la riproduce bene.

Prova a ricopiare questa curva e vedrai che ti troverai bene (dopo che t'abitui al suono corretto)

https://11986236610724482383.google...mCWzIJlbWiE5NxyOgVtuYLkCuEeyY820-U65omB3I-hOc

Il resto è my-fi....

I tuoi satelliti li devi tagliare a 70 o anche 80 hz, e devi tappare i condotti reflex!

Ultima modifica: