Ricambi Panasonic P65VT60

Jackas143

Sospeso
Poco più di 3 anni di vita ed il pannello è andato. La Panasonic non ha ricambi (stragulp!!!)
Va benissimo che la garanzia è 24 mesi, ma un'azienda seria dovrebbe garantire i ricambi per l'intera aspettativa di vita di un televisore di questa tipologia di valore tecnologico e di costo (almeno 5 o 7 anni direi!!!). Specialmente, da agenti in monopolio, avendone dismesso la produzione tecnologica. I consumatori siamo proprio dei polli da spennare?
A questo punto il senso del mio post: qualcuno ha dritte da darmi per far valere i miei diritti?
Grazie a chi vorrà rispondermi, anche in pvt.
 
Innanzitutto, devi considerare che non vi è una norma che prevede un obbligo a carico del produttore di assicurare la reperibilità dei ricambi oltre il termine di garanzia legale o convenzionale.
Per cui la prima domanda é: hai per caso esteso la garanzia?
In caso affermativo, hai delle frecce al tuo arco e potrai richiedere senza dubbio la restituzione di una quota (verificabile in base al contratto stipulato) del prezzo di acquisto, salvo valutare azioni risarcitorie contro panasonic.
In caso contrario, dovresti - innanzitutto - verificare se il TV è riparabile con quel determinato pezzo di ricambio che l'azienda ti ha comunicato essere non disponibile. In tal caso, anche se la garanzia è scaduta si potrebbe configurare una responsabilità dell'azienda per poca trasparenza e/o omessa comunicazione di informazioni rilevanti, anche se quest'ultima potrebbe sempre eccepirti il fatto che la garanzia sia scaduta.
Magari, prima di rivolgerti ad un legale, potresti chiedere un parere all'Autorità di garanzia o ad una associazione di consumatori che magari ti possono citare dei precedenti.
Certo, Panasonic non ne esce bene: un'azienda seria non abbandona mai i propri clienti!
 
Purtroppo la fabbrica che produceva i pannelli plasma in Giappone fu chiusa di fretta e furia da Panasonic, io ritengo che sia stato un clamoroso errore commerciale, visto che solo dopo 4 anni Panasonic si appresta con gli Oled a ritornare nel settore hi end delle tv. Essendo stata chiusa la fabbrica poco dopo l'uscita della serie 60, non sono stati più prodotti lotti di pannelli di ricambio come di solito succedeva per le serie precedenti. Paradossalmente è più facile trovare pannelli di ricambio per le serie plasma precedenti alla 60 proprio perché ne sono stati costruiti di più.
P.S. Credo comunque che anche se il ricambio fosse stato disponibile, la riparazione sarebbe risultata antieconomica.
 
Ultima modifica:
Un'azienda seria avrebbe dovuto fare scorte di magazzino (es.: un certo numero di apparecchi da dare in sostituzione) invece che fare spallucce!!! E' una questione etica, prima ancora che legislativa, di cui aziende che hanno la pretesa di ritenersi essere blasonate dovrebbero farsi carico, anziché comportarsi come fanno le piccole imprese del terzo mondo. Ma i prodotti di queste ultime le paghi un terzo e lo sai in partenza che non devi aspettarti nulla! SONO DISGUSTATO e non trovo rassegnazione...
CREDO SAREBBE UTILE PROPAGANDARE QUESTA DISAVVENTURA.
 
si sapeva benissimo che sarebbe stato l'ultimo esemplare e che pana avrebbe dismesso di li a poco la produzione.
Si sa da anni che i ricambi nn ci sono piu' e nn vedo adesso il motivo di tirare fuori tutto sto disappunto.
Anche io sapevo benissimo quando l'ho preso che era un rischio ma ho deciso di farlo ugualmente.
Se si rompe cambiare pannello fuori garanzia e' talmente anti economico che conviene cmq comprare un altro tv completamente nuovo.
 
si sapeva benissimo che sarebbe stato l'ultimo esemplare e che pana avrebbe dismesso di li a poco la produzione.
Si sa da anni che i ricambi nn ci sono piu' e nn vedo adesso il motivo di tirare fuori tutto sto disappunto.
Anche io sapevo benissimo quando l'ho preso che era un rischio ma ho deciso di farlo ugualmente.
Se si rompe cambiare pannello f..........[CUT]

Pare che tu sappia moltissime cose, ma a me che nel giugno del 2013 non abitavo su internet chi me lo doveva dire CHE DOPO 3 ANNI CIRCA NON SAREBBERO STATI REPERIBILI RICAMBI? Ma ti sembra una cosa normale "limitare" la fornitura dei ricambi ai soli 2 anni di garanzia legale? Scusa eh ma in Spagna o in Inghilterra dove è stabilito per legge che i ricambi devono essere garantiti rispettivamente per 5 e 7 anni, come si comporta la Panasonic?
L'ultimo della serie è stato lo ZT che da quanto ne so è uscito l'anno successivo.
In ogni caso quando la riparazione è antieconomica l'apparecchio deve essere sostituito con un altro di pari valore TECNOLOGICO.
 
Nel caso di indisponibilità dei ricambi durante il periodo di garanzia Panasonic segue questa strada:
1) Propone la sostituzione del tv con uno di pari livello, nel caso dello ZT60 offre il 65DX900
2) Se il cliente rifiuta la sostituzione, provvede al rimborso della cifra spesa per l'acquisto del tv (importo riportato sullo scontrino d'acquisto).
Altro non può fare visto che se la fabbrica che produce quei pannelli è stata chiusa e non ne ha più a magazzino non ha altre soluzioni.
 
@Plasm-on:
Anche la serie ZT come la serie VT sono apparecchi fuori garanzia legale, quella dei 24 mesi per intenderci.
Non so come disponi di questa informazione aziendale e credo che dovresti spiegarlo a tutti in questo forum, per una semplice questione di trasparenza e credibilità, ma da quanto sostieni deduco che ti riferisci al periodo di garanzia estesa fornita dalla stessa Panasonic. Se così fosse, stai implicitamente confermando che per l'azienda ci sono clienti-consumatori di serie A (quelli a cui fornisce una propria garanzia estesa) e clienti-consumatori di serie B (quelli poco informati che non usufruiscono di garanzia estesa). I secondi, quelli a cui io purtroppo appartengo, siamo quelli che ce la dobbiamo prendere in quel posto... facendoci singolarmente carico delle scelte scellerate di un'azienda che, tout court, decide di dismettere la produzione/commercializzazione di una tecnologia, senza curarsi di fare scorte di magazzino dei ricambi e/o senza curarsi dei futuri bisogni di assistenza per la normale aspettativa di vita di un oggetto che costa svariate migliaia di euro.
Benissimo!!!! Se questa è l'immagine che questa azienda vuole dare di sè, farò tutto il mio possibile per contribuire a diffonderla.
 
Riporto un estratto della parte saliente di una comunicazione dell'Unione Italiana Consumatori:
La questione si trascina da vent’anni e la UE aveva pensato di emanare una Direttiva per imporre la costruzione dei pezzi di ricambio per almeno dieci anni, ma poi non se ne è fatto più niente. Quindi non c’è alcuna norma, né italiana né europea, che preveda l’obbligo per i produttori di assicurare per un certo tempo i pezzi di ricambio agli acquirenti dei loro prodotti.

Il grassetto è mio, ed è per mettere in evidenza che in nessun Paese europeo esiste un tale obbligo, pertanto direi che il discorso finisce qui, sopratutto senza lanciare accuse a Tizio o Caio.

Sul forum, ad esempio, ci sono acquirenti di un certo vpr, costoso, che in caso di guasto ora lo possono buttare via, poichè il costruttore non si dedica più a questo ramo di attività (e la cosa vale anche per gli USA).

E' giusta anche la considerazione che l'eventuale riparazione costerebbe più del valore attuale dell'oggetto.

In ogni caso la Sezione per segnalare problemi e disservizi non è questa.
 
CARO MODERATORE, il fatto che la UE non abbia ancora emanato una direttiva non significa affatto quello che dici tu. Eccoti due casi concreti:
1) SPAGNA: fornitura ricambi almeno 5 anni - Decreto Reale n. 58/1988 del 29.01.1988
2) REGNO UNITO: garanzia legale 6 anni (Scozia 5 anni) http://webarchive.nationalarchives.gov.uk/20090609003228/http://www.berr.gov.uk/whatwedo/consumers/fact-sheets/page38311.html

... e ci sarà io dico una ragione per cui mi state dando tutti contro. Forse che c'è un contratto di sponsorizzazione da difendere? Adesso se vuoi: puoi chiudere il topic oppure spostarlo nella sezione giusta in modo che possa continuare.
Grazie.

P.S.: il mio prossimo acquisto sarà fatto sul mercato inglese, dove il consumatore è tutelato.
 
Ultima modifica:
@Plasm-on:
Anche la serie ZT come la serie VT sono apparecchi fuori garanzia legale, quella dei 24 mesi per intenderci.
Non so come disponi di questa informazione aziendale e credo che dovresti spiegarlo a tutti in questo forum, per una semplice questione di trasparenza e credibilità, ma da quanto sostieni deduco che ti riferisci al periodo di ga..........[CUT]

Dipende da quando hai comprato il tv non quando è stato prodotto. I due anni che garantisce il produttore iniziano a decorrere dalla data di acquisto, non di produzione. Ancora oggi se tu trovassi in un negozio un VT o uno ZT60 e lo acquisteresti, avresti 24 mesi di garanzia del produttore ed in caso di guasto Panasonic si comporterebbe come ho descritto nel mio post. Come giustamente ha scritto il moderatore, in Italia non vi è alcuna legge che obblighi i produttori di fornire ricambi per un determinato periodo. L'unica legge a cui si può appellare il consumatore è la garanzia del produttore o la garanzia europea che stabilisce solo che il prodotto acquistato deve essere riparato o sostituito in caso di malfunzionamento nei due anni dall'acquisto. Le informazioni di cui sono in possesso provengono da cat Panasonic e confermate da molti utenti che si sono trovati in questa situazione.
P.S. Se vuoi acquistare in UK fai pure, ma tieni presente che per prima cosa i modelli venduti in UK non sono compatibili con i ns standard DVB-T/T2, le app italiane non funzionano, e la garanzia è valida solo sul territorio del Regno Unito visto che non sono più parte dell'UE tra un pò.
 
Ultima modifica:
Eventualmente c'è la Spagna, la Francia, etc..
Non sai cos'altro dire, pur di dare ragione a Panasonic! Ok.
Se riesci a trovare in negozio un plasma top di gamma produzione 2013 o 2014 ti propongo per il premio pulizer.
Su ebay America invece li trovi usati con quotazioni oltre i 7000,00$.
 
Eventualmente c'è la Spagna, la Francia, etc..
Non sai cos'altro dire, pur di dare ragione a Panasonic! Ok.
Se riesci a trovare in negozio un plasma top di gamma produzione 2013 o 2014 ti propongo per il premio pulizer.
Su ebay America invece li trovi usati con quotazioni oltre i 7000,00$.

Mi sa che non metti attenzione quando leggi, non sto difendendo proprio nessuno, ti sto solo spiegando le cose come stanno e come si comporta Panasonic. Per tua informazione comunque ti dico che la sostituzione del pannello al tuo tv sarebbe costata poco meno di 2000 euro, non credo che anche se il ricambio fosse stato disponibile avresti speso questa cifra per ripararlo. Spagna, Francia ecc. hanno le stesse ns leggi al riguardo quindi non sarebbe cambiato nulla.
 
@ Jackas143
Forse che c'è un contratto di sponsorizzazione da difendere?
Direi che questo commento, per meglio dire, insinuazione si commenta da sè e credo dia la misura della persona che la proferisce.

Credo che l'Amministratore sarà molto contento di questa accusa, in ogni caso il tuo account è sospeso e per essere riammesso dovrai spiegarti direttamente con lui.

Inoltre, Caro Jackas143, se fosse bastato chiuedere la discussione o spostarla lo avrei già fatto, il il punto è che questo tipo di discussioni va aperto seguendo una prassi ben precisa e spiegata nella Sezione apposita, questo per tutelare chi apre la discussione, la cointroparte e lo Staff del Forum, onde evitare una denuncia penale da chi si sentisse tirato in ballo.

Ovviamente procedura che ti sei ben guardato dall'adottare, tanto è facile lanciare accuse nascondendosi dietro ad uno pseudo anonimato.
 
Imho, con tutto il rispetto per l'ADUC, la norma citata non attiene alla reperibilità dei ricambi, bensì solo alla pericolosità dei beni e, quindi, a tutte le garanzie connesse.
Secondo me - ripeto - l'unico appiglio giuridico risiede nella poca trasparenza del produttore che avrebbe dovuto informare tutti i clienti - sin dal momento dell'acquisto - della elevata probabilità che i ricambi non fossero stati più disponibili dopo un certo periodo di tempo. Ok, alcuni (quasi tutti, me compreso, del forum) lo sapevano - infatti, io ho acquistato a parte un'estensione di garanzia che, nel caso, mi garantirà almeno un rimborso parziale del prezzo di acquisto - però questo non esime l'azienda dal dover adoperare tutti i mezzi necessari per rendere noto il problema.
Rientra nell'ambito della correttezza e della buona fede contrattuale, per cui un po' di margine c'è, anche se molto ridotto...
 
Lungi da me voler difendere Panasonic, ma avendo amici cat dei principali marchi di tv, vi posso garantire che il problema della reperibilità dei ricambi non riguarda solo i tv plasma serie 60, ci sono tantissimi modelli di pannelli lcd non più fornibili di diversi altri marchi. Per non parlare poi delle main bord e delle schede di alimentazione. Insomma oramai i costruttori per abbassare i costi riducono le scorte dei ricambi che per loro sono un costo che non genera alcun profitto visto che difficilmente gli utenti fanno riparare un tv fuori garanzia, dopo 2 anni preferiscono comprarne uno nuovo.
 
In linea di massima concordo sul discorso "fuori garanzia"...però: immagina il consumatore tipo (non i folli come noi che perdono il loro tempo a postare sui vari forum ;)) che è andato in negozio tre anni fa ed ha acquistato uno ZT diciamo a 3.500,00 euro più euro meno. Ebbene, dopo tre anni esplode il pannello, ok prendo a parolacce l'azienda però me ne faccio una ragione...ma se si danneggia una scheda o un altro ricambio che costa 50, 100, 200?
Perfetto, decide di effettuare la riparazione a sue spese, ma oops i ricambi sono finiti!!!
Per cui che fa, butta nell'immondizia il TV?
La mia opinione - da sempre - è che la durata della garanzia debba essere commisurata al valore del prodotto e che l'azienda produttrice, per determinate categorie di prodotti, debba essere _obbligata_ a fornire una estensione di garanzia (anche a fronte di un congruo pagamento) fino ad una durata ragionevole e comunque proporzionata alla durata media stimata di quel determinato prodotto.
La mancanza di regole specifiche sui ricambi, infatti, ha dato origine ad una politica - a livello di etica giuridica - ambigua e spesso scorretta, anche se rientrante nei "parametri di legge".
Un'azienda seria avrebbe dovuto dire all'acquirente di ZT più o meno così: "guarda stai comprando il top di gamma della categoria però sappi che tra un anno non produrremo più plasma per cui è molto probabile che, dopo la scadenza del periodo di garanzia, la reperibilità dei ricambi sia scarsa o nulla".
Per esempio: comprai il Kuro quando la pioneer annunciò la dismissione dei plasma ma estese la garanzia dei Tv a 4 anni; non solo ma garantì pubblicamente la reperibilità dei ricambi (escludendo i casi di antieconomicità della riparazione, ovviamente) per i successivi sette anni (se ricordo bene).
Tutta un'altra pasta rispetto a Panasonic, ne converrete.
Non siamo più nel campo della garanzia, quindi, bensì in quello relativo alla correttezza, trasparenza e buona fede contrattuale.
Io un reclamino all'autorità di garanzia lo farei, anche solo per avere un parere in merito alla vicenda.

p.s.: ovviamente il discorso vale per ogni azienda non solo per Panasonic
 
Ultima modifica:
Va sulla baya e trova ancora quasi tutto a livello di schede se proprio non vuole separarsi dal tv.
Lato pannello te ne fai una ragione e vai avanti,tanto altro non puoi fare...
 
Top