• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA-Z1 aka RS4500K laser 4K ... un proiettore da sogno...

E finalmente giunse il momento
Ieri, in tarda serata, insieme a Micas56 sono andato trovare Antonio e Ferdinando che gentilmente ci hanno atteso per mostrarci questo VPR tanto discusso, quindi prima di tutto un ringraziamento per loro e’ quantomeno doveroso.

Entrati nella loro accoglientissima showroom, non nego che ho provato grande emozione a vedere dal vivo il mastodontico vpr di JVC installato su una opportuna mensola. La sua ottica mi ha ricordato tanto Polifemo, la macchina è imponente e soddisfa alla grande i miei gusti, tanto che per un momento l’ho immaginato installato nella mia saletta nella quale, sono sicuro, ci starebbe alla grande :)
Premetto che leggendo i vari commenti scritti in questo 3d ero andato con parecchi preconcetti in particolare per quanto riguardasse il nero e il rumore della ventola!! Il VPR non e’ muto, ma ho fatto paragoni immediati con il mio Sony e francamente, questa grande differenza non l’ho notata per cui, per quello che mi riguarda il discorso rumore non è da considerare un fatto caratterizzante di questa macchina. La demo poi è stata fatta con audio spento e la ventola, nonostante modulasse nelle varie situazioni non mi ha mai dato grandi problemi, anzi direi che se ci fosse stato un minimo di audio non l’avrei sentita affatto. Certo non lo avevo sulla testa, magari in quel caso forse si sarebbe sentita di più. Occhio magari ad installare un proiettore del genere in modo corretto

Vi ricordo che lo schermo installato nella showroom ha 4 metri di base, mentre le sedute sono poste ad una distanza di poco inferiore per cui il rapporto di visione è inferiore ad 1 tanto che paragonando il tutto alla mia situazione ho avuto la sensazione di vedere immagini un po’ più grandi rispetto a quello che vedo nella mia installazione
Facciamo poi quattro chiacchiere veloci e subito si comincia con l’HD per passare poi al 4k
Già con l’HD, usando un player multimediale di nuova generazione, lo schermo viene illuminato in maniera decisa (REC709) la luce si spreca nonostante l’illuminazione era settata su medio, le immagini sono solidamente scolpite sullo schermo, artefatti pari a zero.
Passiamo poi al 4k…. Ecco…. Qui si apre un altro mondo.
La sorgente era un Oppo 203 (settaggio vpr bt2020) e aspettavo con ansia di vedere il nero definito grigio… bhe’ sono rimasto invece particolarmente sorpreso!! Il nero c’è e non mi e mai sembrato grigio, lo stacco fra i primi piani e gli oggetti posti al di dietro mi hanno commosso, sembrava davvero di vedere un 3D, insomma una profondità mai vista prima; in alcuni casi, la trama dei tessuti era definita in maniera stupenda, senza nessuna sbordatura tipica di VPR che hanno problemi di allineamento delle matrici. Ho per anni avuto diversi CRT e l’immagine che ho visto ieri sera me li ha ricordati in maniera molto molto positiva, toni caldi, definizione, nero sufficientemente profondo, insomma un gran bel vedere.
Era la prima volta in vita mia che vedevo l’HDR con un vpr, ecco….. non mi e’ piaciuto, anche se in diversi dettagli il lavoro svolto è sicuramente interessante ma per quello che mi riguarda, posso vivere tranquillamente senza.
Cosa mi sono portato a casa da questa esperienza? Tante considerazioni e la prima è che tutto è soggettivo, ognuno di noi valuta il mondo esterno con i suoi occhi e le sensazioni che si provano davanti a certe situazioni non sono mai assolute.
Lo Z1, per me, va installato in un ambiente idoneo a metterlo in condizioni di esprimersi altrimenti non vale la pena e ripeto, vederlo su 4 metri di base, non ha prezzo.
Non ho visto i nuovi modelli più piccoli dello stesso marchio per cui non ho possibilità di fare paragoni.
Il prezzo…. Anche qui un bel problema, ormai è risaputo che in questo hobby si bruciano soldi a iosa, la svalutazione di questi oggetti è davvero pesante e ognuno deve decidere con la consapevolezza che fra qualche mese buona parte dell’investimento si perde.
Vale i 30K? Non sono in grado di stabilirlo e valgono le considerazioni gia fatte, ognuno di noi fa quello che vuole.
Lo compro? No, perché non posso permettermelo, quindi il problema non si pone (per il momento :D )
 
Ultima modifica:
Concordo in toto con quanto scritto da Mimmo, d'altra parte ne avevamo già ampiamente discusso ieri sera, l'unica cosa che non condivido riguarda l'HDR.
A me è piaciuto !
Le immagini acquistano una dinamica pazzesca.
Il problema è che, almeno per quanto mi riguarda, alla lunga mi affatica e preferirei immagini meno scure.
Antonio dice che la luce c'è tutta solo che è più modulata e bisognerebbe abituarsi.
Probabilmente sarà così, alla lunga ti ci abitui e cambia la percezione del nostro occhio ma, se si passa dalla visione di un immagine non hdr a quella di un'immagine hdr, per me la visione diventa faticosa.

Per ultimo vorrei ringraziare affettuosamente Ferdinando ed Antonio che, pur sapendo che non eravamo interessati ad alcun acquisto, ci hanno aspettato ben oltre l'orario di chiusura e si sono messi totalmente a nostra disposizione.
Queste cose capitano solo quando, al di là dell'aspetto commerciale, alla base ci sta un'infinita passione.

Grazie ad entrambi.
 
Quello appena scritto da MDL non fa che confermare quello che ho visto con i miei occhi e udito con le mie orecchie.
Se conforntiamo lo Z1 con il Sony 1000 le sensazioni sono corrette sia per il rumore che per il contrasto e il livello del nero ma se lo confrontiamo con un JVC rs 620 o anche cin il fratello minore rs 520 le cose cambiano totlamente.
Il Sony 1000 è piu rumoroso dei Jvc a lampada e il contrasto del 1000 sperando che non sia ormai cotto, si eguaglia come anche il livello del nero che probabilmente è più basso nello Z1.
Alla luce di quanto sopra ribadisco che le sensazioni paragaonando lo Z1 ad Rs 520 prendono un altra piega.
Se lo aveste confrontato con un 520 avreste detto la stessa cosa ma in maniera opposta.
 
e va bene Paolino, non so davvero cosa dire.

Ieri c'era lo Z1 e basta e non e' stato possibile fare comparative con altri vpr.

Ho un Sony 1000, cotto come dici tu, ma quello passa il convento per il momento e rispetto a quello ho fatto le mie valutazioni.

Quello che invece non capisco e' il tuo continuo accanimento verso lo Z1, non ti piace? non comprarlo, semplice no? ;)
 
e va bene Paolino, non so davvero cosa dire.
Mi dispiace per te ma per me sei stato chiarissimo e l'ho anche scritto.
Ieri c'era lo Z1 e basta e non e' stato possibile fare comparative con altri vpr.
Be allora di cosa stiamo parlando io non ho mai paragonato lo Z1 ad un Sony 1000 ma ai JVC a lampada
Ho un Sony 1000, cotto come dici tu, ma quello passa il convento per il momento e rispetto a quello ho fatto le mie valutazioni.
Io non ho detto che il tuo sia cotto ma non sapendolo posso pensarlo.

Per il resto
Le cose non stanno come tu affermi.
Non ho mai detto che lo Z1 non mi piace, ho semplicemente espresso le mie considerazioni sulle peculiarità di questo JVC che guarda caso coincidono con le rewiew ad oggi pubblicate da autorevoli professionisti del settore. Se poi volete scrivere ed affermare cose che non ho mai detto allora fate un po come vi pare.
A dimenticavo compratevi lo Z1 e vivete felici.
 
Ultima modifica:
Le cose non stanno come tu affermi.

non sono nessuno per affermare nulla, anzi mi pare che molto spesso esprimo pareri sempre molto personali

Non ho mai detto che lo Z1 non mi piace,

ecco questo non mi era chiaro e leggendo i molti post delle pagine scorse, avevo avuto la sensazione che lo evitavi come la peste

.....ho semplicemente espresso le mie considerazioni sulle peculiarità di questo JVC che guarda caso coincidono con le rewiew ad oggi pubblicate da autorevoli professionisti del settore.

le autorevoli rewiew vanno bene per i polli che credono a tutto, io sono abituato a pesare, prima di scegliere, facendo riferimento solo alle mie capacità. Certo, i consigli vanno ascoltati ma alla fine decido sempre io

Se poi volete scrivere ed affermare cose che non ho mai detto allora fate un po come vi pare.

ma per carità, non mi piace avere atteggiamenti del genere con nessuno, serietà e rispetto del prossimo sono la prima cosa, per cui occhio a dipingermi in quel modo

.
A dimenticavo compratevi lo Z1 e vivete felici

io non lo compro perche non posso, l'ho scritto chiaramente e vivo felice lo stesso.

Ora, poiché' spesso questo tipo di post, possono diventare flame e annoiare gli altri, per me il discorso si può chiudere qui!!
Nulla toglie che ne possiamo parlare in privato.

Ciao
 
Allora, dopo queste testimonianze, per quanto mi riguarda importanti, visto che non parliamo di utenti novellini, io direi di considerare UN aspetto sopra ogni altra cosa.

Esiste un jvc 4K non laser che si esprima bene su 4 mt di base?
Se si, possiamo analizzare pregi e difetti e comparare il livello di qualità/prezzo e se ne valga la pena.

Altrimenti il discorso non fila.

Poi, posso capire il discutere se valga la pena "mortificare" (passatemi il termine) un vpr del genere su soli 2 mt e mezzo di base.
Ma francamente non credo che sia questo il sunto del discorso, casomai può essere una doverosa premessa.
Anche perchè a livello statistico, credo che la stragrande maggioranza di chi affronterà l'acquisto lo posizionerà in saletta dedicata di un certo livello con un telo di base medio/grande.

Il thread imho non dovrebbe trattare se jedi abbia fatto bene o meno a fare la sua scelta, ma valutare pregi e difetti del vpr.
 
scusate l'intromissione non voglio fare il guastafeste o parlare per altri,non conosco paolino eneanche la maggior parte di voi,pero' il concetto che sta esprimendo paolino salta fuori in quanto l'utente jedi(parlato al telefono,utente molto simpatico e disponibile)non è pienamente soddisfatto o esprimere problemi che a mio parere un vpr da 30000euro non puo' permettersi di avere ,scusate!paolino girando sui vari forum ha elencato cio' che effettivamente altri utenti lamentano!ribadisco 30000 k di vpr deve essere perfetto e non esistono ne si ne no ne ma!
 
Continuo a non capire le affrmazioni che state facendo, dove lo avete letto?

Boh, ma infatti nessuno ti ha accusato di averlo fatto, non mi pare proprio.

Diciamo che dall'inizio questo thread ha avuto quel tipo di atteggiamento, ovvero un vpr strapagato con Q/P bassissimo visto le gravi mancanze elencate...

Io francamente sono con te Paolino riguardo ad una cosa importante.
Jedi è sempre stato uno molto attento ai risultati strumentali, più di una volta ci siamo addirittura strapazzati ben bene su risultati infinitesimali, al limite dei flames.

Di colpo diventare quello che se ne frega delle rilevazioni e che bada solo ai propri occhi, fa pensare che questi risultati non siano esattamente eccellenti.

Nessuno lo obbliga però a condividere, sia chiaro.
 
Boh, ma infatti nessuno ti ha accusato di averlo fatto, non mi pare proprio.

Diciamo che dall'inizio questo thread ha avuto quel tipo di atteggiamento, ovvero un vpr strapagato con Q/P bassissimo visto le gravi mancanze elencate...
.[CUT]
al di là dei pareri personali che lasciano il tempo che trovano ( a partire dal mio ovviamente...) se anche jedi non vuole pubblicare le misure in realtà queste misure sono già state rese pubbliche ovunque e non credo che il vpr di jedi sia diverso dagli altri.
Il contrasto nativo di questa macchina è di circa 8000:1 PUNTO
a me, abituato da sempre al contrasto nativo jvc ( a partire dal hd990 ) non va bene, 30.000 o non 30.000 euro che siano, preferisco acquistare ad un quarto ( e l' ho fatto ) il 9500 a lampada ( non vedo l' ora di misurare il contrasto nativo di questa macchina, che comunque dovrebbe oscillare tra i 40 e i 50.000. )
Noto che quasi tutti quelli a cui piace lo z1 sono possessori di vpr sony, quindi hanno già effettuato in passato la scelta di avere meno contrasto nativo per avere una matrice 4k vera, e questo z1 a mio parere non è altro che un sony 1000 con l' aggiunta del laser.
E' una scelta che ci può anche stare se uno preferisce la definizione al contrasto, ma allora se uno persegue questa strada ci sono anche i dlp che a definizione non scherzano e che a contrasto nativo non è che siano poi così lontani, ma rimangono lontanissimi in positivo per il prezzo.
Non nego che l' ottica dello z1 sia molto buona, certo se alle demo fanno vedere le scene di Deadpool di giorno sicuramente si vede bene, ma PER ME avere un vpr con 8000:1 di contrasto equivale a possedere una Ferrari con il motore di un Panda, la carrozzeria sarà anche magnifica e lucente ma il motore da 40 cavalli resta tale.
Per gli stessi motivi io non ho mai posseduto vpr Sony, perchè per i miei gusti personali il contrasto è al primo posto, tendo a perdonare al limite un pò di nitidezza in meno ma il contrasto proprio no.
Siamo tutti uguali? per fortuna no.
 
Ciao
Io provengo da sempre da Jvc Hd1/Hd100/990/X7/Rs56/Rs500,e quindi conosco molto bene i pregi e i difetti di questo marchio.
Lo Z1 è il primo (a parte Sony 5000)di una nuova tecnologia a laser vera 4k e perciò' il paragone si dovrebbe fare con il Sony 5000 suo competitor.(costo 65000 euro)
Ma a parte questo,immagine che si ottiene(sono finalmente riuscito a tarare con il mio nuovo spettrometro Xrite I1Pro 2) superba.
Rumore video inesistente(che invece è presente nei jvc lampade) e già' questo da una tridimensionalità' nei secondi e terzi piani (supporto all' altezza) impressionante.
Colori molto diversi e con un estensione molto maggiore(anche nel rec709)
Livello nel nero:ho ottenuto circa un contrasto di 10000 con candele 52 asse y 0.005 0ire;,sufficiente ?magari per alcuni no .
Io reputo che poi come tutti gli oggetti che hanno una tecnologia nuova ,hanno un grande margine di miglioramento e anche in questo capostipite stanno intervenendo per migliorare i punti deboli.(che reputo nel Cmd una maggior modulazione del laser e in alta luminosità eccessivo rumore)e ricordo che anche Sony 5000 appena uscito aveva un sacco di problemi in buona parte risolti con aggiornamenti software
Prezzo sara' sicuramente elevato ma se lo confrontiamo con il Sony 5000 che costa circa il doppio non lo trovo affatto,che sono e rimarranno in una categoria di nicchia estrema.
In un futuro ci saranno altri prodotti al laser veri ,ma se ci si aspetta che con ottiche eccezionali e tutte una serie di caratteristiche superiori si possano pagare molto ,ma molto meno ,questa prospettiva non la vedo proprio.
Ognuno chiaramente ha il suo punto di vista ,ma questo non può' portare da parte di alcuni ad un atteggiamento che non reputo corretto.
Per le misure(sinceramente dovrei sapere come si postano)e sto sinceramente riflettendo cosa fare
Buna visione
Marco
 
Ultima modifica:
io penso e spero che tutti quelli che scrivono qui siano corretti, al limite esprimono pareri che a volte non condividiamo, se qualcuno non parla benissimo dello z1 qualche ragione a mio avviso ce l' ha, sopratutto in relazione al prezzo da sborsare.
Tu stesso parli di molti aspetti da migliorare per cui....dai non vedere malafede, sono pareri di appassionati in libertà.
Per quanto riguarda il rumore video relativo ai modelli jvc da te prima citato io vengo da x-9000 ( che all' epoca al contrario di te scelsi proprio per il minor rumore video rispetto al tuo ex x-7000 ) e ti assicuro che da me il rumore video era assolutamente assente, vedrò tra poco con x-9500 a che punto saremo.
Goditi il tuo vpr ( che comunque con certe tipologie di immagine è assolutamente splendido, vedi deadpool 4k scene girate in diurna ) e vivi sereno, non hai nemici sul forum ma solo qualche appassionato con gusti e pareri un pò differenti dai tuoi.
 
Il punto è uno:
- o si analizza il vpr a se stante... ed allora si giunge ad alcune conclusioni
- oppure si analizza in confronto a quello che offre il mercato in comparativa e soprattutto in relazione al prezzo ed allora si arriva ad altro...

Nel primo caso ha detto giustamente paolobolo: se uno non muore dietro al nero assoluto o al contrasto fine a se stesso (perché le misure sono quelle, il nero è quello ed il contrasto è 8-10.000 STOP... non si può discutere su questo), magari viene da proiettori Sony (anche dal 1000) allora il proiettore è CLAMOROSO!!! :eek:
Il livello di dettaglio, pulizia e tridimensionalità sopperisce appieno al contrasto... diciamo che ci arriva in maniera diversa. Considerando che il gap lo si nota solo sulle scene veramente scure ma nella maggioranza dei casi si godrebbe come ricci appena l'immagine si schiarisce.
Rimarrebbe solo il problema della luminosità si schermi grandi quando si parla di HDR in 2020 (non simulato con spazio colore ristretto) e questo a mio avviso per un proiettore che "dovrebbe" (essendo a laser) stare in casa un po' è il suo vero limite

Il tutto però va considerato in relazione a due variabili IMHO (e ripeto IMHO... visto che mi ha fatto fare una scelta bene precisa in proposito!!!): PREZZO (stiamo parlando di 30-35K :eek:) e soprattutto possibilità futura (Z2 o simili visto che anche sony entrerà sul mercato con il 1200 e quindi è immaginabile un giusto confronto e quindi upgrade futuro... SPEREM) di risoluzione di quelle piccole pecche che lo Z1 ha
Una volta aumentato un po' il contrasto nativo, ridotto il livello del nero, aumentati i lumen in 2020... ecco che avremo il proiettore PERFETTO... sempre che si sia disposti a pagare 30K :D

Questo è, ripeto, il MIO pensiero. E il proiettore l'ho visto, rivisto ed analizzato bene bene anche accanto al 7500 (che poi mi sono portato a casa ;))
 
anche accanto al 7500 (che poi mi sono portato a casa )[CUT]
e hai fatto bene e non perchè lo Z1 non sia una macchina eccellente (anzi) ma semplicemente perchè è prematuro pensare ad un investimento di tale portata considerando due assunti che ritengo oggettivi:
- esiguo numero di contenuti fruibili, non posso immaginare di passare una serata a guardarmi le scene diurne di Deadpool o comunque un misero numero di bluray 4K che realmente si possano appellare tali.
- affinamento tecnologico che nel breve termine porterà alla presentazione di nuovi vpr (e tra questi, perchè no, già uno Z2) che si avvarranno dell'esperienza maturata e risulteranno sicuramente più accessibili
 
Finalmente Luigi ho capito che vpr hai preso,ero curioso!jedy se hai trovato il set giusto e hai raggiunto la pace sono contento per te,anche perché non ti hanno regalato nulla,diversamente puoi mentire a noi ma non a te stesso!io non c'è l'ho assolutamente con lo z1 ma a quelle cifre non devono esistere mancanze!un conto spendo 1000 euro prendo il vango o un jvc rs40/45 e so pro e contro ma a30k non esiste proprio,deve fare il caffè e mettermi le pantofole a fine film
 
Top