Full on-Full off Vs ANSI

pmirco

New member
Il bello dei dati tecnici è che non servono a nulla..... i tipi di misure sono sempre eseguite per ricavare valori da "catalogo"

Es: il contrasto, tutti indicano full on-off. Ma quanto questo valore è attendibile?

X1 : 2000 full on full off
Z90: 1200 full on full off

C'è davvero questa differenza?

Lo z90 ha come contrasto misurato in ANSI 1050:1, l'X1 quant'è?
 
Se non dico una immane c....

pmirco ha scritto:
che differenza c'è tra una misura full on-off e una a norme ANSI?

La misura Full on - Full off viene ricavata da due misure a centro schermo, una con il livello del bianco al 100% (full on) ed una con lo schermo il "più possibile" nero (full off).

La misura a norme Ansi prevede un pattern a schacchiera (bianco e nero naturalemente) a schermo e 9 misure (al centro di ogni settore), una per ogni "mattonella" della scacchiera. La media ponderata di queste è il valore che cercavi.

Mandi!

Alberto :cool:
 
Misura del contrasto ANSI del videoproiettore+telo+sala (living)

Volendo misurare quanto incide il mio ambiente living sul valore "complessivo" del contrasto, ho provato a cimentarmi in una misura del contrasto ANSI. Preciso che il mio telo è normale (bianco gain 1.2).
Dopo aver calibrato il mio povero vpr Sony HW50 (matrici deteriorate) con sonda x-rite i1D3 e software HCFR, il contrasto risulta circa 1400:1 (bianco 0 IRE - ossia nero: 0,042 cd/m2; bianco 100 IRE: 58,64 cd/m2).
Dal disco di test "AVS HD 709" ho poi visualizzato la scacchiera a 16 rettangoli ed ho provato, avvicinandomi molto con la sonda (a circa 20 cm), a misurarne la luminanza dei rettangoli. I riquadri bianchi misuravano circa 58 cd/m2, ma quelli neri 1,4 cd/m2! Il contrasto risultante è 40:1! Considerando che la sonda i1D3 ha un obbiettivo con apertura di circa 6°, a 20 cm di distanza dovrebbe vedere 2,1 cm (in realtà, inclinandola per evitare l'ombra ne vedrà di più); visto che il mio schermo è di 110" (diagonale utile) l'altezza è di 137 cm, perciò i 16 rettangoli della maschera ANSI sono alti ciascuno 34 cm. Quindi, anche se la sonda vedesse 5 cm, dovrei stare tranquillamente dentro i 34 cm di altezza dei rettangoli, perciò la misura dovrebbe essere valida: quando misuro un rettangolo nero non dovrei leggere anche un rettangolo bianco.

Sto tentando una misura impossibile? Il colorimetro non ce la fa? Bisogna cioè dotarsi di telefotometro o luxmetro (vedi qui)?

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
interessa a me...

che ambiente hai? il bello della misura ANSI è che ti da un'idea di come va il tuo sistema di videoproiezione COMPLETO di ambiente nel quale è collocato (che ne è un elemento fondamentale)... 40:1? ti pare una schifezza? credo che sia molto prossimo ad un valore estremamente comune nella maggior parte dei living con pareti chiare (e buona pace per i numeroni da nero abissale)

quando ho fatto la mia prima misura ANSI, ambiente con pareti beige medio e soffitto bianco, sono arrivato a 49:1 ... con ambiente poi pesantemente trattato con velluto nero sono arrivato a 82:1 .. certo anche io sto con un proiettore che non aiuta molto visto il nero decisamente più alto che all'inizio :( ...considera anche che il livello del nero poco più basso aumenta molto il valore di C.R. visto che sta a denominatore nella divisione

ecco perchè i costruttori non pubblicano le misure ANSI... perchè, come molto bene spiegato quì http://projectiondream.com/en/contrast-projector-environment/ tutti sti valori di contrasto ON-OFF di millemila:1 vanno rapportati all'ambiente in cui si proietta e al contenuto che si proietta... e lì si scoprono i messaggini buoni a vendere... markettari bugiardoni ;)
 
Ultima modifica:
Ho un ambiente living, lupoal, color beige chiaro. Bello l'articolo di projectiondream! Se leggo bene i grafici, con la scacchiera ANSI, ossia con il 50% di bianco, i tre vpr testati hanno un contrasto attorno al 70:1 in ambiente living e tra 200:1 e 400:1 in ambiente oscurato.
Perciò secondo te è possibile eseguire la misura del contrasto ANSI con la sonda colorimetrica tipo x-rite i1D3?
 
e perchè no?

molto interessante imho è fare la misura di C.R. con i diversi livelli di APL... utili sono i pattern che pubblicano in quell'articolo, io li ho copiati/incollati e ridimensionati in formato full HD... poi li ho proiettati alternando i due di pari valore ma con il target centrale bianco o nero e fatto le misure, questo l'ho fatto per i valori 2-5-10-20% di APL per poter confrontare (circa) la mia situazione con un paio di macchine che mi potevano interessare e per avere un'idea più precisa della performance del mio proiettore... quella reale, non le balle inutili... ed ho scoperto che con un ANSI di circa 80:1 ho un C.R. al 2% di circa 1000:1 (performance complessiva del mio sistema di proiezione inteso come ambiente + telo + proiettore)

ecco, questo tipo di misura, una volta definito uno standard che ne regolamenti le varie componenti, sarebbe qualche cosa di davvero utile al cliente... permetterebbe di capire quanto davvero pesa, o meno, un valore di C.R. ON-OFF rispetto ad un contrasto intra-scena in un confronto fra due proiettori collocati nelle stesse condizioni di lavoro... si arriverebbe a capire (dimostrare) che tutto sto C.R millemila:1 in ambiente non perfettamente trattato (la maggior parte delle installazioni) va a farsi, per la maggior parte del tempo, benedire

ma certo questo toglierebbe parecchio potere ai markettari ;)
 
Ultima modifica:
Credo che il C.R. sia l'equivalente, in campo video, della Potenza in campo audio: ci puoi scrivere il valore che vuoi. :D

(o dei consumi in campo automobilistico). :cry:
 
Ultima modifica:
e perchè no?..[CUT]
Perché temo che la sonda colorimetrica sia troppo imprecisa nella misura dei rettangoli neri della scacchiera ANSI (o altro pattern) proiettata sul telo: non è che legga pure un po' di luce diffusa dai rettangoli bianchi? Se la misura fosse su un pannello (es. LCD) sarebbe più facile perché in tal caso la sonda va a contatto col pannello, ma con uno schermo da videoproiezione non si può stare a contatto, ovviamente...
 
Top