Tipologia di sabbia per stand

secondo me sono, perdonatemi il termine, vaccate.

gli stand della famiglia 600 della b&w ad esempio sono molto pesanti, ma i supporti per diffusori da stand ( nelle foto sembra unico, ma si monta in due pezzi) dentro sono vuoti.

https://www.solomusicaonline.it/241...-coppia-stand-per-diffusori-685-e-686-nuova-s..........[CUT]

Nel manuale c'è scritto di riempirli con sabbia asciutta!!!

In ogni caso sto ponderando di lasciarli vuoti o almeno all'inizio. Per ora li devo alzare poco altrimenti non li posso nemmeno usare (ma ne parliamo in altro thread).
 
fate come vi pare, a me non cambia nulla. se pensate che ci saranno miglioramenti è solo frutto della vostra immaginazione. sopratutto se pensate che quello stand, ovvero lo stav 24, da in dotazione 4x2 gommini in silicone da mettere tra i diffusori e lo stand.

ditemi voi cosa potrà mai cambiare con della sabbia...

sono soldi buttati, ma se volete spenderli affari vostri, mica faccio i conti in tasca.
 
Sostituisco la parola " Miglioramenti " con " influenze "

Perdonami ma non credo tu abbia informazioni e ragionamenti / modelli completi ed esaustivi per dire che nulla cambi -

tra un piedistallo (sempre lo stesso) con sabbia o senza cambia:

1) la sua massa

2) il suo baricentro (non bar in centro ne)

3) le frequenze di risonanza

4) la trasmissione delle vibrazioni dal diffusore al suolo

5) la trasformazione di energia meccanica in calore (molto leggera questa ma non escludibile apriori)


Un po' di elementi come vedi - poi può essere che non vi siano impatti macro sul suono ma non lo escluderei così tout court
 
cosi tanta influenza da "bypassare" una semisfera alta un cm in silicone morbido tra diffusore e stand in quanto a vibrazioni? io sinceramente ne dubito.

ma spendete pure 50 euro per la sabbia audiofila, malgrado sia io che Nordata vi stiamo dicendo che non vale la pena spendere soldi su ste robe

i.jpg
 
Ultima modifica:
Se leggi bene quello che ho scritto vedi che dico un altra cosa:

ti si potrebbe dire e sarebbe per me ragionevole: come tu per il controllo delle vibrazioni hai usato del materiale smorzante (giusto?!) altri pensano magari che possa asservire allo scopo e secondo principi fisico meccanici diversi , il riempimento delle cavità del piedistallo

Come fai a dire che la tua soluzione è valida e l'altro no? Possono magari coesistere - su che base tu approvi un metodo e l'altro no?

Fai delle ipotesi o supposizioni -- tue però ...

Da ingegnere ti dico che il mio mobiletto non ha sabbia e neanche smorzatori - vedi un poco ..
 
non dico che ci sono soluzioni più o meno valide; dico che con o senza sabbia non cambia nulla all'orecchio umano. il fatto che in quegli stand si possano montare gommini in dotazione è un bene ma non cambia la situazione.

si possono usare tutti i calcoli fisici di sto mondo, ma se io NON sento differenze come suono (e non le ho mai sentite con qualunque stand) a me non interessa che vibri più o meno, se NON riesco a sentire differenza. spero di essermi spiegato.
 
Mi è chiaro il tuo pensiero ora ...

per le tue orecchie , il tuo ambiente e il tuo sistema , tu (tu) non senti differenze se vengono fatto degli interventi " smorzanti " delle vibrazioni - accettabile e incontestabile

Ti contesto solo (ma possiamo finirla qui - no problem) la generalizzazione
 
cosi tanta influenza da "bypassare" una semisfera alta un cm in silicone morbido tra diffusore e stand in quanto a vibrazioni? io sinceramente ne dubito.

ma spendete pure 50 euro per la sabbia audiofila, malgrado sia io che Nordata vi stiamo dicendo che non vale la pena spendere soldi su ste robe

http://www.hifido.co.jp/photo/14/0..........[CUT]

Quella semisfera non è fornita per contrapporsi tra stand e diffusori ma bensì è il sostituto delle punte per chi non ha tappeti!
 
Mi è chiaro il tuo pensiero ora ...

per le tue orecchie , il tuo ambiente e il tuo sistema , tu (tu) non senti differenze se vengono fatto degli interventi " smorzanti " delle vibrazioni - accettabile e incontestabile

Ti contesto solo (ma possiamo finirla qui - no problem) la generalizzazione

si, hai ragione sulla generalizzazione.

rise li puoi mettere anche sopra, sono specificatamente "imposti" da mettere sopra per le 686 s2. sotto ci si mettono le punte tradizionali o quelli. ma non è vero che li devi mettere solo sotto.

so molto bene come sono fatti, li ho nel secondo impianto.
 
Ultima modifica:
Invece di allenare la capacità di autoconvincimento su teorie non testate di persona valutiamo un paio di punti fermi se permettete:

1- Riempirli dal punto di vista fisico può al limite migliorare, non certo peggiorare.
2- Il costo è irrisorio (con meno di 10 Euro ho riempito 5 stand con sabbia al quarzo)
3- L'operazione richiede pochi minuti.

Personalmente ammetto di non aver fatto confronto diretto pre/post sabbia (anche perchè gli stand non li ho posizionati prima di riempirli) ma di sicuro, specie in presenza di diffusori di generose dimensioni, uno stand più stabile e pesante non può che aiutare. Poi non capisco... acquistare oggetti dedicati all'uso di stand e non ottimizzarli se possibile con minimo sforzo e spesa mi pare un controsenso. Non era meglio allora recuperare un paio di comodini in qualche soffitta? :-) E' una provocazione chiaramente, ma sono convinto che la somma di tanti piccoli miglioramenti alla fine ottengano una ottimizzazione più che avvertibile. Detto ciò chiaramente poi ognuno è liberissimo di seguire le sue teorie, curiosità e pigrizie. Buon ascolto :-)
 
ma spendete pure 50 euro per la sabbia audiofila, malgrado sia io che Nordata vi stiamo dicendo che non vale la pena spendere soldi su ste robe
[CUT]

ci tengo a precisare che anche per me sono ca..ate ;)
ripeto, la sabbia la metterei solo ed esclusivamente per stare tranquillo con la stabilità, ma solo se lo stand risultasse davvero leggero.
comunque è superfluo andare contro alcune " fissazioni" audiofile, questa della sabbia è davvero la meno peggio....
la sabbia audiofila poi... ma sul serio la vendono??!
 
Leggi i post precedenti --- evidentemente non sei preparato in merito

il suono è una vibrazione in mezzo ad altre vibrazioni - credo di essere stato esaustivo nei miei post precedenti -

mancano delle basi qui - nulla di male per carità - ma apostrofare come " ca.. te " ciò che non si conosce non è corretto
 
Sono concorde nell'affermare che riempire lo stand non fa male, anzi si evita a monte la possibile insorgenza di risonanze a particolari frequenze e/o a particolari pressioni acustiche.

Male invece è farsi pippe mentali sul tipo di sabbia da adoperare, quella da cantiere è bastevolmente fine e compatta, un paio di secchi te li regalano senza problemi, come affermato da Nordata.
 
C'è un utente che ha scritto in firma una frase simile: prima di iscrivermi su Avm ero più ricco.
Mai letto niente di più vero...Questo topic spero sia l'eccezione che conferma la regola grazie alla pazienza di alcuni utenti come Nordata & co. Che oltre a farvi risparmiare quattrini cercano di salvare anche qualche neurone!

Ho cercato velocemente su Google la sabbia per audiofili... Grazie a dio non l'ho trovata...

Non sono un audiofilo ma davvero qui si sfiora l'assurdo!
 
Ultima modifica:
Quando studiavo meccanica dei fluidi mi ricordo del mitico Fassò (quanto era tosto agli esami !!) - una cosa che diceva sempre era che se immaginiamo della sabbia fatta di granellini avente diametro uguale e questo diametro la facciamo tendere a zero, otteniamo un qualcosa che si comporta come un fluido - quindi a livello macro una qualcosa che pas..........[CUT]

che ne pensi di riempire per 1/3 con pallini di piombo , poi sabbia a riempire i buchi fino a 3/4?
 
Mi spieghi il senso di ritirare su una discussione dopo quasi 5 (dicansi cinque) anni dall'ultimo messaggio rispondendo a un utente che non si collega da quasi due anni?
 
...per 1/3 con pallini di piombo, poi sabbia ... fino a 3/4?

Difficile far "resuscitare" la questione, ho aperto una discussione simile senza risposta.

Da quanto se ne capisce leggendo in rete per avere uno smorzamento (damping) basta la sabbia, riempimenti in metallo sarebbero preferibili se si vuole aumentare la massa.

A parte il risparmio suppongo che la tua sia una buona idea per avere un sistema più stabile (=baricentro più basso) a quel punto non vedo perché non riempire completamente di sabbia il resto del tubo.
 
Ultima modifica:
Top