Arrivato Samsung ks8000, un po' deluso...

Allora se li hai visti e hai 17/10 e sostieni che un KS8000 non ha problemi sul nero rispetto ad un plasma o ad un Oled, allora stai dicendo una cosa non vera visto che chiunque con una semplice prova (es titoli di coda di un film) può vederlo.

Continui a non leggere con attenzione quello che scrivo e ripeti il solito ritornello ...sei monocorde!!!
Mi accorgo che hai dei limiti anche nel linguaggio tecnico...ad esempio l'acutezza visva non è di per se indice di una estesa percezione dei contrasti.
Tradotto si può avere anche una vista da falco (ovvero distingui 2 linee di matita a 10 metri di distanza)...ma si è daltonici.
E ripeto per l'ennesima volta che se tu hai il "passatempo" di guardare i titoli di coda o posizionarti fuori asse per guardare un film...allora ogni discussione è inutile.
 
Ultima modifica:
Può anche darsi che il ks8000 venga assemblato con pannelli provenienti da fornitori e/o fabbriche diverse ed a me sia capitato un esemplare con un nero nativo mediocre
CUT]

Non so dirti del modello specifico...ma di uno precedente vi erano 3 fornitori diversi (con rilevabili differenze nelle caratteristiche)...se poi ci aggiungi "difformità" di assemblaggio/montaggio se non differenze nel resto della componentistica...ecco che i "veri" difetti rispetto allo standard di produzione possono diventare frequenti.
 
Purtroppo non c'è altra soluzione se non adottare un pannello che abbia i led più distribuiti per tutta l'aera del pannello (direct led) ma in questo modo lo spessore del pannello aumenta. [CUT]

In tal modo si elimina un probabile problema...e se ne propone un altro.
Molti "full led" presentavano altri "effetti" su schermate chiare.
 
Non so dirti del modello specifico...ma di uno precedente vi erano 3 fornitori diversi (con rilevabili differenze nelle caratteristiche)...se poi ci aggiungi "difformità" di assemblaggio/montaggio se non differenze nel resto della componentistica...ecco che i "veri" difetti rispetto allo standard di produzione possono diventare ..........[CUT]

Dato che non credo di essere l'unico che ci vede in un mondo di ciechi, a questo punto penso che la causa più probabile sia proprio quella che mi è capitato un pannello "sfigato". Ho rimesso in funzione un mio vecchio LCD a lampade CCFL, un top di gamma Samsung (serie 8) di 7 ben anni fa, che tra l'altro sta pure tirando le cuoia (ogni tanto restarta da solo...) e vi potrà sembrare assurdo ma in sala oscurata il livello del nero nativo è migliore del ks8000 che ho ridato indietro. 8 anni di evoluzione degli LCD buttati nel cesso!!!
 
Ultima modifica:
Ergo è meglio comprare altro, gli LCD sono sempre figli di un compromesso.

Nella riproduzione "virtuale" di una immagine "reale"... tutti i tv sono "figli di compromessi"...altrimenti avresti degli oggetti che ti "clonano" un ambiente.

Ti firmi "plasmista"...e personalmente dell'immagine di tanti plasma la "caratteristica" (se usassi il tuo "lessico" dorei chiamarlo difetto) che più mi infastidisce è il flickering...e non necessito dei "titoli di coda" per accorgermene.

Ogni tecnica ha i suoi pro ed i suoi contro.
Ognuno deve scegliere sulla base delle proprie sensibilità...e non serve "sparlare" a spropostito classificando spazzatura ciò che altre persone sono disposte a pagare ben caro.
 
...Ho rimesso in funzione un mio vecchio LCD a lampade CCFL, un top di gamma Samsung (serie 8) di 7 ben anni fa, che tra l'altro sta pure tirando le cuoia........ e vi potrà sembrare assurdo ma in sala oscurata il livello del nero nativo è migliore del ks8000 che ho ridato indietro. 8 anni di evoluzione degli LCD buttati nel cess[CUT]

Metaforicamente si potrebbe dire che hai scoperto (o riscoperto) che un "vinile" può suonare in un modo più gradevole di un CD...che non significa che il vinile è migliore del digitale o le nostre orecchie, come gli occhi, siano migliori/peggiori di una sonda.

Molto probabile che il tv più recente fosse si difettoso...ma altrettanto vero che, a volte, tanti strombazzati progressi...non siano tal.
Ed è un sospetto sempre più fondato che:
-i "consumatori" siano diventati i veri "collaudatori" di qualsivolgia prodotto
-i "controlli di qualità" delle catene produttive ...siano ormai una chimera (un tv "sofiscticato" dovrebbe uscire già tarato secondo uno standard "univoco").
-si vendano tanti prodotti tecnologicamente "avanzati" (top di gamma)...e poi si usano componenti/particolari di qualità, ben che vada, discutibile (fra i motivi principali che portano a rotture anticipate o durate risibili)
 
Ultima modifica:
Ma dai, cosa c'entra il vinile... Ho riesumato un cadavere che ha un uniformità del pannello mediocre, luci spurie che filtrano in 2 angoli ed ogni tanto si spegne da solo per riaccendersi dopo circa un minuto e nonostante ciò se tengo una retroilluminazione moderata ha un livello del nero migliore di un tv del 2016!!! E' semplicemente assurdo!!!

Non si può dire che fosse difettoso. Secondo me il pannello è uscito dalla fabbrica "sbagliata". Se leggi questo tread dall'inizio ti accorgerai che la lista dei delusi è numerosa tanto quella degli utenti soddisfatti. Il 50% dei prodotti fallati? Il 50% di ciechi? Improbabile. Più probabile che tutti quelli delusi abbiano pescato un TV con un pannello uscito da una determinata fabbrica. E non credo che un difetto di visualizzazione enorme come quello da me riscontrato, che ripeto non sono uno fissato o preconcetto, sia stato citato solo su una recensione su 5.
 
Ultima modifica:
Ogni tecnica ha i suoi pro ed i suoi contro.[CUT]

Verissimo, ma non tutti i pro e i contro hanno la stessa importanza. I contro degli Lcd, ad esempio, sono oggettivamente più gravi dei contro degli Oled. Spazzatura è un termine che non userei, ma complessivamente la qualità degli Oled è certamente superiore a quella degli Lcd, e sinceramente su questo punto non capisco come ancora possano esserci dubbi da parte di alcuni...
 
Ergo è meglio comprare altro, gli LCD sono sempre figli di un compromesso.

Ho imparato la lezione. Mai più un led edge tradizionale. Il mio prossimo acquisto, budget permettendo, sarà un vero FALD o un Oled. Anche della Slim Back light + di Sony, che considera superiore alla FALD, non mi convince. La sua prima versione scaldava tanto da deformare il pannello!!!
 
Verissimo, ma non tutti i pro e i contro hanno la stessa importanza. I contro degli Lcd, ad esempio, sono oggettivamente più gravi dei contro degli Oled. Spazzatura è un termine che non userei, ma complessivamente la qualità degli Oled è certamente superiore a quella degli Lcd, e sinceramente su questo punto non capisco come ancora possano esserci ..........[CUT]

I dubbi te li fai perchè leggi le recensioni. Leggi nero nativo 0.03 nits + local dimming e pensi che in finale è un buon passo avanti rispetto ai vecchi LCD di qualche anno fa che avevano un nero di 0.4 nits. Che in finale non saranno Oled (0,0001 nits) ma i vecchi plasma non sono tanto lontani (0,01/0,02 nits). Poi ti fanno la mega offerta sotto i 1900 euro per un 65' pollici quando per un Oled o per un Fald ce ne vogliono almeno 3200/3300 euro e lo compri... E al 99% ti fregano. Perchè quelli che esercitano il diritto di recesso su un TV funzionante saremmo uno su un milione!!!
 
Ultima modifica:
Verissimo, ma non tutti i pro e i contro hanno la stessa importanza. I contro degli Lcd, ad esempio, sono oggettivamente più gravi dei contro degli Oled. Spazzatura è un termine che non userei, ma complessivamente la qualità degli Oled è certamente superiore a quella degli Lcd, e sinceramente su questo punto non capisco come ancora possano esserci ..........[CUT]

Ma come stabilisci la "scala" di importanza di pro e contro?

La questione diventa del tutto soggettiva...infatti se mi rileggi noterai che ho parlato di una "caratteristica" (dei plasma ma anche dei CRT) che io trovavo fastidiosa...ma mai mi sognerei di dire che sono spazzatura "tout cour" o che non siano in grado di generare una immagine "piacevole" ai nostri organi, come invece qualcun'altro sistematicamente fa.
 
Ultima modifica:
E al 99% ti fregano.[CUT]

Tsk tsk...se compri online hai modo di recedere....se compri in negozio fisico un apparecchio da migliaia di Euro e quantomeno doveroso che tu pretenda di poter saggiare la qualità effettiva.

Se qualcuno non fruisce di certi diritti o non intende adottare cete "cautele"...allora pianga se stesso.

Per quel che posso dire dell'esemplare che mi era arrivato (la crepa era limitata ad una zona e non impediva l'uso ne alterava la visione dell'area rimanente)...ho riscontrato le stesse qualità che hai descritto.

Trovo comuque "prematura" la scelta di un 4k per le reali ed attuali situazioni d'uso. L'upscaling di materiale normale presta il fianco alle critiche.
In assenza di fibra sarebbe come prendersi una Formula 1 e girare nel parcheggio di casa.
 
Ultima modifica:
Ma come stabilisci la "scala" di importanza di pro e contro? La questione diventa del tutto soggettiva..[CUT]

Non sono certo io a stabilire la scala di importanza. Nero, contrasto ed angolo di visione sono tre parametri oggettivamente fondamentali per i tv e su questi prevale l'Oled. Certo, soggettivamente a qualcuno può importare poco, ma solo perché si accontenta (e questo, per carità, è legittimo). Se poi vuoi mettere sullo stesso piano i difetti dei plasma o degli Oled (pure loro ne hanno, certo) e quelli degli lcd, per carità sei liberissimo di farlo. Contento tu...
 
.....Trovo comuque "prematura" la scelta di un 4k per le reali ed attuali situazioni d'uso. L'upscaling di materiale normale presta il fianco alle critiche.
In assenza di fibra sarebbe come prendersi una Formula 1 e girare nel parcheggio di casa......[CUT]

Solo su questo siamo d'accordo infatti al momento mi tengo stretto il mio plasma full HD. Ma chi oggi vuole acquistare un tv di gamma media o alta trova solo tv 4k in quanto i full HD sono stati relegati alle gamme basse dei produttori i quali puntano tutti sul 4k. Per quel che riguarda il flickering dei plasma questo dipende anche dal plasma che compri, io sul mio non lo vedo, mentre vedo benissimo al buio i limiti di qualsiasi lcd, forse un solo tv lcd mi ha meravigliato anche al buio il Panasonic 65DX900 ma per quello che costa non ha molto senso, allo stesso prezzo si prende l'Oled che non ha limiti nell'angolo di visione cosa che è invece presente sul Panasonic essendo un lcd.
 
Non sono certo io a stabilire la scala di importanza. [CUT]

Infatti...e visto che nessuno ha il titolo di Giudice Supremo in tale ambito. direi che se si vuol essere di supporto a chi interviene in un forum pre chiedere pareri non si dovrebbe mai perdere l'imparzialità screditando in modo "becero" una cosa solo perchè non piace un particolare.

Nero, contrasto ed angolo di visione sono tre parametri oggettivamente fondamentali per i tv e su questi prevale l'Oled.[CUT]

Così sembra che moltiplichi i problemi.
Nero e Contrasto sono 2 variabili dipendenti. (1 problema)

Angolo di visione...è un problema ? Dipende.

Nel suo caso:

...si prende l'Oled che non ha limiti nell'angolo di visione..........[CUT]

più che un problema direi una ossessione.
Chissà forse abita in qualche trincea sotterranea dove ha acquisito una ipersensibilità al 1/2 nit ...ed è costretto a sistemare il divano 60° fuori asse . (spero mi perdoni la battuta).
 
...mentre vedo benissimo al buio i limiti di qualsiasi lcd,......[CUT]

Mai parlare per assoluti.
Vi erano tanti che facevano le stesse affermazioni citando le qualità "udibili" di un cavo piuttosto che un altro.
Posti difronte alla ossibilità di una "scommessa" di 2.000 Euro...nessuno si è presentato.

Quanto al flickering...guarda caso l'ho rilevato su un confornto fra 3 modeli Panasonic (2led 1 plasma).
 
Ultima modifica:
....più che un problema direi una ossessione.
Chissà forse abita in qualche trincea sotterranea dove ha acquisito una ipersensibilità al 1/2 nit ...ed è costretto a sistemare il divano 60° fuori asse . (spero mi perdoni la battuta). ......[CUT]

A me l'ossessione pare la tua che difendi a spada tratta l'indifendibile contro tutti, parli tanto di acutezza visiva e poi non sei in grado di vedere la differenza tra 0,05 nits e 0,002 nits di un plasma. Ma pensi che non abbia mai provato un lcd edge, proprio perché li conosco bene li evito, o pensi di avere solo tu la verità in tasca, oppure hai qualche interesse per difendere questo prodotto tutti i giorni? I tuoi 26 post guarda caso sono tutti in un'unica discussione e tutti nella stessa direzione, a me pare un po' strano....
 
Top