Arrivato Samsung ks8000, un po' deluso...

Anche tu non hai compreso...ma se mi dici che di secondo nome fai "Terminator" e al posto delle pupille hai un sonda bionica allora (e solo allora) hai ragione.
Mai detto che le differenze strumentalmente o nello specifico di particolari condizioni non ci siano.

Parafrasando, mi pare che il tuo sia lo stesso discorso che si faceva in cam..........[CUT]
Ma di che parli scusa? Vista bionica, laboratori ecc. Io ho una vista normale, anzi da qualche anno porto anche gli occhiali e casa mia non è un laboratorio della NASA. Le differenze tra un LCD edge ed un plasma (che sul nero non raggiunge i livelli degli Oled) è ben visibile a chiunque ed è netta. Solo chi non ha mai visto altro che LCD può non averla mai vista. E ti parlo di plasma vecchi anche di 4 anni e non top di gamma. Non sono io che ho vista bionica ma tu mezzo cieco se non la vedi.
 
... Purtroppo ho riscontrato un difetto per me molto fastidioso, peraltro evidenziato solo in una recensione su 5, quella di Rtings che assegna un voto di 3,5/10 alla voce local dimming, ed a malincuore l'ho ridato indietro sperando in un evoluzione dei prodotti 2017. .[CUT]

Parlo per ipotesti e senza voler difendere marchi/modelli (che non ho): hai considerato la possibilità che se solo 1 su 5 hanno evidenziato una cosa...non sia un problema di elettronica/software ma di esemplare (questo si) con un difetto?
La statistica non esclude che pure il tuo potesse presentare lo stesso problema...e l'estremizzaione di certe tecnologie aumentano le probabilità.
Per questo dico bisogna usare i termini correttamente...ci vuole "molta fantasia" per dire il contrario su una "qulaità" intrinse3ca.
Sempre con la metafora dell'auto non puoi dire che l'auto sportiva abbia il "difetto" di consumare troppo ...o che la "Punto" abbia i freni difettosi (mica l'avrebbero omologata).

Sempre sul vinile...forse hai compreso il contrario.
Lo si è disprezzato quando uscito il cd si pensava di aver trovato la panacea di tutti i mali.
Non dovevano più esserci "difetti" perchè il nuovo mezzo era indenne (secondo progetto) dai difetti dell'analogico...solo che alla prova dei fatti di difetti ne son spuntati altri. (potrei farti sentire un Cd ...pagato a prezzo pieno...che si sente da cani).

Se poi ritieni che certi formati compressi siano comunque meglio dell'analogico...beh...forse non hai sufficenti "esperienze".
 
Il vinile lo "disprezzavano" i produttori, non gli audiofili me lo ricordo bene, che probabilmente sapevano di ottenere introiti maggiori dai CD nel rapporto costo di produzione/vendita, come il plasma cassato dai produttori probabilmente un pò per lo stesso motivo.
 
.... Solo chi non ha mai visto altro che LCD può non av..........[CUT]

Cadi nel classico comportamento del tifoso sfegatato e con i paraocchi.

Cosa ti fa ritenere che io non abbia mai visto un Plasma o un Oled?...o cos'altro ti da il diritto di dubitare delle mie capacità visive?


Io ti ho concesso la possibilità di avere una "attenzione" alla percezione esagerata per un determineto fattore...tu subito ad ipotizzare "deficit" visivi negli altri...allora è nel tuo carattere disprezzare tutto quanto non sia conforme al tuo "essere".


Ps.
Vero che l'ultima visita oculistica l'ho fatta 7 anni fà...ma il risultato (da qualche metro) era 17/10.
Poi per "lavoro" devo percepire le differenze nei colori.
 
Parlo per ipotesti e senza voler difendere marchi/modelli (che non ho): hai considerato la possibilità che se solo 1 su 5 hanno evidenziato una cosa...non sia un problema di elettronica/software ma di esemplare (questo si) con un difetto?
La statistica non esclude che pure il tuo potesse presentare lo stesso problema...e l'estremizzaione di certe t..........[CUT]

La prima volta che ho notato il difetto in una scena ho pensato che si fosse rotto il pannello. Quindi, si. Ci ho pensato. Ma poi ho notato su altre scene che la banda incriminata si spostava in funzione dell'immagine visualizzata. Quindi ho provato a disabilitare il local dimming (smart led off) e la banda è sparita ma ovviamente il livello del nero si è alzato su tutto lo schermo. In pratica con smart led attivo notavo meglio il difetto perchè localizzato in una fascia ben precisa, con smart led off il difetto si estendeva a tutto lo schermo e si notava meno. Quindi il pannello era ok, il difetto è generato dall'elettronica di controllo. Ho provato ad aggiornare il firmware con l'ultima versione ma non ho riscontrato miglioramenti tangibili. Ho fatto una ricerca in rete ed ho notato che un po' tutti riscontrano tale difetto, solo che la maggior parte lo danno un po' per scontato su un pannello led edge e quindi su 4 recensioni su 5 non viene enfatizzato.

Non me ne frega niente che tecnologia hanno utilizzato, per me è un difetto. Negli anni 80 le macchine turbo avevano un marcato turbo lag. Era insito nella tecnologia, dicevano. In pratica schiacciavi il gas ma la macchina per alcuni interminabili istanti non accelerava, poi arrivava il calcio. Insito nella tecnologia un piffero, nella tecnologia dell'epoca magari dato che adesso sulle macchine turbo è un lontano ricordo. Ecco, io speravo che nel 2017 la tecnologia LCD led edge avesse in buona parte superato questo tipi di difetti di visualizzazione ma evidentemente mi sbagliavo.

Il formato FLAC è un formato compresso lossless, ovvero senza perdite di dati ed è superiore all'analogico, almeno nelle sue declinazioni più nobili (24bit/192Mhz).

https://it.wikipedia.org/wiki/Free_Lossless_Audio_Codec
 
Ultima modifica:
Il Flac non è un po più recente, rispetto alle prime uscite dei CD?
Quando uscirono i CD le critiche erano che emettevano un suono più ""freddo""...

Citazione da un sito web che suffraga la superiorità, ""ora"", dei CD e del suono digitale:


......Una cosa va detta: all'inizio i Compact Disc suonavano veramente peggio rispetto ai vinili. Quando, nella seconda metà degli anni Ottanta, iniziarono a essere pubblicati i primi CD, le tracce che ci venivano registrate sopra erano le stesse che erano state preparate per i vinili. E, ovviamente, su CD suonavano peggio....

http://www.linkiesta.it/it/article/2014/04/23/il-mito-della-superiorita-del-vinile/20823/

E aggiungo io vi era anche una notevole e fastidiosa diversità di volume da CD a CD...

Questo a voler significare che agli inizi le nuove tecnologie in campo audio/Visivo hanno bisogno dei dovuti aggiustamenti di rotta, tra cui rientrano la competitività tra brand e le rispettive perfettibili tecnologie proprietarie Hardware e software.
 
Ultima modifica:
Il Flac non è un po più recente, rispetto alle prime uscite dei CD?
Quando uscirono i CD le critiche erano che emettevano un suono più ""freddo""...

Citazione da un sito web che suffraga la superiorità, ""ora"", dei CD e del suono digitale:


......Una cosa va detta: all'inizio i Compact Disc suonavano veram..........[CUT]

Si ma guarda caso oggi che i formati digitali sono indiscutibilmente superiori al vinile, le vendite dei CD colano a picco ed il vinile vive una seconda giovinezza.
 
E' un esempio non calzante. Il vinile non è superiore al CD e meno che mai ai formati digitali flac. Il vinile è stato riscoperto perchè siamo esseri umani ed in quanto tali siamo affascinati dagli oggetti e strumenti vintage. Che sia un vinile o una Mustang del '67 cambia poco: costano entrambi una follia rispetto alle prestazioni che offrono. Ma ..........[CUT]

Ancora non mi hai compreso... perchè io mai ho parlato di superiorità effettiva di uno sull'altro (questo è invece classico di certi tam-tam con scopi commerciali).
Il vinile non è ne inferiore ne superiore...ma certamente diverso.
Ha delle caratteristiche che sulla carta possono anche sembrare inferiori...ma poi alla prova dei fatti si potrebbero "provare" tanti esempi di come sia chiaramente migliore di certi digitali (pessimamente prodotti).

Che sia vinile o che sia Mustang...tutto va comparato con il corretto metro.
Che la tecnica si migliori è innegabile...ma i motori turbo (o con altri sistemi di compressione) esistevano ben prima degli anni '80...e troppo spesso, in tutti i campi, si assiste ad un rivoltamento di quelli che vengono spacciati per sistemi superiori. (piccolo motore turbo contro grande aspirato, analogico contro digitale, plasma contro lcd contro oled....e certi nostalgici che ancora tessuno lodi del catodico (dimentichi dei "difetti" alias "caratteristiche").
 
Ultima modifica:
A proposito di ...ritorni... Torniamo Tutti in topic please!

Il topic..ha un titolo che di per se ne limiterebbe la discussione al primo messaggio.
Il "divagare" è sempre stato funzione del spiegare perchè si possa anche essere delusi senza che per questo si potesse parlare di piombo venduto per oro.

Comunque per il sottoscritto fine della dissertazioni "extra".
 
Ultima modifica:
Cadi nel classico comportamento del tifoso sfegatato e con i paraocchi.

Cosa ti fa ritenere che io non abbia mai visto un Plasma o un Oled?...o cos'altro ti da il diritto di dubitare delle mie capacità visive?


Io ti ho concesso la possibilità di avere una "attenzione" alla percezione esagerata per un determineto fattore...tu subito ad..........[CUT]

Allora se li hai visti e hai 17/10 e sostieni che un KS8000 non ha problemi sul nero rispetto ad un plasma o ad un Oled, allora stai dicendo una cosa non vera visto che chiunque con una semplice prova (es titoli di coda di un film) può vederlo.
 
@gepaca fine anni novanta avevo un retroproiettore thompson ne ero entusiasta poi comparvero delle righe verticali che da"ignorante"imputai al reverbero delle tende del soggiorno,cambiai le tende e le righe rimasero lo smontai aveva tre fari sotto lo schermo le pulii,niente le righe sempre li presi una mazzetta e lo feci fuori poi arrivo il plasma.
Ora mi godi questo nuovo per fortuna senza difetti eclatanti formato cinema da paura anche con stanza buia solo leggero vb sul verde del calcio vb che noto solo io che ora so cosè i miei amici dicono che è uno spettacolo di visione.
Lo ricomprerei anche domani mattina.
 
Allora se li hai visti e hai 17/10 e sostieni che un KS8000 non ha problemi sul nero rispetto ad un plasma o ad un Oled, allora stai dicendo una cosa non vera visto che chiunque con una semplice prova (es titoli di coda di un film) può vederlo.

Confermo. I titoli di coda su sfondo nero erano imbarazzanti, con una banda grigia al centro che pure un cieco col bastone ed il cane guida avrebbe visto. Ovvio, non ha senso giudicare un tv per i titoli di coda, ma il problema era evidente in tutte le scene molto scure con una zona piccola illuminata. Che so, tipo la classica torcia nella notte.
 
Confermo. I titoli di coda su sfondo nero erano imbarazzanti, con una banda grigia al centro che pure un cieco col bastone ed il cane guida avrebbe visto. Ovvio, non ha senso giudicare un tv per i titoli di coda, ma il problema era evidente in tutte le scene molto scure con una zona piccola illuminata. Che so, tipo la classica torcia nella notte.

Non posso credere che tutti i ks8000 abbiano un difetto cosi evidente come dici tu sarebbe imbarazzante.
Penso che il tuo ex pannello era difettato in eccesso nel mio si nota appena ma non da pregiudicare una ottima visione o giustificare un recesso.
 
Non posso credere che tutti i ks8000 abbiano un difetto cosi evidente come dici tu sarebbe imbarazzante.
Penso che il tuo ex pannello era difettato in eccesso nel mio si nota appena ma non da pregiudicare una ottima visione o giustificare un recesso.

Che ti devo dire, i pannelli non sono tutti uguali ed il 65' è diverso dal 55' e 49'. Io avevo un 65' e sul mio esemplare questo difetto in determinate condizioni era tanto più evidente tanto più la sala era oscurata. Non aveva altri problemi, anzi. Ho testato anche l'uniformità del pannello con delle immagini di test ed era buonissima. Era il nero nativo ad essere mediocre tanto che ho pensato che il pannello fosse un IPS e non un VA. Può anche darsi che il ks8000 venga assemblato con pannelli provenienti da fornitori e/o fabbriche diverse ed a me sia capitato un esemplare con un nero nativo mediocre. Altre spiegazioni non so darmele, non ho la vista di un falco pellegrino e non sono nemmeno un purista che sputa a prescindere sugli LCD e sui Samsung, altrimenti non l'avrei comprato.
 
Ultima modifica:
Sul taglio è vero leggo di molti problemi sul 55(ks7000) sul 65 poco o niente.
Io ne ho sott'occhio due il mio e quello di mio fratello presi in due store differenti e tutti e due sono "quasi" esenti da difetti.
 
Confermo. I titoli di coda su sfondo nero erano imbarazzanti, con una banda grigia al centro che pure un cieco col bastone ed il cane guida avrebbe visto. Ovvio, non ha senso giudicare un tv per i titoli di coda, ma il problema era evidente in tutte le scene molto scure con una zona piccola illuminata. Che so, tipo la classica torcia nella notte.

non serve vedere i titoli di coda.... la differenza si vede su tutte le scene aimè considerando i film poi con le bande nere che le luminosità si spostano in base alle scene..... ma vabbè a volte anche l'abitudine riesce a farlo andare in secondo piano
io per i giochi non ci sono riuscito è imbarazzante; con l'OLED sembra avere unaltra console non c'e' led che tenga purtroppo
 
Che ti devo dire, i pannelli non sono tutti uguali ed il 65' è diverso dal 55' e 49'. Io avevo un 65' e sul mio esemplare questo difetto in determinate condizioni era tanto più evidente tanto più la sala era oscurata. Non aveva altri problemi, anzi. Ho testato anche l'uniformità del pannello con delle immagini di test ed era buonissima. Era il nero..........[CUT]

Il problema è che Samsung nelle serie K ha cambiato la disposizione dei led della retroilluminazione posizionandoli solo in basso nel pannello (infatti la funzione cinema black, presente sulle serie precedenti, è stata eliminata) in modo da avere la parte superiore dello stesso più sottile. Ora essendoci i led solo in basso e dovendo questi dover illuminare tutto il pannello per forza di cose modulando i led di questa striscia di conseguenza varia la luminosità in bande verticali. Purtroppo non c'è altra soluzione se non adottare un pannello che abbia i led più distribuiti per tutta l'aera del pannello (direct led) ma in questo modo lo spessore del pannello aumenta.
 
Top