• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

miniDSP nano AVR

• Autore discussione Autore discussione kaio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Con il minidsp ddrc88a + il suo plug-in invece si può bypassare completamente la gestione bass-management, la gestione delle distanze, e tutto quello che fa un classico sintoAV? Grazie
Di base no,ma hanno da poco rilasciato un plug in (ddrc 88bm) che per 99 dollari aggiunge anche tale possibilita :)

esatto...proprio quel plug in intendevo :-)
quindi i pratica basterebbe collegare la sorgente al minidsp con plugin, dall'altra parte i finali e si potrebbe fare a meno del pre...
credo questa sia una ottima soluzione...

forse un po' OT:
io ho un denon AVR4520, che ha uscite PRE e ingressi MAIN (in pratica lo posso usare sia come solo pre, che come solo finale, che come sintoAV integrato...belle cose).
se facessi questo giro:
oppo 103->denon->uscita pre su mini dsp->ingresso main per amplificazione finale...potrebbe funzionare?
così facendo posso usare il denon come split dei segnali in ingresso (oppo +
TV AUDIO)...

Ciao. Ho letto la discussione relativa questo prodotto è sono rimasto perplesso sulla vera utilità e risultati tangibili che può restituire in ambienti acusticamente non trattati. Potete darmi lumi in tal senso?
Grazie per le cortesi risposte.

Sicuramente ne trarrà grande giovamento la gamma bassa che è quella più critica, ma anche in gamma media e alta ci saranno miglioramenti.

Ciao. Ho letto la discussione relativa questo prodotto è sono rimasto perplesso sulla vera utilità e risultati tangibili che può restituire in ambienti acusticamente non trattati. Potete darmi lumi in tal senso?
Grazie per le cortesi risposte.

Gli ambienti non trattati sono proprio quelli che traggono maggior beneficio dalla correzione acustica digitale,come indicato da Nordata.la gamma medio_alta è più facile da gestire passivamente,ma dove non è possibile intervenire passivamente,si può agire attivamente anche a banda intera.

Ti ringrazio. Ho posto il quesito poiché i vari audissey e Ypao, mi fanno letteralmente vom........
Cercavo qualcosa che potesse migliorare, in maniera tangibile l'acustica, visto che mi è impossibile trattare passivamente la stanza.

Se parliamo di correzione acustica digitale,Dirac è la soluzione migliore,a cifre umane e di relativamente facile utilizzo.
In particolare,Dirac offre a chi lo utilizza un totale controllo sul risultato,cosa impossibile con i tradizionali sistemi automatici.

Quindi effettua una calibrazione ambientale automatica che può essere richiamata ed eventualmente corretta?

Direi che non fa una calibrazione automatica.Dopo le fasi di misura,il sistema offre solo una proposta di target,ma poi è l' utente che decide tutto,dalle frequenze limite da correggere alla curva vera e propria.

Da pagina 23 di questo thread trovi molte indicazioni sul funzionamento di dirac,ma in generale ti posso dire che la base di rilevazione è simile a quella che si segue con Audissey e simili,ma dopo resta tutto nelle mani dell' utente,nel bene e nel male,quindi il risultato diventa una questione di manico e esperienza.

Solo una avvertenza.

Magari leggerai le impressioni di qualcuno che ha sentito questo o altri sistemi di correzione ambientale di un certo livello che scrive di non essere rimasto soddisfatto del risultato perchè il suono "era piatto", oppure "aveva perso di mordente, non colpiva" o varianti su questo tema.

Queste solitamente sono le impressioni di chi è abituato ad ascoltare suoni che non corrispondo alla realtà, a cui "piace" sentire bassi che rimbombano e/o gamma alta squillante, solitamente entrambe le cose contemporaneamente.

Togliendo le risonanze di un ambiente si eliminano i rigonfiamenti della gamma bassa per cui il primo effetto è quello che ho indicato, sembra che al suono manchi qualcosa, in effetti è vero: mancano tutte quelle risonanze che lo vanno a gonfiare e sporcano il risultato.

Io ti dico invece che un impianto tirato con un po di eq e trattamento passivo i bassi li senti fortissimi e dirompenti quando nella colonna sonora ci sono. Il risultato di cui sopra lo hai spesso invece quando hai perdita di dinamica per sovraequalizzazione. Soprattutto nella zona del medio alto.
Il concetto di nordata è chiaro ma spesso con eq automatiche si sposta il risultato verso il corretto ma perdendo su altri aspetti.

Il vantaggio di un sistema ," totalmente controllabile " è anche nel poter decidere dove agire e dove no,senza contare che volendo si può arrivare ad una risposta più lineare per gradi,avendo il tempo di abituarsi per ad una situazione corretta,che per chi arriva da una vita di ascolti diversi può non essere facile da apprezzare immediatamente.

Ciao a tutti,

Grazie all'amico Kaio, da anni principale dilapidatore per istigazione delle mie esigue finanze (e credo da domani fucilabile a vista dalla mia compagna come un fagiano ignaro del primo giorno di caccia), da stasera avrò tra le mani anch'io la magica scatoletta.

Dopo una buona lettura delle pagine precedenti mi avventurerò quindi con voi in questo speranzoso viaggio che spero mi avvicini al nirvana acustico e mi allontani dai grotteschi problemi (nel senso proprio di grotta: ho la sala audio con quasi 2 secondi di riverbero in gamma bassa...).

Un saluto a tutti i compagni di viaggio e a presto

Buon ascolto

Certo 2" non sono pochi...sono curioso di vedere cosa otterrai.
Hai quindi preso il nano senza dirac giusto?

Sui tempi di decadimento non saprei quanto potrà dirac.per quello credo che bisognerà agire ancora con trappole passive.in ogni caso i miglioramenti credo saranno eclatanti,come sempre mi è successo fino ad oggi.