Autocostruzione Finale 11 classe D (Moduli Hypex)

@Nordata

Ho trovato questo su ebay, la spiegazione è più chiara rispetto a quella precedente, ma non ho ancora compreso cosa fanno quei due contatti (IN1 e IN2) e la funzione dei switch, ma è chiaro che i contatti dei trigger sono uno solo, che probabilmente da come si impostano i due switch, attivano tutte due i rele o solo uno.

Quasi sicuramente, con quel modulo riuscirò tramite il segnale del trigger, alimentare i moduli di alimentazione, poi se tramite i contatti IN1 e IN2 riuscirò ad usare un pulsante od un interruttore, tanto meglio, considerato poi, che non so quale dei due cavi di alimentazione sia la fase e il neutro, a similitudine di quanto fatto, per i dispositivi interruzione di circuito (uno per il cavo rosso e l'altro per il cavo nero), collegherò la fase ad un relè e il neutro all'altro, utilizzando in totale due di questi moduli, al posto dei due softstart che userò nel frattempo che arrivano i nuovi moduli.
 
@Nordata

Ho trovato questo su ebay, la spiegazione è più chiara rispetto a quella precedente, ma non ho ancora compreso cosa fanno quei due contatti (IN1 e IN2) e la funzione dei switch, ma è chiaro che i contatti dei trigger s..........[CUT]

Leggendo la descrizione dell'oggetto messo in vendita su ebay sembra più convincente l'ipotesi che IN1 e IN2 siano entrambi i trigger per pilotare in maniera separata i due relè. Infatti vengono descritti come channel1 e channel2 quindi credo siano trattati separatamente. Ovviamente ponticellando si potrebbero pilotare con un solo trigger contemporaneamente, almeno questo e' quanto credo di aver capito!
I moduli softstart a differenza di questi rele' non dovrebbero innalzare gradualmente la corrente in output?
 
Posizionamento moduli e collegamento alimentazione:

ouxh7m.jpg


2zhgiuq.jpg


sqkxf7.jpg


2jg1duf.jpg


2elz8si.jpg


Non sto collegando i trigger, aspetto che mi arrivano i moduli per collegarli e collego i pulsanti, che ancora non ho avuto tempo di installarli.

@Otaner

Adesso guardo cosa trovo su quel sito. Grazie
 
La descrizione, finalmente scritta in modo umano, dice esattamente quello che avevo scritto io sin dal primo intervento in merito.

Sono due canali, uguali ed indipendenti, che vengono controllati ognuno da un segnale di trigger, che può essere attivo con presenza di segnale o in assenza cambiando di posto al jumper, uno per ogni canale),, semplice ed intuitivo.

Si esce dall'uscita Trigger dell'ampli e si va ad uno dei due ingressi IN, fine della storia; il modulino si alimenta a 12 V tramite i terminali DC; i jumper devono essere lasciati in posizione High (attivo in presenza di segnale).

Oggi in fiera Novegro ho visto il solito venditore che ha quei moduili a 4, 8 e 16 releò , con anche il modulino per comandarli direttamente tramite TV a IR.
 
@Nordata

Quindi all'ingresso IN1 dovrei collegare il positivo del trigger 1 e al IN2 il positivo del trigger 2 e naturalmente, alimentare il modulo prendendo l'alimentazione dal trigger 1.
 
Stamattina ho terminato i collegamenti di alimentazione e ho cercato di trovare, il giusto ordine di assemblaggio del case, nel progettare il tutto, visto la difficile rimozione delle pareti laterali del case, di avere sempre la possibilità di poter togliere le pareti frontali e posteriori facilmente, ecco perché ho scelto prese pannello xlr con inserto rimovibile e usare faston per le prese di alimentazione e interruttori, solo che la cosa non è stata possibile per le luci led che ho dovuto collegare ai faston collegati all'alimentazione e all'interruttore, scelta che ha fatto in modo, che non fosse possibile scollegare la luce led, ma il problema maggiore e fastidioso, si sono rilevati i trigger, visto che non è stato possibile usare dei faston, la soluzione migliore sarebbe stata, di fare un ponte dall'ingresso 1 all'uscita 1 e usare un solo cavo, per il collegamento al relè, soluzione che però non avrebbe permesso di togliere le prese, senza tagliare la saldatura, però nel fare la prova di assemblaggio, tutti quei cavi, si sono rilevati fastidiosi da sistemare e quindi, rifarò i collegamenti usando un ponte dalla due prese.

Comunque l'ordine, per procedere è montare e avvitare le pareti laterali, montare il pannello posteriore, montare il pannello inferiore, montare il pannello anteriore e alla fine il pannello superiore.
 
Quindi all'ingresso IN1 dovrei collegare il positivo del trigger 1 e al IN2 il positivo del trigger 2
Certamente, direi che la cosa è intuitiva.
e naturalmente, alimentare il modulo prendendo l'alimentazione dal trigger 1.
Assolutamente no, che strana idea: il modulo dei trigger deve essere alimentato in modo indipendente con una tensione di 12 V prelevata, ad esempio, dall'alimentatore dell'ampli.

Anche perchè le uscite trigger di solito non hanno una grande capacità per quanto riguarda la corrente erogata, mentre potrebbe benissimo darsi che la richiesta di corrente dei due relè attivati contemporaneamente possa essere superiore a quella disponibile.

Tieni anche presente che quello è un modulo per uso universale, quindi deve poter funzionare con un valore della tensione di trigger non noto a priori, ad esempio 5 V, che sarebbero insufficienti ad alimentare il modulo stesso, ma in grado di eccitare comunque il transistor che pilota i relè.

In ogni caso credo non sia certo un problema ricavare la tensione necessaria e portarla al valore richiesto di 12 V tramite un chip stabilizzatore, ad esempio un comunissimo 7812.
 
@Nordata

Ma i trigger non funzionano con 12v, perché non potrei alimentare il modulo con quel segnale ?

Nella descrizione del modulo viene riportata il funzionamento a 12v, ma se noti nella foto c'è scritto "2 channel 5v optocoupler".

Comunque se serve, il modulo di alimentazione hypex che ho montato, fornisce un'uscita a 24v ausiliaria, potrei usare quell'uscita con una resistenza.
 
Ho fatto i buchi per i pulsanti, non è venuto un bel lavoro:

hvv30z.jpg


il primo che ho fatto, si è svitata la punta all'interno della fresa e la fresa ha slittato, allargando il buco, per fare il secondo buco ho cambiato procedimento ed è venuto benissimo, per essere sicuro che i buchi sul pannello di alluminio e di plexigas venisse nello stesso punto, ho avvitato i due e iniziato a fare il primo, con cui ho avuto problemi, nel fare il secondo, invece ho smontato la punta della fresa e sempre con i due pannelli avvitati insieme, con solo la punta della fresa, ho fatto il buco a tutti e due i pannelli, poi ho separato i pannelli, montato la fresa insieme alla sua punta e quindi ho proceduto a bucare i pannelli separatamente, certo che avendo fatto l'invito nello stesso punto, il buco grande sarebbe stato uguale e nello stesso punto.

Comunque la cosa non è un problema, provvisoriamente proverò a usare un pennarello nero indelebile, per coprire l'abrasione, ma per il frontale avevo già in programma di rifarlo, primo perché con il pannello di plexigas di solo 5mm non aveva tanto l'effetto dell'electrocompaniet a cui mi sono ispirato, secondo perché già il pannello di alluminio era più lungo del case e con il centimetro per parte del plexigas, alla fine è diventato molto largo, allo scopo con l'ultimo ordine fatto su audiophonics, ho preso un pannello di alluminio posteriore da 3mm, da usare come scorta nel caso, il pannello posteriore fosse venuto fuori male e se tutto andava bene, per sostituire il pannello in alluminio frontale. Dovrò solo ordinare il pannello in plexigas con le giuste misure rispetto al pannello posteriore, come spessori disponibili, oltre al 5mm, ci sono 8mm, 10mm e 12mm, purtroppo però non quello blu fluorescente da 5mm che ho preso, i pulsanti che ho preso, posso metterli su pannello spesso max 16mm, quindi non ho problemi con spessori grandi.
 
Prova di alimentazione:

rlkkt4.jpg


2nr085v.jpg


34qsrc7.jpg


Sembra che come alimentazione, funzioni tutto, quando arriveranno i moduli che ho ordinato, sempre se nel frattempo non trovo qualcosa di meglio, il filtro di rete lo dovrò mettere un poco più all'interno
 
Ma i trigger non funzionano con 12v, perché non potrei alimentare il modulo con quel segnale ?
Cosa c'entra l'alimentazione del modulo con il valore del segnale di controllo? Sono due cose ben distinte.

La prima alimenta il modulo perchè funzioni, il secondo serve per azionare il relè quando serve.

In pratica è la stessa funzione dello "stand by" ormai diffuso in quasi tutti gli apparecchi elettronici.

Si potrebbe benissimo usare un interruttore solo che accende e spegne, ad esempio il TV come si è sempre fatto, invece una parte del TV è sotto tensione praticamente sempre, lo stand by poi accende tutti gli altri circuiti.

Stesso discorso per il tuo trigger, la parte alimentatrice, o una parte a bassa potenza della stessa è sempre alimentata, quando arriva un segnale di trigger si alimentano ache gli stadi finali.

Come parere strettamente personale ritengo la cosa abbastanza inutile: quando mi serve accendo l'impianto: pre, finali e tutto quanto, quando non serve spengo tutto (e con "spengo" intendo proprio togliere l'alimentazione di rete da tutto).

I sistemi di trigger hanno la loro utilità in particolari evenienze, ovvero per automatizzare certe funzioni, ad esempio: accendo il proiettore e faccio scendere il telo.
 
Cosa c'entra l'alimentazione del modulo con il valore del segnale di controllo? Sono due cose ben distinte.

Non me ne intendo molto di elettronica, ma se il segnale che esce dall'amplificatore, sull'uscita trigger non è altro che un segnale di corrente a 12v, se il segnale ha sufficiente potenza per attivare un relè, forse ha anche potenza sufficiente per alimentare due relè, ecco perché penso che collegando il segnale che arriva dal trigger all'alimentazione del modulo e il positivo al segnale che attiva il trigger 1, probabilmente funzionerà.

Comunque oggi mi è arrivato lo stagno che avevo ordinato su amazon e a sorpresa, dopo quasi tre mesi, mi sono arrivati anche i pulsanti che avevo preso su aliexpress, ne avevo presi due con led blue e uno verde, di buono rispetto a quelli che ho preso su audiophonis (oltre al fatto che sono con luce bianca) è il fatto, che ho potuto prenderli con alimentazione led a 24v, che è il voltaggio in uscita ausiliaria, dei moduli di alimentazione hypex, quindi li posso collegare senza usare una resistenza, questo è il primo che ho montato e funzionante:

2cejm2x.jpg


Con lo stagno nuovo, ho potuto sistemare i collegamenti alle prese xlr, mi creava problemi la saldatura relativa al pin1, quello collegato alla calza e dopo aver collegato i cavi dei diffusori, li ho potuti montare, come temevo, il cavo è d'impedimento, nella presa vicino ai dissipatori, serve un cavo meno spesso e più flessibile, di quello montato sui connettori di segnale hypex, che comunque per i prossimi moduli, avevo già in mente di non acquistare, ma di farmeli io, prendendo i connettori sciolti su conrad.it.

ps. Ho ritagliato le foto, solo perché adesso nel mio studio, c'è un tale casino, che anche attila, se passasse da queste parti, avrebbe pietà di me.
 
Certo, se con il segnale di trigger alimento sia il modulo che l'entrata IN il relè funziona, ma allora bastava collegare direttamente il relè all'uscita trigger, non trovi? Senza bisogno di basette e e domande circa la polarità del segnale.

Anche usare bretelle e cintura va bene, ma mi sembra una cosa ridondante ed inutile.

Se si vuole usare quel modulo il modo corretto è quello che ho descritto, che lo rende adatto a qualsiasi livello del segnale di trigger, quello che proponi tu è un modo che rende assolutamente inutile il modulo stesso, vero che non lo hai pagato molto, ma occupa solo spazio inutilmente e carica anche inutilmente l'uscita trigger, pensavo fosse per evitare questo rischio il motivo per cui lo avevi acquistato.
 
Ma i due moduli che ho acquistato, li ho presi per sostituire i due softstart, che visto non li posso usare insieme al trigger e al pulsante e considerato, che i moduli di alimentazione hypex hanno il softstart incorporato, non sono più necessari e posso sostituirli (provvisoriamente fino a quando non trovo un qualcosa, che funzioni come mi serve) con un meno ingombrante modulo relè.

Le basette, purtroppo sono necessarie, perché per adesso mancano ancora due moduli di alimentazione, che anche questi dovrò montare in verticale e alla fine, se avanza spazio, mi piacerebbe montare anche un paio di vumeter, che necessitano della loro scheda di controllo e di un alimentatore da 12v.
 
Stasera, al rientro dal lavoro, decido di provare a collegare il finale, solo il canale anteriore destro e sinistro, perché ieri sono riuscito ad assemblare solo due cavi, smantello quasi il vecchio impianto, scollego quasi tutto, collego il finale, il diffusore al finale, collego l'unica sorgente, che so che poi dovrò cambiare la posizione, una ps3, accendo il tv, il pre e senza accendere il finale, apro netflix sulla ps3, poi con molta ansia, accendo il finale, un paio di secondi di attesa e dai diffusori, viene fuori l'audio della colonna sonora del film che ho impostato, mi accorgo che non si sente il parlato e subito mi ricordo che il centrale non è collegato, quindi imposto l'audio stereo e tutto torna normale, per un ascolto stereo. Prendo un cd dallo scaffale, il primo disco dei simply red e lo inserisco nella ps3, faccio partire il cd e viene fuori l'audio, un altra cosa rispetto al finale che avevo collegato prima, poi mi accorgo che il pre è impostato come modalità audio la pro logic, quindi imposto la modalità direct e subito, l'audio, senza le equalizzazioni del sistema di calibrazione, aumenta di volume e di qualità audio, che dire non so se sono più felice, perché ha funzionato tutto al primo colpo o per risultato ottenuto.

Purtroppo, non è tutto rose e fiori, ci sono anche dei problemi, come avevo preventivato, il finale, con il plexigas non entra nel mobiletto, non è una gran scoperta, bastava misuralo con un metro, ma avevo in mente di realizzarmi un mobile tv su misura, prima di natale, ma non ne ho avuto il tempo, ma è una cosa che devo fare al più presto, intanto ordino il plexigas da 10mm, per le misure giuste, del pannello posteriore in alluminio, che metterò al posto di quello anteriore, la misura del pannello in larghezza e 43,5cm, il pannello in plexigas sarà da 45,5cm (un centimetro per parte) e quindi quasi al limite dello spazio del mobiletto attuale di 46cm, un'altra cosa che ho in mente di cambiare nel nuovo frontale, sarà la posizione dei pulsanti, li metterò nell'angolo sinistro del finale, nel lato dove per adesso non ci sono moduli di amplificazione.
 
Ma i due moduli che ho acquistato, li ho presi per sostituire i due softstart, che visto non li posso usare insieme al trigger e al pulsante e considerato, che i moduli di alimentazione hypex hanno il softstart incorporato, non sono più necessari e posso sostituirli (provvisoriamente fino a quando non trovo un qualcosa, che funzioni come mi serve)..........[CUT]

a parte che secondo me con un un ingresso riuscivi a fare sia il pulsante che il trigger...
il trigger è che so, alto a +12 ? un sistema bistabile a pulsante o un interruttore e un diodo e azionavi comunque l'ingresso da entrambi, oppure una piccola millefori ti facevi un circuito a più ingressi singola uscita...
 
Stasera, al rientro dal lavoro, decido di provare a collegare il finale, solo il canale anteriore destro e sinistro, perché ieri sono riuscito ad assemblare solo due cavi, smantello quasi il vecchio impianto, scollego quasi tutto, collego il finale, il diffusore al finale, collego l'unica sorgente, che so che poi dovrò cambiare la posizione, una ps..........[CUT]

A livello di ascolto puoi dire qualcosa in più' circa gli udc400? Come ti sono sembrati? Fammi sapere un po' di opinioni... soprattutto se puoi confrontarlo con qualche apparecchio precedente....
 
A livello di ascolto puoi dire qualcosa in più' circa gli udc400? Come ti sono sembrati? Fammi sapere un po' di opinioni... soprattutto se puoi confrontarlo con qualche apparecchio precedente....

E' stato un'ascolto di breve durata, il cd l'ho fatto andare tutto, ma dovevo mettere un poco le cose a posto e nello mio studio c'era troppo casino e non ho prestando molta attenzione al cd che andava, dopo non ho proseguito l'ascolto, perché non essendo tutto il resto dei diffusori collegato, non lo potevo utilizzare, stasera ho collegato anche il centrale e il resto dei diffusori, al mio vecchio rotel rmb-985, ____[CUT]____, ti saprò dire qualcosa di più, non prima di lunedì.

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top