Musica liquida e bit perfect audio + media center

Mi sfugge la logica di usare file compressi per inviarli un DAC costoso e di qualità.

Sarebbe come acquistare un proiettore da 4K, magari laser, per poi vederci divx.
Ho citato mp3 solo perché ancora ne ho molti...chiaro che punto a farmi in ampia libreria di qualità superiore (Hi-res)...Flac, DSD, Alac...

grazie franz. ti dico che dopo aver letto un po' mi sono ricreduto sul raspberry. sicuramente è un ottimo oggettino ( che in apparenza costa poco ma se ci devi mettere il case e altre varie cose viene il doppio di un box android e sulla carta sembra meno performante a livello di cpu gpu momoria ecc) ma ho letto diversi post in giro dove si lamentan..........[CUT]

Guarda, io ti parlo per esperienza diretta ed avendo "giocato" per parecchi anni con raspberry me la sento di consigliarlo proprio perchè ho sperimentato direttamente.
Lascio ad altri, che hanno esperienza diretta sui vari device android (di cui io non ho esperienza) di dire la loro.

Nel merito delle questioni che poni

1) ho letto diversi post in giro dove si lamentano dell'alimentazione dei dischi rigidi
Una volta che setti la configurazione corretta (da interfaccia se usi Moode, o a mano mettendo "max_usb_current=1" se usi Rune o Volumio) non ci sono particolari problemi di alimentazione. Io uso da anni hard disk Seagate Backup Plus (1Tb o 2Tb) oppure Samsung M3 (2Tb) alimentati dalla USB del raspberry. L'unica limitazione che ho riscontrato è che il pi3 non riesce ad alimentare contemporaneamente il wifi embedded e un hard disk via USB.
Per me il problema non si pone, perchè preferisco comunque collegare il raspberry via ethernet RJ45.
Nei rari casi in cui mi porto in giro il pi3 e lo uso su wifi, mi sono dotato di una "pennetta" da 128Gb con la mia "personal selection" resampled a 16/48.

2) lo prenderei solo per il collegamento i2s (iis) che però necessita di acquisto di un modulo a parte
Confermo che per sfruttare un collegamnto i2s verso un dac esterno (come nel tuo caso) non esiste una soluzione "out of the box", ma bisogna lavorarci.
Anche io ho questo nei miei progetti futuri
Dac Gustard A20H, simile al tuo
https://www.shenzhenaudio.com/gusta...ifier-double-ak4497eq-xmos-dsd256-384khz.html
Collegamento i2s "fai da te" usando questo
http://www.diyaudio.com/forums/pc-b...tor-hat-native-dsd-decoder-5.html#post4862638

3) se ci devi mettere il case e altre varie cose viene il doppio di un box android e sulla carta sembra meno performante
Può anche costare più del doppio, a seconda del tipo di case, display, alimentazione e quant'altro.
Guarda ad esempio cosa ha fatto Bryston a partire da un raspberry + hifiberry digi:
http://bryston.com/products/digital_audio/BDP-Pi.html
Oppure Audiophinics:
http://www.audiophonics.fr/en/hifi-...raspberry-pi-3-digipi-spdif-wifi-p-11134.html

Io personalmente uso:

a) raspberry pi2 con Dac IQaudIO i2s PiDac+, software Kodi OpenElec (forse passerò a LibreElec), hard Disk Seagate 2Tb
Principalmente uso video con i vari plugin di Kodi

b) raspberry pi3 con Dac esterno Chord MoJo, software Moode 3.x
Uso Audio (con progetto di passare a Dac esterno Gustard AH20 con connessione i2s nei prossimi mesi)
Hard Disk? Nulla... accedo via Samba a quello collegato al kodi cui al punto (a)

Qualunque scelta tu farai.... buona musica!!!

Ultima modifica:
Io penso che in generale non esista una soluzione in assoluto migliore delle altre. Dipende sempre dalle aspettative e soprattutto dalla destinazione della soluzione. Solo audio? Anche video? Già pronta all'uso?
Beh, per soluzioni solo o principalmente audio Raspberry costituisce sicuramente un'ottima scelta. Io mi ero posto più o meno le stesse tue domande e dopo mille considerazioni e molti test ho trovato nel box Android modded la mia implementazione. Esigenza: uso ibrido audio (lossless in bit perfect) e video.
Quasi gettavo il box nella spazzatura quando, quasi per scherzo, ho provato LibreELEC e......WOW, funziona.
Se volessi provarla ti suggerirei un s905 o s905x. Per eventuale passaggio in futuro all'adozione di un NAS considera un modello con lan a 1Gbit. Installa dapprima LE su microSD e prova il boot da questa. Se poi ti trovassi bene potresti installare su NAND interna rinunciando ad Android.

Questa sera a casa rifaccio la prova e condivido i dettagli....

...per varie ragioni, non sono più stato in grado di avere accesso al mio raspberry pi2 con Kodi OpenElec...almeno fino ad oggi.
Sono finalmente quindi di dare un aggiornamento: nel mio post precdente sull'argomento, mi sono sbagliato.

Kodi OpenElec ha vari parametri che determinano il comportamento dell'audio in output.

Il primo parametro da considerare è "Output Configuration" che può avere 3 valori: Fixed, Optimized oppure Best Match.

1) Fixed
Viene impostato ad un valore fisso e non cambia mai

2) Optimized
Viene impostato una volta all'inizio della riproduzione e poi non cambia

3) Best Match
La frequenza di output cambia durante la riproduzione in corrispondenza di quella della sorgente
Nella mia prova di oggi ho scelto questa impostazione.

In dipendenza dal tipo output scelto, in qualche caso (SPDIF) è poi possibile impostare un parametro di limitazione della frequenza massima di riproduzione a 48/96/192.
Nel mio caso impostando il valore 192 (massimo valore ammesso, in Khz), sono riuscito a mandare in output sul dac brani a 44.1 / 48/ 96 / 192.

Il settaggio è nel menu System/Settings/System/Audio Output, dove si sceglie anche il device di Output.

Nel mio esempio avevo 2 voci come device di output:
Voce 1) Mojo/Analog
Voce 2) Mojo SPDIF
Scegliendo la voce 2, mi compare appunto il parametro aggiuntivo di cui ho detto sopra (Limit Sample Frequency)

Detto questo, nella pratica la cosa non serve a nulla.

Infatti, come riportato anche da andreaf in questo post, il comportamento del collegamento dac via USB non funziona a dovere e l'audio è continuamente interrotto con riproduzione a scatti, nel mio caso "switchando" tra audio sul dac USB (e quindi poi alle casse) e audio sull'uscita HDMI (e quindi sul televisore).

Un vero incubo!

Certo avrei potuto fare altri esperimenti, tipo vedere se il problema si presenta anche sul raspberry pi3, oppure provare a usare gli altri settings "fixed" o "optimized" con resampling forzato a 96 o magari 192.... ma mi sono detto.... ma perché mai impazzire con Kodi, riattacco il mio pi3 con Moode 3.1, dove ascolto senza particolari problemi tutte le risoluzioni da 44.1 khz a 192Khz fino al DSD128.... music time!

Solo per completezza, è vero che anche con Moode per sentire il DSD al meglio ho collegato il disco via USB (e non via rete) e ho impostato un paio di parametri di configurazione (CPU governor=performance, MPD shedule performance=RR ossia real-time fixed-priority Round Robin scheduling policy).
Con questi settaggi ho avuto solo qualche rarissima interruzione di brevissima durata e solo con DSD128 (tipo una volta su un album)

scusate una domandina banale per molti....
Sarebbe possibile modificare una BoxTv con Win 10 pre-installato, cpu intel AtomZ8300, 32 gb di memoria per montare in pratica dovrei nell'ordine:
-formattare il box (penso perderei la licenza windows, ma non lo so di sicuro)
-installare Linux (è necessario comunque oppure è inside con l'installazione di OpenElec?)
-installare OpenElec
-installare kodi.

E così oppure c'è dell'altro da fare? in rete si trova tutto facilmente?

...Certo avrei potuto fare altri esperimenti, tipo vedere se il problema si presenta anche sul raspberry pi3, oppure provare a usare gli altri settings "fixed" o "optimized" con resampling forzato a 96 o magari 192 ....
Comunque questi settaggi influenzano solo al cambio traccia. Il problema interruzioni randomiche fanno pensare ad un problema di di natura sistemico ...

scusate una domandina banale per molti....
Sarebbe possibile modificare una BoxTv con Win 10 pre-installato, cpu intel AtomZ8300, 32 gb di memoria per montare in pratica dovrei nell'ordine:
-formattare il box (penso perderei la licenza windows, ma non lo so di sicuro)
-installare Linux (è necessario comunque oppure è inside con l'installazione di ..........[CUT]

Una chance a Kodi sotto win 10 gliela darei ... Se poi hai problemi allora cercherei comunque di fare un dual boot.
Per la licenza di win 10 annotati i codice della stessa.

Una chance a Kodi sotto win 10 gliela darei ... Se poi hai problemi allora cercherei comunque di fare un dual boot.
Per la licenza di win 10 annotati i codice della stessa.

per semplificare l'uso ho preso il Pioneer N50A. soluzione compatta vediamo (più che altro è da sentire) se è stata la scelta corretta ...

per semplificare l'uso ho preso il Pioneer N50A. soluzione compatta vediamo (più che altro è da sentire) se è stata la scelta corretta ...
Devo dire che è bell'hardware. Lo utilizzi solo come streamer verso il tuo DAC?
Ho letto qualche recensione dove si apprezzava la qualità dell'audio analogico con sorgente USB, mentre non si era meno convinti di quella con sorgente stream.

Devo dire che è bell'hardware. Lo utilizzi solo come streamer verso il tuo DAC?
Ho letto qualche recensione dove si apprezzava la qualità dell'audio analogico con sorgente USB, mentre non si era meno convinti di quella con sorgente stream.

lo uso con il suo dac interno, ma lo devo provare con il dac esterno iRDAC e in questo caso farebbe solo da streamer. Usato collegato in LAN dicono vada peggio. Con Spotify è lo stesso . mah ...

Ultima modifica:
Scusate se sto dicendo un eresia...
Che limitazioni ci sono ad utilizzare uno smartphone Android in off line come media player solo audio collegato ad un dac con cavo usb otg, oltre a quelle fisiche del cavo e della carica della batteria?

Ormai sul cellulare ho parecchia musica e tramite app posso accedere a tutti i servizi di streaming oltre che al mio nas. E stavo pensando di utilizzarlo come sorgente per il mio prossimo ampli cuffie con dac incorporato che metterò in camera (sono stufo di continuare a spostare il raspy+tpaudio che ho in mansarda).
Si può fare? La qualità ne risentirà?

Le Alternative sono:
-un altro rasspberry, questa volta con moode audio o volumio, utilizzando la usb
- rasspberry + schedina digi utilizzando coax, che vantaggi avrei rispetto alla soluzione sopra?
- un box Android, Linux, win..... Quale?

Scusate i mille dubbi.

Che limitazioni ci sono ad utilizzare uno smartphone Android in off line come media player solo audio collegato ad un dac con cavo usb otg, oltre a quelle fisiche del cavo e della carica della batteria?

E' ovviamente necessario che l'USB OTG sia supportato sul DAC. Assumendo sì, ci sono DAC che collegati all'USB risolvono al meglio i problemi sincronismo e di jitter che probabilmente il tuo smartphone introdurrà.

Relativamente alternative:
-un altro rasspberry, questa volta con moode audio o volumio, utilizzando la usb
- rasspberry + schedina digi utilizzando coax, che vantaggi avrei rispetto alla soluzione sopra?
Anche lì dovrai selezionare una buona scheda di interfaccia verso l'USB. Non ci vedo un grande vantaggio nell'entrare nel DAC con il COAX. Sarebbe opportuno se il tuo DAC non avesse una buona capacità di interfacciamento all'USB.
- un box Android, Linux, win..... Quale?
Ce ne sono tanti. Io tendo più a soluzioni ingegnerizzate (vedi il mio connector in firma). Chiaramente perdi un po' in flessibilità ma risparmi in 'sbatti'.

Grazie dell intrvento l amplidac è il burson conductor v2+ . E dovrebbe avere un buona capacità di interfacciamento usb.... almeno lo spero.

A leggere le specifiche si direbbe di sì. Interfaccia anche USB-ONG. L'unica cosa che leggo è che è un il DAC che ha un suono 'particolare' (con tutto il beneficio d'inventario di un'affermazione del genere).

Proverò sia il raspy che il cell... spero di non sentire troppe differenze se no mi toccherà rimettermi all opera con case e alimentatore per il nuovo raspy ;)

Scusate l'ot ma volevo chiedervi come fate ad usare Kodi come player audio abituale?
Non ha nemmeno l'equalizzatore... Ok esce in Wasapi ma anxhe foobar.
Curiositá...

Scusate l'ot ma volevo chiedervi come fate ad usare Kodi come player audio abituale?
Non ha nemmeno l'equalizzatore... Ok esce in Wasapi ma anxhe foobar.
Curiositá...
Il raspy con kodi io lo utilizzo solo con l ampli cuffie ma sinceramente non ho mai sentito il bisogno di equalizzare. Forse sono stato condizionato dagl'amplificatori di 20 anni fa (quando è nata la mia passione) e il loro tastino sound direct ;)

Ultima modifica:
come fate ad usare Kodi come player audio abituale?
Non ha nemmeno l'equalizzatore
Che strana domanda.

Anche io uso Kodi, senza equalizzatore e tramite DAC collegato al pre+finale McIntosh, collegato ai diffusori elettrostatici Ascent Martin Logan e neanche queste elettroniche hanno l'equalizzatore, perchè mai dovrebbero averlo?

Che strana domanda.

Anche io uso Kodi, senza equalizzatore e tramite DAC collegato al pre+finale McIntosh, collegato ai diffusori elettrostatici Ascent Martin Logan e neanche queste elettroniche hanno l'equalizzatore, perchè mai dovrebbero averlo?

Perché il mio ampli non ha eq e mi sentirei un po' spiazzato non potendo equalizzare all'occorrenza (anche se uso l'eq una volta tanto).

A questo punto, tralasciando coloro che usano android, perché usare kodi al posto di foobar?

Curiosità parte II...