usare Tv come lettore musica liquida

minkio

New member
Salve oggi ho fatto un "esperimento", ho un HD esterno collegato in rete con una piccola libreria di album in flac...visto che anche la tv è collegata alla stessa rete ho provato a usare il lettore audio della tv e... magia! io il mio tv legge i flac a 96khz 24bit ( da grande ignorante quale sono mi stupisco di questa cosa ma magari tutti i smart tv possono farlo) ora quello che vi chiedo è: basta collegare all'uscita ottica un DAC decente oppure usando come lettore la tv si perde comunque qualcosa in qualità? vorrei evitare di usare il pc perché ho un portatile e i collegamenti e stereo sono dietro la tv quindi difficile ogni volta collegare e scollegare il pc...grazie a tutti in anticipo:)
 
Sbasta collegare all'uscita ottica un DAC decente oppure usando come lettore la tv si perde comunque qualcosa in qualità? .....[CUT]

Direi di no la qualità sarà legata la DAC che andrai a mettere , ci vedo come lato negativi il fatto di dover accedere ogni volta il TV.

Verifica che sia in uscita che in ingresso ottico del DAC siano supportate le risoluzioni di tuo interesse.

ciao
Luca
 
grazie per la risposta! beh il fatto di dover accendere sempre la TV non è un problema perché comunque come ascolto principale di musica userei il lettore CD e lo stereo si trova sotto la TV...ora ho solo un dubbio: se ho un dac che legge massimo i 9khz ma dei flac da 192khz fa un semplice downsampling( non so il termine giusto) oppure non riesce proprio a leggerli e sono costretto a fare una conversione io? il fatto di poter usare la tv mi libera dalla scelta di un dac con presa usb e credo che il prezzo possa scendere o sbaglio?
 
Top