• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Dubbi,dubbi e ancora dubbi!

videonic

New member
Salve,come da titolo del post mi serve una mano nella scelta del mio nuovo vpr.
Pur avendo avuto un crt,la mia conoscenza del mondo della videoproiezione è veramente bassa...non sono un grande appassionato del mondo vpr e,il Cine 7, mi limitavo ad accenderlo per veder i film,dovendo poi dipendere da altri per le tarature varie...
Ora mi sto guardando attorno per l'acquisto di una macchina full hd.
Destinazione d'uso,solo film in BD e dvd,no videogiochi e no trasmissioni tv,no visione 3D.
Tetto massimi di spesa tra euro 1500 e euro 2000,distanza di visione mt 4,5 (possibili di una variazione di una trentina di cm ) che coincide con la distanza del vpr dal telo.
Telo largo mt 3,stanza oscurabile senza problemi.
A voi la parola,tenete conto che non cerco la fedeltà assoluta ( se mai dovesse esistere...) e non sono ossessionato dal possedere un marchio in particolare.
Unico riferimento,se vi può essere di aiuto,sarei contento se riuscissi ad ottenere la qualità di immagine che mi offriva il Barco.
Diciamo che l'ideale sarebbe una macchina essenziali,affidabile e possibilmente silenziosa.
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
Un saluto a tutti i forumisti e auguri per il nuovo anno in arrivo.
Ciao,Nicola.

Ultima modifica:
La fedeltà assoluta non esiste e nemmeno puoi pretenderla con la cifra che hai preventivato, anche se non è poco.
Sul nuovo in quel range c'era solo il Sony HW40/45 ma è un'incognita per via del problema delle matrici.
Poi si passa ai 3000 euro per poter prendere un JVC X5000 o un Epson TW9300.

Ultima modifica:
La fedeltà assoluta non esiste e nemmeno puoi pretenderla con la cifra che hai preventivato, anche se non è poco.
Sul nuovo in quel range c'era solo il Sony HW40/45 ma è un'incognita per via del problema delle matrici.
Poi si passa ai 3000 euro per poter prendere un JVC X5000 o un Epson TW9300.
Grazie per la risposta.
Leggendo le discussioni,qui sul forum,avevo letto dei problemi delle matrici dei Sony.
Ma essendo un profano non ho ben capito quanto sia grave e,che percentuale di macchine ne siano afflitte.
Visto comunque che il problema esiste,eviterei problemi a prescindere, evitando l'acquisto di vpr Sony .

Beh la tendenza è quella adesso e cioè evitare di comprare i Sony anche per dare una lezione al produttore che non vuole rinoscere il problema e se n'è lavato le mani.
Secondo me ne sono afflitti tutti ma non tutti riescono ad accorgersene perchè non hanno gli strumenti e pensano sia un degrado naturale dovuto al consumo della lampada.
Nell'usato già puoi trovare qualche buon JVC con quella cifra oppure aumenta il budget e prendi uno dei 2 modelli che ti ho suggerito.

Scusa ma ho il dubbio di non avere capito bene: Sony sa dei problemi e prosegue la produzione senza risolverli?
Sarebbe veramente uno smacco per un azienda di tale lignaggio...comunque nel dubbio...evito!

Esattamente così....sà del problema ma non sà come risolverlo dal punto di vista hardware. Almeno è questo quello che ha fatto capire dai pochi interventi eseguiti sui VPR di chi li ha mandati in assistenza.

Ultima modifica:
Accidenti!!! Sono rimasto lontano "qualche anno" (decennio..)dal settore video/hifii e mi tocca vedere simili porcherie...io ero rimasto alla Sony del Black Triniton,del primo (con Philips) lettore cd, leader del mercato,faro per tutti gli altri...si è proprio rovesciato il mondo

Ultima modifica:
Tornando al proiettore da comprare...scusate la banalità della domanda,ma,per usufruire della visione full hd è indispensabile usare un cavo hdmi? Il cine 7 era collegato tramite i classici spinotti rca ( rosso verde blu,più due nominati se non erro h e v ).Potrei usare questo collegamento con un vpr full hd? E ancora,il processore video è ancora necessario o potrei andare direttamente dal lettore bd/dvd?
Grazie e buona serata.

Non sarebbe indispensabile ma,con sorgenti non full hd,sarebbe ancora utile? Mi dispiacerebbe un pochino dovere scartare anche quello...

Non sarebbe indispensabile ma,con sorgenti non full hd,sarebbe ancora utile? Mi dispiacerebbe un pochino dovere scartare anche quello...
Il tuo Cine 7 aveva bisogno di un video processore avendo una risoluzione 1024x768 passando ad un full HD non ti servirà più in linea teorica poi puoi sempre valutare tu stesso quanto ti possa essere utile.
Con uno schermo di tre metri di base o aumenti il budget oppure puoi valutare un buon JVC usato che si trova nel range di budget indicato è sicuramente può offrire prestazioni difficilmente comparabili con macchine nuove allo stesso prezzo.

Grazie.
In parole povere se voglio riempire tre metri di base devo aumentare il budget.
Con la cifra da me indicata,che dimensione massima posso raggiungere? Fermo restando che,come scritto nel primo post,non cerco il pelo nell'uovo.Discorso usato:quale affidabilità hanno le macchine digitali di qualità? Come in tutti i settori dell'usato bisogna incrociare le dita e sperare che vada bene? Oppure è meglio rivolgersi a negozi specializzati che possano offrire un minimo di garanzia?

Ragazzi,qualche consiglio in più me lo potete dare? Faccio il punto della situazione: ho deciso di scartare l'usato,non posso permettermi di rischiare su prodotti senza garanzia.Il tetto di spesa lo posso fissare a 2000 euro ( nel primo scritto avevo segnalato da 1500,quindi i vpr di questa ultima cifra scartiamoli a priori).La settimana prossima dovrei essere ancora in ferie e mi piacerebbe comprare sto benedetto vpr. Aspetto con fiducia i nomi di due ,tre macchine.I dlp soffrono ancora dell'effetto rainbow? Mi sembra di capire che la tecnologia in questione sia rimasta abbastanza ferma. A parità di costi è veramente così o si tratta di una tecnologia nata già "matura"e quindi difficilmente migliorabile?
Grazie di nuovo a chi mi può dare qualche utile consiglio.
P.S. Come avevo già scritto non cerco il pelo nell'uovo,ne macchine all'ultima moda.
Ciao.

Ultima modifica:
Non c'è niente sul nuovo che possa soddisfare le tue necessità sotto i 2000...se vuoi puoi solo rischiare e prendere il Sony HW45 sperando che ti duri il più possibile.

...e scendendo attorno ai 2 metri,2 metri e mezzo come base schermo massima il discorso cambia o siamo sempre li ?
Non c'è niente sul nuovo che possa soddisfare le tue necessità sotto i 2000...se vuoi puoi solo rischiare e prendere il Sony HW45 sperando che ti duri il più possibile.

Grazie.
In parole povere se voglio riempire tre metri di base devo aumentare il budget.
Con la cifra da me indicata,che dimensione massima posso raggiungere? Fermo restando che,come scritto nel primo post,non cerco il pelo nell'uovo.Discorso usato:quale affidabilità hanno le macchine digitali di qualità? Come in tutti i settori dell'usato bisogna i..........[CUT]
Se ti rivolgi ad un rivenditore essendo poco esperto puoi acquistare macchine affidabili senza problemi.
La dimensione dello schermo per un entry level non è dettata dalla luminosità quanto dalla bontà dell'ottica che suggerisce di stare intorno ai 2,50 m di base.

Buon giorno. Ieri sera sono stato da un amico che possiede questo proiettore. Sony hw40. Devo dire che mi ha molto colpito,colori abbastanza fedeli immagine stabile luminosità elevata (fin troppo per i miei gusti).Per la resa video lo prendere ma,esiste il problema, che un utente mi ha segnalato,delle matrici che dopo un determinato periodo d'uso vanno a farsi benedire.
Qualcuno qui sul forum ha avuto questo problema? Dopo quanto tempo si è manifestato? Cosa più importante,come avete risolto? Esiste un modo per tutelarsi,magari estendendo la garanzia?
Oggi pomeriggio mi recherò da un conoscente dell'amico che mi ha permesso di visionare il Sony,che possiede questo vpr:Epson EH- TW6100. Dalle ricerche che ho effettuato in internet mi sembra molto meno performante del Sony,comunque, tanto per farmi un idea, andrò a vedere in funzione anche questo.
Da quel che ho capito è un vpr abbastanza datato ma,per me,questo non è un problema.In alcuni negozi on line costa la metà del Sony e,visto che non regala niente nessuno,un motivo ci sarà.Tuttavia se la resa non sarà drammaticamente inferiore terrò in considerazione anche questo ( fermo restando il consiglio di "ellebiser"di non esagerare con le dimensioni dello schermo.
Mi sapete indicare,dei negozi seri in Lombardia,che permettano di vedere i proiettori in funzione?
Come potete leggere,ho poche idee e ben confuse...:D.
Grazie e buon anno a tutti.

Ultima modifica:
...Qualcuno qui sul forum ha avuto questo problema? Dopo quanto tempo si è manifestato? Cosa più importante,come avete risolto? Esiste un modo per tutelarsi,magari estendendo la garanzia?..........[CUT]

leggi la mia firma... e scegli un altro marchio che corri il rischio di farti parecchio male :mad:

circa i negozi.. in che provincia sei?

Ultima modifica:
Ciao lupoal,abito in provincia di Bergamo.
Ho dato un occhiata veloce al link che hai in firma...incredibile,veramente da muro di gomma!!!Appena trovo un po di tempo me lo leggo con calma.Grazie e buona giornata.

Ultima modifica: