• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Subwoofer senza svenarmi?

Marco Romagnolo

New member
Buona sera a tutti...sto iniziando a cercare e scegliere i componenti per quando rifarò il sistema HT e volevo sapere,su un sintoampli Denon AVR-X1300W,tra questi 2 subwoofer a costo non proprio basso,quale consigliereste?

-XTZ SUB 10.17
-INDIANA LINE BASSO 942

Mettere un sub,diciamo più contenuto nel costo e nelle prestazioni,quanto influirebbe sulla resa finale?

I diffusori potrebbero essere della Indiana Line serie NOTA.

Grazie a chiunque sappia consigliarmi.:D

Al brucio così,sai mica dirmi quanta differenza sull'acustica c'è tra i 2 modelli XTZ?

differenze sull'acustica...uno è più grande dell'altro, con driver più grande, più performante e adatto a sonorizzare stanze più grandi, è come chiedere "che differenza c'è tra una bmw 318 e una 320" ;)

in quanti metri quadri sei?
in HT il sub è fondamentale e a mio parere insieme al centrale fanno "il grosso"
tutta la catena è importante ma il sub in particolar modo

Si si....non devo fare l'impianto ora,ma mi sto documentando e cercando di capire!!!

E' una stanza di 4x4 circa ed essendo una casa di una volta,alcune stanze hanno i soffitti bassi.
Io sono alto 1.82 e alzando il braccio,tocco il soffitto con la punta delle dita.

Quindi non vorrei esagerare con un sub che poi non sfrutterrei come si deve!!!

Ultima modifica:
In ambito HT il subwoofer è, assieme al centrale, il diffusore più importate e vale la pena investirci soldi.
Le dimensioni della stanza non sono un limite (io in una stanza da 17 mq. ho un sub da 13' ed uno da 15' e ti assicuro che non sono esagerati) il vero limite però è l'eventuale vicinato. Se abiti in una realtà condominianle, ma anche in una casa a schiera o tri/bifamiliare probabilmente non potresti sfruttare appieno subwoofer potenti pena il linciaggio dai vicini.

Qualcuno di recente ha scritto che un subwoofer non dovrebbe mai scendere sotto i 12' (diametro woofer, cioè circa 30 cm.).

Ultima modifica:
Si si....non devo fare l'impianto ora,ma mi sto documentando e cercando di capire!!!

E' una stanza di 4x4 circa ed essendo una casa di una volta,alcune stanze hanno i soffitti bassi.
Io sono alto 1.82 e alzando il braccio,tocco il soffitto con la punta delle dita.

Quindi non vorrei esagerare con un sub che poi non sfrutterrei come si deve!!!

un sub non è mai troppo grande, nel senso che anche in poco spazio tu potresti metterne uno esagerato, poi verrà equalizzato, linearizzato, per farla breve: meglio tanto potenziale che poco potenziale, anche perché sono i sub insufficienti che danno risultati fastidiosi per le orecchie dall'effetto "esagerato"
comunque in 4x4 il 10.17 dovrebbe andare bene...poi concordo con e.frapporti a parte la storia dei 12 pollici minimo, non ho mai letto nulla a riguardo

comunque ho sbagliato paragone tra 8.17 e 10.17 è come dire bmw 318 e bmw 420 :D

Ultima modifica:
Qualcuno di recente a scritto che un subwoofer non dovrebbe mai scendere sotto i 12' (diametro woofer, cioè circa 30 cm.).[CUT]

Dici? :D :D :D

image

http://persona.paradigm.com/persona/specs.php?model=persona-sub

:D

beh 6 woofer da 8' hanno una superficie complessiva ben maggiore (quasi il triplo) di un woofer da 12' , poi non so, in un subwoofer, quanto conti esattamente la sup. dei coni ed il diametro.

cmq. in merito alla citazione che ho fatto: io non ho elementi per dire se condivido o meno visto che non ho mai ascoltato un subwoofer piccolo ma, diciamo, che tendo a fidarmi

Ultima modifica:
Vi chiedo ancora,visto i componenti che usate voi...:eek:

-Sintoamp Denon AVR-X1300W
-Diffusori Indiana Line ( NOTA 550x - NOTA 740x - NOTA 260x)
-Subwoofer XTZ 10.17
-Lettore Bluray Sony BDP-S6500

Con questo sistema HT,la musica si sente diciamo...bene anche se non si ha un impianto HiFi corretto?
O parecchie frequenze vengono tagliate fuori facendo sentire poco alcuni suoni o non farli sentire proprio?
Ascolto anche parecchia musica,ma prendere solo un impianto HiFi mi scoccerebbe...film ne guardo!!!

E' ormai assodato, nel senso che è opinione comune, con la quale concordo, che con un sistemi HT di fascia media e bassa, ma anche con molti sistemi di fascia alta, la musica stereo NON si sente bene.
Sono davvero pochi i Preamplificatori che suonano bene in 2ch., i sintoamplificatori credo si possano escludere.

Poi ognuno ha il suo livello di "accettabilità" o semplicemente di rassegnazione ...

Eh...quello a forza di leggere l'ho intuito pure io!!!
Comunque quando sarà il momento sarà per HT e chissà se un giorno non farò pure HiFi...
Magari poi se noto davvero che non sento la musica come intendo io metterò un ampli per HiFi.

Ultima modifica:
Martedì dovrebbe arrivarmi l XTZ 10.17 ti farò sapere, se puoi aspettare.
Ti è poi arrivato il subwoofer?
Ho letto che alcuni amplificatori hanno 2 uscite per il sub per poterne metterne 2 e migliorare l' acustica come il Denon 1300.
E il subwoofer xtz 10.17,guardando le foto sul sito,sembra abbia gli ingressi Dx e Sx.
Tutti quelle regolazioni che ci sono,a cosa servono?

Ultima modifica:
Si mi è arrivato, dietro ha tre manopole una per volume,una per gli HZ, l altra la fase(phase)
Comunque utilizzerei un entrata del sub quella LFE, poi se il sinto ha due uscite per il sub è uguale, userai due cavi uno per ognuno.
Non posso fare paragoni con altri sub perché questo è il primo che compro, ho fatto da poco un HT 5.1, comunque mi soddisfa.

No, non ha cavi in dotazione, bisogna ordinarlo a parte, basta un cavo che colleghi al uscita LFE del sinto a LFE del sub ed è fatto.
Se vedi la foto del sub l entrata LFE è quella a sinistra.
La phase regola il movimento del Woofer, ma queste cose le correggerai quando avrai il sub, e farai i giusti settaggi, non sono un esperto, per fare le giuste impostazioni del sub e del sinto mi ha aiutato un amico del forum.
Ma il sub l hai ordinato o sei ancora in fase di decisione?