• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Subwoofer senza svenarmi?

Marco Romagnolo

New member
Buona sera a tutti...sto iniziando a cercare e scegliere i componenti per quando rifarò il sistema HT e volevo sapere,su un sintoampli Denon AVR-X1300W,tra questi 2 subwoofer a costo non proprio basso,quale consigliereste?

-XTZ SUB 10.17
-INDIANA LINE BASSO 942

Mettere un sub,diciamo più contenuto nel costo e nelle prestazioni,quanto influirebbe sulla resa finale?

I diffusori potrebbero essere della Indiana Line serie NOTA.

Grazie a chiunque sappia consigliarmi.:D

Al brucio così,sai mica dirmi quanta differenza sull'acustica c'è tra i 2 modelli XTZ?

differenze sull'acustica...uno è più grande dell'altro, con driver più grande, più performante e adatto a sonorizzare stanze più grandi, è come chiedere "che differenza c'è tra una bmw 318 e una 320" ;)

in quanti metri quadri sei?
in HT il sub è fondamentale e a mio parere insieme al centrale fanno "il grosso"
tutta la catena è importante ma il sub in particolar modo

Si si....non devo fare l'impianto ora,ma mi sto documentando e cercando di capire!!!

E' una stanza di 4x4 circa ed essendo una casa di una volta,alcune stanze hanno i soffitti bassi.
Io sono alto 1.82 e alzando il braccio,tocco il soffitto con la punta delle dita.

Quindi non vorrei esagerare con un sub che poi non sfrutterrei come si deve!!!

Ultima modifica:
In ambito HT il subwoofer è, assieme al centrale, il diffusore più importate e vale la pena investirci soldi.
Le dimensioni della stanza non sono un limite (io in una stanza da 17 mq. ho un sub da 13' ed uno da 15' e ti assicuro che non sono esagerati) il vero limite però è l'eventuale vicinato. Se abiti in una realtà condominianle, ma anche in una casa a schiera o tri/bifamiliare probabilmente non potresti sfruttare appieno subwoofer potenti pena il linciaggio dai vicini.

Qualcuno di recente ha scritto che un subwoofer non dovrebbe mai scendere sotto i 12' (diametro woofer, cioè circa 30 cm.).

Ultima modifica:
Si si....non devo fare l'impianto ora,ma mi sto documentando e cercando di capire!!!

E' una stanza di 4x4 circa ed essendo una casa di una volta,alcune stanze hanno i soffitti bassi.
Io sono alto 1.82 e alzando il braccio,tocco il soffitto con la punta delle dita.

Quindi non vorrei esagerare con un sub che poi non sfrutterrei come si deve!!!

un sub non è mai troppo grande, nel senso che anche in poco spazio tu potresti metterne uno esagerato, poi verrà equalizzato, linearizzato, per farla breve: meglio tanto potenziale che poco potenziale, anche perché sono i sub insufficienti che danno risultati fastidiosi per le orecchie dall'effetto "esagerato"
comunque in 4x4 il 10.17 dovrebbe andare bene...poi concordo con e.frapporti a parte la storia dei 12 pollici minimo, non ho mai letto nulla a riguardo

comunque ho sbagliato paragone tra 8.17 e 10.17 è come dire bmw 318 e bmw 420 :D

Ultima modifica:
Qualcuno di recente a scritto che un subwoofer non dovrebbe mai scendere sotto i 12' (diametro woofer, cioè circa 30 cm.).[CUT]

Dici? :D :D :D

image

http://persona.paradigm.com/persona/specs.php?model=persona-sub

:D

beh 6 woofer da 8' hanno una superficie complessiva ben maggiore (quasi il triplo) di un woofer da 12' , poi non so, in un subwoofer, quanto conti esattamente la sup. dei coni ed il diametro.

cmq. in merito alla citazione che ho fatto: io non ho elementi per dire se condivido o meno visto che non ho mai ascoltato un subwoofer piccolo ma, diciamo, che tendo a fidarmi

Ultima modifica:
Vi chiedo ancora,visto i componenti che usate voi...:eek:

-Sintoamp Denon AVR-X1300W
-Diffusori Indiana Line ( NOTA 550x - NOTA 740x - NOTA 260x)
-Subwoofer XTZ 10.17
-Lettore Bluray Sony BDP-S6500

Con questo sistema HT,la musica si sente diciamo...bene anche se non si ha un impianto HiFi corretto?
O parecchie frequenze vengono tagliate fuori facendo sentire poco alcuni suoni o non farli sentire proprio?
Ascolto anche parecchia musica,ma prendere solo un impianto HiFi mi scoccerebbe...film ne guardo!!!

E' ormai assodato, nel senso che è opinione comune, con la quale concordo, che con un sistemi HT di fascia media e bassa, ma anche con molti sistemi di fascia alta, la musica stereo NON si sente bene.
Sono davvero pochi i Preamplificatori che suonano bene in 2ch., i sintoamplificatori credo si possano escludere.

Poi ognuno ha il suo livello di "accettabilità" o semplicemente di rassegnazione ...

Eh...quello a forza di leggere l'ho intuito pure io!!!
Comunque quando sarà il momento sarà per HT e chissà se un giorno non farò pure HiFi...
Magari poi se noto davvero che non sento la musica come intendo io metterò un ampli per HiFi.

Ultima modifica:
Martedì dovrebbe arrivarmi l XTZ 10.17 ti farò sapere, se puoi aspettare.
Ti è poi arrivato il subwoofer?
Ho letto che alcuni amplificatori hanno 2 uscite per il sub per poterne metterne 2 e migliorare l' acustica come il Denon 1300.
E il subwoofer xtz 10.17,guardando le foto sul sito,sembra abbia gli ingressi Dx e Sx.
Tutti quelle regolazioni che ci sono,a cosa servono?

Ultima modifica:
Si mi è arrivato, dietro ha tre manopole una per volume,una per gli HZ, l altra la fase(phase)
Comunque utilizzerei un entrata del sub quella LFE, poi se il sinto ha due uscite per il sub è uguale, userai due cavi uno per ognuno.
Non posso fare paragoni con altri sub perché questo è il primo che compro, ho fatto da poco un HT 5.1, comunque mi soddisfa.

No, non ha cavi in dotazione, bisogna ordinarlo a parte, basta un cavo che colleghi al uscita LFE del sinto a LFE del sub ed è fatto.
Se vedi la foto del sub l entrata LFE è quella a sinistra.
La phase regola il movimento del Woofer, ma queste cose le correggerai quando avrai il sub, e farai i giusti settaggi, non sono un esperto, per fare le giuste impostazioni del sub e del sinto mi ha aiutato un amico del forum.
Ma il sub l hai ordinato o sei ancora in fase di decisione?