Peggioramento atmos sala energia

No perchè tanto tutti dicono che va tutto bene, i pochi che giustamente si lamentato sono considerati polemici da quelli che si credono più fan e appassionati perchè stanno zitti e si accontentano, "accontentai o piuttosto non andare!" è questa la mentalità da rincoglioniti di questo paese.

A giudicare da:
- recensioni positive vs negative su tripadvisor
- numero di post (cioè calcola che a parte qui e pochi altri portali non c'è NIENTE, se a lamentarsi ci son 20 persone qui praticamente è quasi tutta italia)
- sondaggio sul gruppo facebook e post di lamentele fratto il numero di membri

purtroppo siamo "qualcuno", anche se faccio notare che è proprio la soddisfazione di quel qualcuno che conta, gli altri non si lamenteranno, così come non ci si lamenta delle altre cadenti multisale che si sono via via svuotate. Ma adesso c'è star wars, si dice che dei tecnici dolby siano in arrivo... se cannano adesso forse sì che quel qualcuno diventa un bel po'.

Certo che parlando della sala usata dalla dolby per le dimostrazioni, del processore in comodato d'uso e palle varie... che razza di dimostrazioni hanno fatto?

Citazione Originariamente scritto da husbe Visualizza messaggio

Ciao a tutti.
Ho visto su youtube il filmato che mostra la sostituzione dello schermo Perlux della sala Energia di Melzo avvenuto in questo giorni.
Si parla anche di un upgrade audio in occasione dell'uscita di Star Wars Episodio 7.
Nel breve filmato compare la scritta EXP di Meyer Sound.
Verrà abbandonata la certificazione THX o si tratta solo(!)..........[CUT]

Questa mattina sono andato all'arcadia per vedereS.W. 3D ,premetto che da più di 15 anni la parola cinema per me è associata solo e soltanto alla sala energia ,questa mattina parlando con il patron Fumagalli,mentre mi faceva visitare la cabina di proiezione spiegandomi la tecnologia della sala energia ,
mi sono accorto guardandomi in torno che non erano più presenti i loghi THX ne alle casse ne in prossimità della tre cabine di proiezione ed è comparso invece nell'atrio di sala energia il logo Mayer Sound.
Ascoltando il film con il nuovo sistema audio secondo il mio modesto parere qualcosa è cambiato,,ma in negativo.
Non vi so dire cosa sia venuto a mancare ma qualcosa si e perso

Lo dissi in questa occasione più di un anno fa.

Ma quindi nessun commento particolare?!!? Possibile nessuno abbia visto Rogue One in Energia?!!? O la mancanza di commenti è già una indicazione della situazione?!? Io lo vedrò la settimana prossima proiettato da Sony R515P e schermo bianco ;-)

Citazione Originariamente scritto da husbe Visualizza messaggio

Ciao a tutti.
Ho visto su youtube il filmato che mostra la sostituzione dello schermo Perlux della sala Energia di Melzo avvenuto in questo giorni.
Si parla anche di un upgrade audio in occasione dell'uscita di Star Wars Episodio 7.
Nel breve filmato compare la scritta EXP di..........[CUT]

Audio ancora basso o hanno sistemato?e il proiettore 6p laser faceva la differenza nel 3d? Grazie mille

Suvvia e' gia' stato detto diverse volte,era un impianto ibrido,sub nuovi e tutto il resto vecchio,inoltre non si tratta di Exp(la linea dedicata al cinema di Meyer retroschermo)ma di un array Leopard.Piuttosto viste le segnalazioni di prestazioni altalenanti(a me comunque non e' mai capitato)ulteriori impressioni su Rogue One sono ovviamente bene accette...

Penso che non sia proprio come dici.

L'impianto EXP della MAYER SOUND veniva inaugurato proprio in occasione della prima di STAR WARS il risvelio della forza.

https://youtu.be/1W_j9KQGDus
Ero andato personalmente all'arcadia in quel periodo e ti assicuro che Surround e retroschermo (illuminati prima del film e facilmente riconoscibili) erano ancora Electrovoice.

ulteriori impressioni su Rogue One sono ovviamente bene accette...
Sembrerebbero positive.

Ero andato personalmente all'arcadia in quel periodo e ti assicuro che Surround e retroschermo (illuminati prima del film e facilmente riconoscibili) erano ancora Electrovoice.

Sembrerebbero positive.

Io l'ho visto in un cinema con impianto 7.1 e l'audio faceva paura....non avevo mai sentito un audio cosí alto in quel cinema ma in questo caso in rogue one le esplosioni facevano tremare il pavimento.
Quindi potrebbe essere un effetto del film in questione un parere positivo della sala energia....poi con altri film potrebbe tornare tutto come prima.

L'impressione che ho avuto io è che in base a quanto è piena la sala decidano quanto pompare l'audio.
Poi magari mi sbaglio:
Infatti non sbagli è proprio così, l'operatore deve gestire il volume dell'unita CP in base al numero di persone che occupano la sala, varia da un minimo di 5 (sala quasi vuota)ad un massimo di 7 (sala piena), questi sono gli standard, poi c'è la flessibilità e i gusti dell'operatore...Riguardo la mancanza di bassi questo non è normale, doveva esserci un problema di segnale al canale 1...

Ciao, Luca.

La prassi è quella, ma più che per risparmiare lo si fa per evitare di dar fastidio..L'audio del parlato deve essere udibile ma non essere strillante. La sala piena assorbe parecchi db ed è per quello che si deve aumentare il volume a 7, ma, ripeto, dipende anche dai gusti dell'operatore in cabina :p

Ciao, Luca.

Vero che la sala piena di gente assorbe sicuramente di più di una mezza vuota ma questo non avviene solo a determinate frequenze (alte) ? Se abbassi il volume è vero che non si avranno i dialoghi strillanti ma si rischia di perdere impatto sulle basse no ?
Più che abbassare il volume avranno sicuramente delle curve di equalizzazione diverse in base alla gente in sala,ecco su queste ultime magari si può lavore per migliorare la resa.

Ciaoo

Ultima modifica:
Visto ieri Rogue one ero molto preoccupato dagli ultimi commenti ,ma sono rimasto davvero soddisfatto atmos molto buono sala piena quindi massimi livelli la differenza che ho riscontrato è che mentre l'impianto precedente con le tracce migliori dava quell'effetto punch indimenticabile qui abbiamo un suono più dosato come dire molto più calibrato dove i bassi sono portentosi ma non con il punch di prima comunque esperienza che regala emozioni strepitose.
Probabilmente come dice Rain bisogna lavorare di fino per alzare l'impatto sub o può essere una caratteristica della meyer diffusori non ne ho idea ma la differenza in sintesi è stata questa.
Avercene di sale a questo livello.
Il film si presta sperando in distribuzione Bluray Disney a diventare il riferimento per dimostrazioni Atmos al pari di Mad Max superlativo assoluto.

Se abbassi il volume è vero che non si avranno i dialoghi strillanti ma si rischia di perdere impatto sulle basse no ?
Infatti è quello di cui si lamentava l'autore del tread...Per gli operatori è sempre meglio optare per un volume basso e piacevole ad uno alto e fastidioso, almeno così mi hanno sempre detto e insegnato.

Ciao, Luca.

La prassi è quella, ma più che per risparmiare lo si fa per evitare di dar fastidio..L'audio del parlato deve essere udibile ma non essere strillante. La sala piena assorbe parecchi db ed è per quello che si deve aumentare il volume a 7, ma, ripeto, dipende anche dai gusti dell'operatore in cabina :p
Se vado al cinema e sento che i dialoghi sono bassi non possono aver abbassato per non dar fastidio, è un controsenso. Dovrei sentire i dialoghi a volume sostenuto insieme agli effetti e a tutto il resto. Concordo che, anche se fosse così rilevante, sarebbe meglio una curva di compensazione perché a 20-80 Hz delle persone non possono far nulla per compensare.

Una considerazione mia generale, davvero si è così attenti a dettagli del genere nelle multisale? Voglio dire, se gli impianti sono sottodimensionati chissene frega, se le casse gracchiano chissene frega, se si mette il volume a 5 anche nella pubblicità assordando gli spettatori, chissene frega, ma addirittura viene cambiato il volume in funzione delle persone in sala? In tutte le sale?