Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?

Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?


  • Votatori totali
    78
Scusate, una domanda
guardando la foto postata da DMD, il vignetting sarebbe le macchie nere ai lati o quelle tre barre o fasce verticali che si intravedano sotto al grigio?
grazie
 
le macchie nere ai lati sono assimilabili al vignetting (che consiste in bande piu scure ai lati che pero' coprono tutta l'altezza) le fasce verticali sono vertical banding o VB
 
resto anche io deluso dal riaffacciarsi della problematica alla quasi alba del 2017... Pensavo che il problema fosse risolto con la serie 2016...

Beh, bisogna anche dire che a differenza della linea 2015, la linea 2016 ne ha sofferto molto ma molto meno di questo grosso problema..

Cmq concordo di fartela cambiare... ci mancherebbe altro... sei in garanzia e in più hai aspettato abbastanza per vedere dei miglioramenti addirittura 2 cicli di pulizia forzati...

Procedi alla richiesta di sostituzione del prodotto...

Faci sapere come ti tratta LG o il negoZio dove l'hai acquistata... :)
 
Questa è la conferma che non esistono consigli più deleteri dei setting condivisi e dei thread appositi, stranamente sempre i piu seguiti e virali, tanto per usare un termine tanto caro agli amanti della condivisione...:)

Per tornare al senso del thread, fondato mesi fa dal sottoscritto e naufragato miseramente nell'accusa di fare disinformazion..........[CUT]

Probabilmente non sono tutti come te o me per fortuna, i setting da me postati erano preceduti da una dettagliata premessa sul fatto di copiare setting altrui, ma era anche una risposta alle decine di richieste di setting sparse per i vari thread dei tv oled.
Cose', ti da fastidio?
Non sei amante della condivisione?
BARXO a volte proprio non capisco il senso dei tuoi post, sembri quasi 'felice' di aver trovato un utente che ha vignetting per poter rimarcare che anche i pannelli 2016 hanno vignetting, quando e' palese a tutti che non e' cosi e il problema e' ampliamente migliorato dal 2015 al 2016.
Mah..
 
Probabilmente non sono tutti come te o me per fortuna, i setting da me postati erano preceduti da una dettagliata premessa sul fatto di copiare setting altrui, ma era anche una risposta alle decine di richieste di setting sparse per i vari thread dei tv oled.
Cose', ti da fastidio?
Non sei amante della condivisione?
BARXO a volte proprio non capis..........[CUT]

No Carlo, mi spiace che la prendi così.
Il senso del mio discorso credo di averlo espresso chiaramente, ossia condividere ma più che altro eseguire setup sul proprio tv seguendo valori usati da altri porta a risultati imponderabili.
Intendo ovviamente i valori R G B del bianco.

Poi, condividere il fatto di non usare filtri, o setting per la gestione del movimento ci può stare, ma il punto di bianco lo vedo difficile anche con la sonda, figuriamoci con valori condivisi.


Rispetto al fatto che io sia contento del vignetting non dovrei neanche rispondere, vengo accusato di questo da sempre, ed è davvero un gran peccato, in quanto mi pare di aver più di una volta cercato di collaborare nei vari thread.
E dato che se non mi sbaglio siamo su questo thread, aperto da me tra l'altro, sondaggio per questa problematica, speravo sinceramente di non rivederne sui modelli 2016 e mi sembra ovvio commentare.

Io credo che se non avessi in firma il mio tv, tante illazioni sul mio millantato odio vs. OLED non verrebbe fuori così spesso.

Mi spiace seriamente.
 
Come ho gia detto in un'altra occasione probabilmente barxo prova non certo soddisfazione ma amarezza nel constatare che gli oled non sono perfetti, essendo essi al momento l'unica cosa comprabile se si vuole qualita'. Solo un pazzo gioirebbe della superiorita' della propria tv sapendo che (sgrat sgrat) puo' rompersi e non essere piu riparabile. A me è successo proprio questo e alla prima occasione (prezzo giusto) dovr' rompere gli indugi e acquistare un oled. Quindi non mi ha fatto piacere scoprire che il vignetting esiste ancora.

Per il discorso condivisione settings, invece sono dalla parte di Carlo: permettetemi di fare una affermazione che risultera' antipatica a molti, ma troppo spesso vedo sottolineare con troppa veemenza che non si devono copiare i settings altrui, e per carita' capisco che la calibrazione è un business e lungi da me voler de-professionalizzare chi ne ha fatto una professione, tuttavia a volte un sospettino che dietro ci sia qualche interesse viene, alla luce del fatto che ad esempio nel mio caso quando calibravo il mio plasmaccio, i settings trovati in giro erano veramente buoni...
Su AVforums addirittura nel thread del Loewe oled un utente fu bacchettato perche chiedeva i settings di Bumtious, e gli fu risposto che non potevano essere certo condivisi trattandosi di settings da calibrazione professionale (gli fu proprio detto "vuoi una cal pro gratis?" ) Se fosse vero in assoluto il principio della non servibilita' dei settings condivisi, avrebbe potuto postarli tranquillamente ;)
 
Pero significa che pensate che esistono dei tv (o dei prodotti consumer) senza difetti? La mia domanda è solo una riflessione, non voglio fare polemiche.
Per esempio, il mio Kuro KRP500 A soffre di leggero vertical banding e di DSE (senza parlare del leggero line bleeding inerente alla tecnologia), cercando sui forum ho visto che il problema era abbastanza comune all'epoca (non dimentichiamo il red tint che si, si può sistemare ma a quale costo). Niente di tragico per carità il tv rimane eccezionale pero mi chiedo se lo stesso tv uscisse oggi cosa potrebbe succedere sui forum degli appassionati!
Dall'epoca del VT30 e degli aloni verdi penso che bisogno a fare una distinzione tra il difetto che rende il TV assolutamente inguardabile e il difetto che si vede solo su certi pattern. Per me, un difetto è un difetto se si vede relativamente spesso durante la normale visione.
 
per carita' per esserci ci sono pure pannelli talmente vicini alla perfezione da non prestare il fianco a occhio a nulla ma quanti sono come statistica?
1 su 30?
Tanto qualcosa si trova sempre tra banding,dse,spurie,clouding ecc ecc
Se poi tali difetti rendono la visione difficoltosa allora SI per me nn sono tollerabili ma pure il mio vt60 soffre di un po' di DSE,non per questo si vede male e cmq e' un problema abbastanza leggero tanto da nn essere quasi mai riscontrato.
E l'oled a bassi ire tende a fare banding come tantissimi altri,ma pure sto difetto in ordine di marcia al di fuori dei pattern appositi si vede davvero ogni morte di papa.
Sui tagli grossi poi trovare pannelli perfetti e' piu' un miracolo che la norma.
 
Ultima modifica:
e se mi posso permettere @BARXO io ancora non ho votato perche non ho trovato la risposta adeguata cioe' la TV non e' perfetta al 100% quindi un po' di DSE come dice appunto sanosuke c'è ci mancarebbe ma non trovo la risposta quindi non posso votare... Non ho fatto nulla per sostituirla perche appunto e' veramente basso il disturbo sui bassi IRE quindi non e' perfetta ma ne anche disastrosa, e quindi molto lieve la cosa...

Per il resto c'è MasterCard, Non ha prezzo :D
 
Questa è la conferma che non esistono consigli più deleteri dei setting condivisi e dei thread appositi, stranamente sempre i piu seguiti e virali, tanto per usare un termine tanto caro agli amanti della condivisione...:)

Per tornare al senso del thread, fondato mesi fa dal sottoscritto e naufragato miseramente nell'accusa di fare disinformazion..........[CUT]
Sono a 49 ore, 11 lavaggi automatici e 3 forzati, come da menu di servizio.

2in238.jpg
 
Ecco qui le mie...

Ovviamente la lente del cellulare tende a vedersi più chiaro di quello che vedo con gli occhi... che però adesso vedo un Verrical banding che appena tirata fuori dalla scatola non c'era o magari non ho visto bene .... ACCIDENTI :D hahaha vabbè magari se non facevo la pulizia manuale non la vedevo perché ai bassi IRE era molto più accesso di quello che è adesso... vabbè Amen!








 
In attesa del tecnico, mi sono dcedicato all'esorcismo, ho messo in cottura" il display per circa 6 ore.

Questo è lo screen di ieri

34rwvt0.jpg



Questo è quello di oggi dopo la "cottura"

33fgtgx.jpg



Lo faccio cucinare ancora un pò vediamo cosa succede.
 
Ultima modifica:
con questa semplice frase (che cmq mi sembra troppo assoluta) potresti aver sancito un mio esborso ulteriore di 700 euro per prendere l'E6...
 
Ho chiamato il servizio tecnico perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte di LG. Ebbene mi hanno detto inizialmente come avevo fatto ad ottenere il pattern test dicendomi che se ero entrato nel menu di servizio questo invalidava la garanzia, i parametri di controllo dovevano essere come quelli di fabbrica ed inoltre dovevo inviare un'iimmagine scura (es. titoli di coda) presa da un film magari della TV altrimente non era un motivo valido da giustificare l'uscita di un tecnico e che per loro non era un difetto se il problema non si presentava anche con le altre immagini.

Che faccio li prendo per il collo? :mad::muro:
Ragazzi aiutamtemi con quale immagine di film che metta a dura prova il vignetting.
 
Ultima modifica:
Ho chiamato il servizio tecnico perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte di LG. Ebbene mi hanno detto inizialmente come avevo fatto ad ottenere il pattern test dicendomi che se ero entrato nel menu di servizio questo invalidava la garanzia, i parametri di controllo dovevano essere come quelli di fabbrica ed inoltre dovevo inviare un'i..........[CUT]

Ho visto il pattern 3% che mi hai inviato.
secondo me le basi per una sostituzione ci sono tutte, mi pare assurdo che ti facciano questo tipo di pressing.
comunque tu non citare il menù di servizio, digli che il vignetting lo vedi normalmente sui film scuri (prova oblivion piuttosto che the dark knight)
i parametri di controllo in che senso?

Non pretenderanno mica che guardi un film in modalità negozio o dinamico, vero?

i titoli di coda...direi che gli piace vincere facile.
vedere il vignetting su una schermata quasi completamente nera lo vedo difficile, se capita significa che si ha un vignetting esagerato.

cerca di trovare immagini con molti grigi scuri, ma non completamente neri.
ti aiuteranno a vedere vignetting e banding
 
Top