Amplificatore HT anche per hi-fi

Secondo me, la soluzione migliore (mio parere personale e quindi discutibilissimo), dal miglior rapporto qualita' prezzo, e' quella di prendere un amplificatore integrato che suoni bene e che preveda l'ingresso che bypassa il pre-amplificatore in modo da poterlo usare come finale.
Poi si sceglie un buon impianto Home Theater, sulla base delle car..........[CUT]
Non sono convintissimo, almeno per la mia limitata esperienza, relativamente alla necessità di un ampli dedicato. Probabilmente dipenderà dai miei frontali quasi artigianali (un abisso rispetto alle Bose che ora uso come surround), ma attaccando al mio Anthem un ADCOM GFA 545 II (magari un po' datato, ma molto vecchia maniera), non ho avvertito differenze nell'ascolto stereo. E non credo dipenda dai volumi perché a casa moglie e figli mi criticano per i livelli di ascolto.
 
Non sono convintissimo, almeno per la mia limitata esperienza, relativamente alla necessità di un ampli dedicato. Probabilmente dipenderà dai miei frontali quasi artigianali (un abisso rispetto alle Bose che ora uso come surround), ma attaccando al mio Anthem un ADCOM GFA 545 II (magari un po' datato, ma molto vecchia maniera), non ho avvertito dif..........[CUT]

Io credo che non si possa e non si debba generalizzare. Tu stai parlando di Anthem, che e' un po' il top, io la prova l'ho fatta con un Denon 2808 di 10 anni fa. Io credo che non esista la ricetta assoluta.
Nel mio caso c'e' assolutamente un abisso tra ascoltare in stereo dall'attuale Denon e ascoltare in stereo dal Roksan Kandy K2 BT, ma proprio un abisso. Non parlo ne' di volume, ne' di potenza, ma parlo di dinamica, di capacita' di pilotare il woofer e quindi di riprodurre i bassi, di caratteristiche musicali, di estensione e profondita' della scena. E ribadisco, non e' assolutamente un discorso di livello di ascolto. Non e' che sento piu' 'forte' con questa soluzione, semplicemente ho molta piu' dinamica a pari volume, suono meno fastidioso.
Ma ripeto, dipende di che cosa stiamo parlando.
Come in ogni cosa non esiste LA soluzione, esiste UNA possibile soluzione.
Se poi uno e' gia' piu' che soddisfatto del suo ampli multicanali per ascoltare in stereo, direi che e' assolutamente inutile e controproducente complicarsi la vita (e spendere soldi) per soluzioni differenti.
In My Opinion ovviamente.
Nel mio caso ti assicuro che non ci sono paragoni, ma ribadisco e ripeto, nel mio caso con i miei apparecchi. Nel tuo non saprei proprio, ma ci puo' stare, visto che comunque parliamo di un'altra fascia (secondo me) di amplificatore.
 
Un ampi stereo ed un sinto HT sono oggetti diversi. Non si può confrontare una pera con una mela.
Concordo con apeschi: occorre considerare le possibili soluzioni e capirne i benefici in rapporto al proprio budget presente o futuro ed in funzione delle proprie preferenze di ascolto.

E ciò che ci guida è la condivisione delle nostre esperienze ...
 
Beh diciamo che un seppur piccolo confronto tra un ampli mch e un 2ch almeno per quello che riguarda la riproduzione esclusivamente stereofonica,secondo me si può e si deve fare.Fermo restando che sono due oggetti diversi nati per scopi diversi.Quindi il fatto che un ottimo amplificatore stereo suoni meglio di un sintoampli mch è nell'ordine normale delle cose,sarebbe stupefacente il contrario......Poi che questa differenza (ovviamente a parità di catena di riproduzione),si assottigli mano a mano che si sale con la qualità del sintoamplificatore,è altrettanto normale a mio parere.Poi come sempre dipende dai nostri gusti,ma come ho avuto già occasione di scrivere il sintoampli multicanale rimane una soluzione di compromesso per l'ascolto in 2ch,ma quando si parla di Anthem,Arcam o Cambridge,e qui sono ovviamente tifoso,è un compromesso decisamente al rialzo....
 
Un ampi stereo ed un sinto HT sono oggetti diversi. Non si può confrontare una pera con una mela.
Concordo con apeschi: occorre considerare le possibili soluzioni e capirne i benefici in rapporto al proprio budget presente o futuro ed in funzione delle proprie preferenze di ascolto.

E ciò che ci guida è la condivisione delle nostre esperienze ...

Concordo che non si possa confrontare una pera con una mela.
La soluzione da me scelta era perche' volevo integrare il meglio (che potevo permettermi) per pilotare le mie Davis Vinci 3D, con il resto dell'impianto Home Theater.
Cioe', per me un must (a prescindere dall'Home Theater) era di poter ascoltare la musica in stereo al meglio.
La scelta iniziale (nata dall'esperienza pregressa) e' stata quella di tenere rigorosamente separati l'impianto HT dall'impianto Stereo Hifi. (Separare le mele dalle pere, per restare in argomento).
Dopo di che, lo step successivo, per motivi ergonomici (in vista di trasloco in altra stanza) e' stato quello di fare un passo indietro e di re-integrare la parte Stereo con l'HT. (Mele+Pere = macedonia). Cioe' quale poteva essere la soluzione per ridurre il numero complessivo di diffusori nella stanza, consentirmi di ascoltare in Stereo la musica in buona qualita', e di non rinunciare all'HT ? Utilizzare il Roksan come finale stereo per i diffusori anteriori.
Ma e' tutto nato da una serie di ottimizzazioni dell'impianto, al punto che ho sostituito un Rega Brio R che non consentiva il pybass con un Roksan (usato) proprio per avere questa funzionalita'. Gia' la sostituzione dello stereo ha messo letteralmente le ali alle Davis che sono rinate, con una dinamica sui bassi impressionante che non avevo mai sentito con il Rega (pur essendo un ottimo ampli).
Lo step futuro (nel mio caso) sara' sostituire il Denon con uno Yamaha Aventage 2060 (per motivi di compatibilita' 4K e nuove sorgenti). A questo punto dovrei ottenere un buon compromesso.
 
Ultima modifica:
È una comune coda che un ampli stereo vada meglio di un ampli HT per la musica. Per carità... Ma non siate tanto drastici nel valutare tutto come si dice di un erba un fascio
Ci sono ampli HT che vanno in stereo altrettanto bene. Saranno pochi ma ci sono. Almeno quelli che ho io vanno così bene che mi trovo talmente appagato tanto che non ho più cercato di cambiare ampli ormai da anni e anni. Senza contare che provengo da AUDIOFILia esigente con impianti Hifi di alto livello anche
 
Una cosa da considerare ed è importante; Gli ampli HT per essere valutati in pieno anche in stereo bisogna che si usi il sub
 
Fidati,e te ne sarai già accorto,la soluzione sintoampli più integrato non è assolutamente un compromesso,ma un'ottimizzazione per un impianto che possa soddisfare sia l'audiofilo che il cinefilo......
 
È una comune coda che un ampli stereo vada meglio di un ampli HT per la musica. Per carità... Ma non siate tanto drastici nel valutare tutto come si dice di un erba un fascio
Ci sono ampli HT che vanno in stereo altrettanto bene. Saranno pochi ma ci sono. Almeno quelli che ho io vanno così bene che mi trovo talmente appagato tanto che non ho più c..........[CUT]

Hai perfettamente ragione esistono quei 5 o 6 sintoampli AV che hanno poco da invidiare anche a integrati di livello.Mettiamola giu pero' semplice semplice:quasi sicuramente,ma sono pronto ad essere smentito,un integrato di alto livello da 5,6000 euro in semplice stereofonia avrà sempre diversi punti in più di un sinto AV di pari prezzo....
 
Domenico. Se sono cinque o sei non lo so.... :D...Allora... mettiamola così... I sintoampli o ampli integrati multicanale che sanno districarsi altrettanto bene in stereofonia non sono molti . Resta un dato di fatto che qualche modello che suona bene c'è. Anche io ho provato è avuto la soluzione integrato + multicanale. Alla fine per semplificare tutto sono rimasto con il solo Sintoampli senza nessun rimpianto.
 
Ultima modifica:
Domenico. Se sono cinque o sei non lo so.... :D...Allora... mettiamola così... I sintoampli o ampli integrati multicanale che sanno districarsi altrettanto bene in stereofonia non sono molti . Resta un dato di fatto che qualche modello che suona bene c'è. Anche io ho provato è avuto la soluzione integrato + multicanale. Alla fine per semplificar..........[CUT]
Sono perfettamente d'accordo al punto che anch'io sto pensando di eliminare dalla catena il mio Verdi 100 SE dal momento che a livello puramente audio le differenze col Cambridge sono quasi trascurabili e alla fine il compito di un impianto è quello di farti ascoltare musica o quello che sia e non di ascoltarei vari apparecchi.....
 
Ultima modifica:
Ma siamo d'accordo tutti mi sa.

Dipende di cosa stiamo parlando.

Come ho gia' scritto e lo ripeto, non esiste la soluzione perfetta ed ideale, esistono enne soluzioni che devono essere scelte in base ad una serie di parametri, in base al prezzo, in base alle proprie priorita' (sia a livello di ascolti e di passione musicale, sia a livello di inserimento in ambiente dove purtroppo ci sono dei vincoli).

Poi bisognerebbe fare anche considerazioni di costi. Mi costa di piu' un discreto ampli stereo con ingresso AV piu' un discreto ampli HT oppure un ottimo ampli HT che suoni anche bene? E per ultimo vanno considerati anche i diffusori posseduti. Sono facilmente pilotabili oppure no?

Cioe' ci sono mille modi per risolvere il problema dell'ascolto stereo, ciascuno ha i suoi pro ed i suoi contro. Il bello del forum e' proprio quello di confrontare le proprie esperienze serenamente.

Una domanda, oltre ad Anthem, quali sono gli altri ampli in fascia di prezzo accettbile che suonino bene?

(Ad esempio se considero che uno Yamaha 2060 costa 1.5 K e un roksan K2 BT usato costa 700 (il K3 nuovo il doppio) , probabilmente con 2K si trova gia' un ampli che suona bene anche in stereo).

NB: Per me suonare bene non significa suonare ad alto volume (che e' un'altra cosa), suonare bene significa saper pilotare bene i propri diffusori, non andare mai in crisi nei pieni orchestrali, saper riprodurre la dinamica dei brani musicali (deve suonare piano, piano, come volume, ma quando il segnale lo richiede, non deve clippare, confondere le note, impastarsi, ma deve continuare ad erogare corrente pilotando il piu' linearmente possibile i diffusori). Deve saper far muovere i woofers quando serve. Girando il potenziometro del volume in senso orario, non deve aumentare il volume (o non deve solo aumentare il volume comprimendo il suono), deve aumentare la dinamica.
Il suono deve essere tridimensionale, la scena ampia al punto giusto.

Finora, gli ampli HT (di fascia medio-bassa che ho posseduto), se alzavo il volume aumentava il livello ma non la dinamica, con il Roksan invece aumenta la dinamica. Che non vuol dire che gli ampli HT suonassero male, semplicemente riproducevano una scena in 2D e non in 3D (non so se mi sono spiegato, ma e' un po' come se gli strumenti fossero appiattiti, disegnati sullo sfondo e non disposti in uno spazio).

In stereo normalmente non ho mai usato un Subwoofer che ho invece aggiunto da poco per l'HT. Pero' le prove in stereo con il sub le faro' sicuramente perche' sono comunque interessanti.

NB: Ho semplificato il discorso. Come ho scritto sopra dipende dall'ampli, dai diffusori ed aggiungo ora dalla catena e non ultimo dall'ambiente ovviamente.
 
Ultima modifica:
Si credo anch'io che alla fine siamo più o meno d'accordo e come giustamente sottolinei dipende tutto da ciò che ciascuno va cercando.La soluzione perfetta non esiste a meno di non spendere cifre con le quali ci si compra un appartamento.......Per quanto riguarda la tua domanda e per quanto ho avuto modo di ascoltare,oltre agli Anthem ci sono gli Arcam e i nuovi Cambridge che in ascolto solo 2ch e senza correzioni ambientali suonano bene,poi sempre nella mia personalissima,quindi discutibile classifica,un gradino sottoci metto i modelli top di Marantz Denon,Onkyo e Yamaha con sfumature diverse,ma lì subentra il gusto personale.Altri non ho avuto modo di sentirli quindi non mi esprimo.Per quanto riguarda l'ascolto in stereo con il sub secondo me dipende molto dai diffusori.Personalmente con le mie Focal preferisco non usarlo,ma anche lì de gustibus.....Nell'ascolto multicanale tipo SACD invece ci vuole eccome,ma li è codificato all'origine....
 
Beh dai era una battuta carina.....del parere di Antonio poi bisogna tener conto poiché oltre che un rivenditore è anche un vero esperto e appassionato.A proposito grazie per il centrale Focal Aria cc900.....
 
Buonasera a tutti, mi allaccio a questa discussione perché anche io sono nella situazione di dover implementare un impianto nuovo e la destinazione dovrebbe essere 40%HT e 60%Musicale.
Al nuovo impianto vorrei collegare anche il mio fedele giradischi (attualmente ho un pre-phono della Cambrige).
Inizialmente pensavo di partire con le casse frontali, sub e ampli; col tempo, poi andrò a concludere la catena delle varie casse mancanti.
Visto che ci sono tantissime combinazioni, mi sono letto per bene il forum e pensavo di inziare questa ricerca partendo come ascolti da un Sinto Athem 720 e casse Aria 948.
Pensate che possa essere sensato come abbinamento?

Grazie!!!
 
Top