TV OLED LG 65/55E6V 4K

Qualcuno mi spiega quale sia il problema relativo all'upscaling degli Oled LG nel caso di segnale SD ? Sento in media ogni enne post, che c'e' sempre chi ha dubbi sui problemi di upscalng che invece Samsung e Sony farebbero al meglio.

Ora, io ho da ieri il 55E6V, e tutto questo allarmismo proprio non lo vedo. E' ovvio che un segnale SD (ma anche..........[CUT]

Quoto al 100%

Una volta presso è veramente bello e spettacolare, i difetti sono veramente piccoli paragonati poi al mio ex UHD Samsung 2015 direi che questo Oled sta 100 anni più avanti... Oltre al Nero assoluto, quando mi sposto su tutta la sala l'immagine rimane invariata da qualsiasi angolatura la si veda... E senza andare a dire che i contenuti in HDR o Dolby Visón Sono bellissimi ma altrettanto scarsi oggi giorno,... i Bluray hanno un contrasto SPETTACOLARE!!
 
Ieri e' arrivato. Per motivi di scarico responsabilita', ho accettato, dietro consiglio del negozio dove l'ho comprato, di farmelo consegnare dall'installatore. Le alternative erano che me lo portassi a casa io, ma non sapevo come caricarlo e come portarlo, oppure che me lo facessi recapitare al piano e poi facessi tutto da solo. Ho deciso di farmelo installare, non per altro, ma perche' almeno, in caso di problemi immediati ed evidenti, avevo la testimonianza dell'installatore risparmiandomi incavolature e rimpalli.
E' arrivato ieri, come da accordi. L'installatore era abbastanza preparato, conosceva bene il prodotto, l'ha portato in casa, l'ha tolto lui dall'imballo (a suo rischio e pericolo), ha montato il piedistallo e l'ha posizionato sul mobile.
Ha poi collegato il cavo TV e Satellitare del condominio, che avevo predisposto e ha fatto i settaggi di base.
Di mestiere fa l'antennista ed installa i televisori.
Ha fatto le configurazioni di base e mi ha fatto una rapida demo del funzionamento.

Non siamo riusciti a fare il setup dei canali da satellite ed ho temuto ci fossero problemi con il cavo, ma oggi ci ho smanettato io e li ho sintonizzati senza problemi incluso TivuSat (devo ancora attivare la Card).
Abbiamo provato subito un BluRay, avevo Storia di PI in formato 4K UHD. Abbiamo collegato il lettore Panasonic UB-900 e fatto qualche prova.
Da subito si vedeva molto bene gia' tolto dalla scatola.

Oggi, dopo aver riletto ieri sera un po' di post del forum, dopo aver rivisto un po' di settaggi, ho rivisto tutto il setup completamente.
Ho messo le impostazioni base suggerite, ho abbassato la luce Oled, ho aggiustato la temperatura colore su warm 2, ho tolto i filtri vari.

Mi sono accorto che non avevo settato correttamente ne' l'uscita HDMI del Panasonic (come 4.4.4) e nemmeno l'ingresso HDMI1 del Panasonic per l'HDR. Per cui vedevo senza HDR. E gia' mi sembrava di vedere bene.
Ho quindi aggiustato le impostazioni e finalmente ho visto come si doveva vedere. Colori molto piu' naturali e pastosi. Una meraviglia.

Certo, ora guardare immagini SD mi fa venire il vomito, ma non e' una colpa del TV, e' un pregio, secondo me. Comprarlo per vedere come fa l'upscaling di segnali SD, mi sembra sbagliato.
E' un cavallo di razza che va gestito al meglio.

Tra ieri e oggi e' rimasto acceso alcune ora.
Poi ho smanettato un po' nel menu', ho letto che la pulizia full e' consigliata se il TV rimane spento per molto tempo (visto che e' rimasto parecchio in magazzino, ho deciso di fare comunque una pulizia full da subito, anche perche' se emergono problemi, ho pensato che fosse meglio che emergessero da subito, visto che entro quindici giorni posso farmelo sostituire).
Lanciata la pulizia prima di pranzo, riacceso il TV dopo alcune ore, mi sembra tutto a posto. Adesso procedo tranquillo con il rodaggio.

La barra, secondo me suona bene, ha un buon suono pieno. In futuro poi installero' con calma un buon impianto Surround, ma per il momento, sono piu' che soddisfatto anche della barra audio in dotazione.
 
Ieri e' arrivato. Per motivi di scarico responsabilita', ho accettato, dietro consiglio del negozio dove l'ho comprato, di farmelo consegnare dall'installatore. Le alternative erano che me lo portassi a casa io, ma non sapevo come caricarlo e come portarlo, oppure che me lo facessi recapitare al piano e poi facessi tutto da solo. Ho deciso di farme..........[CUT]


Spettacolo apeschi... benvenuto allora :D goditelo :) e per qualsiasi cosa siamo qui tutti per aiutarti... ;)
 
non vorrei dire una cazzata ma mi pare che sia risolto il quesito dolby vision cmq ti manca solo l'oppo biretta e 6 apposto:D

E come si sarebbe risolto? Ho letto ora che dovrebbe essere implementato più avanti per problemi di certificazioni ma... basterà un aggiornamento software o dovrà essere hardware? Se sarà la seconda ipotesi sarebbe una bella fregatura :(
 
Ultima modifica:
È consigliabile fare come apeschi una pulizia filo appena preso? E dopo, ogni quanto è consigliabile? O, comunque, quale sintomo potrà farmi capire che bisogna farla?
 
Oggi per la prima volta da quando ho il 55E6V ho tenuto il TV acceso per oltre 4 ore consecutive (circa 6 ore), per cui teoricamente dovrebbe farmi il primo ciclo di pulizia.
Ma è una cosa di cui mi rendo conto mentre lo fa oppure agli occhi il TV appare completamente spento anche se in realtà sta eseguendo il ciclo?
Ricordo di aver letto una volta un messaggio (di un altro OLED tra l'altro) di un forumista che diceva di aver spento il TV ma che dopo un quarto d'ora da che l'aveva spento gli sembrava che il pannello non fosse spento, nel senso che il pannello non era nero come quando spento ma leggermente più chiaro...
Io al momento l'ho spento da almeno un quarto d'ora ma non sto notando nulla... è normale cosi o dovrei notare qualche "movimento" ?
Quanto dura un ciclo? 1/4 d'ora? Mezz'ora?
Dove trovo l'avvio manuale dei cicli?
 
Ultima modifica:
È consigliabile fare come apeschi una pulizia filo appena preso? E dopo, ogni quanto è consigliabile? O, comunque, quale sintomo potrà farmi capire che bisogna farla?

Io non consiglio nulla a nessuno.
Non vorrei involontariamente mettere in giro nuove leggende metropolitane prive di senso.

L'ho fatta coscientemente e volontariamente, solo per due motivi.

1) Ho letto sul TV stesso selezionando la pulizia che era indicata quando il TV rimane spento per tanto tempo. Ora, siccome immagino sia rimasto spento per diverso tempo fermo in magazzino, mi sono messo in testa io che male non avrebbe fatto (altro discorso se ci fosse stato scritto di farla sono dopo enne ore di utilizzo, oppure fosse stata consigliata in casi particolari, ma visto che c'era scritto dopo parecchio tempo che non viene utilizzato, mi sembrava che male non potesse fare).

2) Ho preferito farla subito, visto che in caso di problemi ora, me lo cambierebbero. Se aspetto un mese o due, e poi scopro problemi, e' vero che e' sempre in garanzia, ma dovrei chiamare l'assistenza.

Per finire... e' arrivato il giochino nuovo e non sono stato capace di non smanettare un po'. Ma non ho motivi per consigliare di farlo (del resto non ho nemmeno elementi opposti per sconsigliare il contrario).
 
Oggi per la prima volta da quando ho il 55E6V ho tenuto il TV acceso per oltre 4 ore consecutive (circa 6 ore), per cui teoricamente dovrebbe farmi il primo ciclo di pulizia.
Ma è una cosa di cui mi rendo conto mentre lo fa oppure agli occhi il TV appare completamente spento anche se in realtà sta eseguendo il ciclo?
Ricordo di aver letto un..........[CUT]

Quando inizia il ciclo di compensazione non lo vedi e non vedi nemmeno quando finisce.
Dalle recensioni hanno calcolato che dura circa 15/20 min, l'hanno calcolato misurando i consumi della tv.

Se entrate nel menu di servizio potete vedere quante ore di utilizzo ha il tv e quanti cicli di compensazione ha fatto e quanti cicli lunghi ha fatto.
Il ciclo lungo lo puoi forzare da menu, quelli normali no.

io all'inizio avevo impostato un ciclo ogni 2 ore, dopo le 100 ore di utilizzo ho impostato il ciclo dopo le 3 ore di utilizzo (praticamente tutti i giorni).
 
ma come si va nel menu di servizio?e dell aggiornamento per la modalità game hdr dalle nostre parti ancora non si sa nulla?

Copio e incollo:

1) Come entrare nel Menu di Servizio con smarphone Android (con funzione IR):
come da guida riportata nella discussione ufficiale del modello EC930 e precisamente "Come far diventare ITA un tv EU, si ringrazia Mike73"
- Con un telefonino Android (leggere bene le compatibilità) si scarica ed installa sul telefonino, dal play store, questo programma:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.remotefairy4&hl=it

Se avete bisogno di aiuto in merito al software suindicato contattatemi pure;

- Sul telefonino, nei pressi della tv, lanciare il software appena installato, indicargli che volete comandare una TV in quanto è compatibile anche con molti altri dispositivi, indicargli la marca della tv e poi il modello mettendo in ricerca "55ec930"... Lui ti troverà una serie di modelli quindi selezionare 55ec930T........... Poi premi sull'icona "android internal ir blaster" ....

- A questo punto, in alto, sempre all'interno de software sul telefonino, scorrere sulla freccia destra fino a selezionare "LG service remote" e premere sul flag verde...

Ora, in direzione della tv, premere IN-START e la tv chiede una password, riportare 0413. Sulla schermata che appare sotto sulla sinistra dopo la voce "UTT: xxxx" (sono riportate le ore di funzionamento), e sotto ancora in "OLED compensation count" riporta quanti cicli di compensazione ha effettuato.

Per uscire spegnere la tv.

N.B.: oltre alla voce IN-START (sul cellulare), sono presenti anche le voci Ez-Adjust (da usare per far diventare ITA un tv EU) e IN-STOP (che resetta la tv ai valori di fabbrica).

2) Come entrare nel Menu di Servizio con il telecomando universale Meliconi Fully8:
- tenere premuto per 6 secondi il tasto "TV": rilasciare il tasto, l'indicatore luminoso lampeggia.
-utilizzando i tasti NUMERICI (0÷9) inserire subito il codice 1555; tre lampeggi del LED indicano che l'operazione si è conclusa in modo regolare.

da TV spento
-Accendere il TV con il telecomando Fully8
-Premere “TV” e “OK” contemporaneamente per alcuni secondi, quando il led lampeggia inserire i codici:
-255 (Ez-Adjust) per italianizzare la tv;
-251 (IN-START) per entrare nel Menu di Servizio;
-250 (IN-STOP) per resettare la tv ai valori di fabbrica con contestuale reset delle ore di funzionamento;
ora sul display della TV apparirà la richiesta di inserire la password = 0413, a questo punto dovrebbe apparire il menu di servizio.

Aggiungo che nel caso 1, ovvero utilizzando la app, non serve spegnere la tv, ma basta ripremere sul menu del telefonino per uscire dal menu di servizio.
 
Ultima modifica:
Quando inizia il ciclo di compensazione non lo vedi e non vedi nemmeno quando finisce.
Dalle recensioni hanno calcolato che dura circa 15/20 min, l'hanno calcolato misurando i consumi della tv.

Se entrate nel menu di servizio potete vedere quante ore di utilizzo ha il tv e quanti cicli di compensazione ha fatto e quanti cicli lunghi ha fatto.
Il c..........[CUT]

Avevo letto però che entrare nel menu di servizio invalida la garanzia... è vero? Dovessi un giorno chiamare i tecnici per un problema, loro riescono a capire se ho avuto accesso al menu di servizio?
 
Avevo letto però che entrare nel menu di servizio invalida la garanzia... è vero? Dovessi un giorno chiamare i tecnici per un problema, loro riescono a capire se ho avuto accesso al menu di servizio?

In teoria si, ma in pratica non hanno modo di capire se ci sei entrato o meno, basta che non cambi nulla e non hai problemi.
 
Una domanda che non c’entra molto ma… avendo un sistema home theatre che non supporta le codifiche audio dei dischi 4k, se collego l'hdmi al tv e faccio arrivare l’audio al sistema HT tramite l’uscita ottica del TV sentirò ugualmente tramite HT?
 
Top