casse alta efficienza

giorgibe

New member
ciao, qui sono nuovo, buonasera a tutti. dunque, chiedo consiglio, mi servirebbero un paio di casse ad alta efficienza che suonano benino e non costosissime, oltre alla famose klipsch heresy c'è qualcosa di meglio e magari a meno ? anche non klipsch ovviamente. mi servono così tra le altre cose per farle entrare in coppia subito e sentire bene a basso volume, anche a causa dei nuovi vicini. grazie.
 
mi servono così tra le altre cose per farle entrare in coppia subito e sentire bene a ba..........[CUT]

forse però hai un po' di confusione e lo si può capire da questa frase.

alta efficienza, correlata all'alta sensibilità, significa che con delle casse da 90db di sensibilità rispetto a casse con 87db di sensibilità ti servirà la metà della potenza per farle suonare allo stesso modo (a parità d'impedenza), ma non è che sentirai di più facendo meno rumore
 
A mio avviso e prove fatte sul banco un diffusore ad alta efficienza non può che darti solo benefici,quasi..dipende dai punti di vista.
io attualmente con la stessa catena anche a bassissimo volume sento particolari che prima con altri diffusori da 90db non sentivo e ti assicuro che il volume quasi da sottofondo.
 
A mio avviso e prove fatte sul banco un diffusore ad alta efficienza non può che darti solo benefici,quasi..dipende dai punti di vista.
io attualmente con la stessa catena anche a bassissimo volume sento particolari che prima con altri diffusori da 90db non sentivo e ti assicuro che il volume quasi da sottofondo.

si infatti concordo, lo so anche io che più watt eguale più pressione sonora oppure stessi watt ma più efficienza risultato simile, però nel secondo caso come dici tu si sente "meglio" anche a volume minore. in ogni caso sala da 60 mq, ampli attuale che non so se potrò cambiare 80+80 watt che secondo me sono meno e tendenza a sedersi se serve corrente. pensavo alle heresy che in germania si trovano nuove a meno che in italia usate. altri consigli ? grazie
 
Se vuoi riempire le heresy sono piccole. Cornwalll o la scala, con entrambe caschi in piedi.
Tieni conto che in alta efficienza ,essendo un diffusore molto rivelatore sin dal primo stup di potenziometro l'amplificazione è di fondamentale importanza. Meglio suona meglio ti danno, più è limitato peggio ti danno.
 
ok grazie, valuterò anche ingombri e costi. invece qualcosa di professionale ? fa troppo sagra del gnocco fritto o c'è qualcosa che suona bene anche li ?
 
ho visto costi e ingombri ( ma soprattutto costi ) della cornwall e la scala, scartate ahimè. invece anche se non sarebbe La Strada Maestra, potrei aggirare l' ostacolo o almeno provarci aumentando di molto i watt, però sempre per motivi budget con un finale pro.
consigli per qualcosa di potente sui 500w minimo per canale e che sia pilotabile da un normale pre uso home ? grazie
 
non è la stessa cosa....una cassa a medio alta efficenza bastano 20/50w ma anche meno per farle rendere al meglio una cassa da 85db di quei 500w ne devi dare almeno 100 per farla iniziare aa suonare...

Prova anche con le Cervin Vega non sono proprio bellissime ma costano poco e sono a medioalta efficenza
 
secondo me non è un problema di 'alta efficienza' ma di 'dinamica'.
casse con maggior dinamica suonano tipicamente meglio a bassi volumi.
 
dinamica significa però differenza in dB
tra i min e max emissione sonora,
fra il volume massimo e il minimo...
per le casse che vuol significare?
 
Ultima modifica:
infatti non è una misura contemplata ma non ha a che fare con il volume.
penso sia per il fatto che anche a basso volume hai l'intero spettro intatto, senza compressioni o enfasi in alcune regioni (quindi un'ottima dinamica) e quindi suonano meglio anche in quella situazione.
mi son fatto l'idea che coni molto leggeri e rigidi siano meglio.
poi dipende anche dalla amplificazione: secondo me alcune suonano bene fin dai primi watts mentre altre no.
 
Ultima modifica:
esatto!!! le CORNWALL ti riproducono tutto anche a un filo di volume.. credo che sia il punto più forte di questo diffusore ovviamente amplificazione di pregio a monte.
 
avendo visto i prezzi delle cornwall e delle devore fidelity finora a me sconosciute ma molto belle invero, preso da disperazione penso che mi autocostruirò qualcosa. grazie a tutti.
 
mi son fatto l'idea che coni molto leggeri e rigidi siano meglio.
poi di..........[CUT]

rischiate di fare un gran minestrone.... i coni devono essere il più leggeri possibili (per aumentare l'efficienza in db), e contemporanemente rigidi ma senza per questo risuonare facilmente.. insomma parliamo di un materiale che di fatto non esiste, esitono invece ottimi compremessi.

In realtà secondo alcuni (Troel Gravesen è il primo che mi viene in mente) woofer con un basso smorzamento meccanico Qm (e alto smorzamento elettrico Qes) hanno migliori capacità di rendere il dettaglio a basso volume.
Solo che questi parametri sono introvabili per i diffusori commerciali belli e pronti.

Ah dimenticavo..

l'alta efficienza è di per sé semrep una cosa positiva in un trasduttore dinamico, però occhio a capire come è ottenuta... perché se parliamo di trombe, a mio avviso il compromesso è forte. Io di trombe che non colorino il suono ancora non ne ho sentite... a parte mi riferiscono prodotti ultraesoterici e costosissimi come le Avantgarde che pare non suonino come.. trombe.
 
Ultima modifica:
Si certo, sempre a prove fatte un diffusore pi tradizionale con il tweter in seta suona più graziato è molto più audiofilo se mi passate il termine però come hai citato anche in questo ambito ci vuole il compromesso.
Chiaramente un diffusore con le trombe è improntato ad una resa finale diversa ma per mie esperienze per ciò che sto ascoltando molto godibile e dolce.
Che poi alla fine della fiera è la resa finale glogale che ti dà un giudizio
 
-In linea generale e' cosi' infatti per l'appunto ho citato le Devore fidelity come ti potevo anche dire Tannoy srm 15 (da cercare usate, ma il discorso varrebbe anche per le altre...), VLM diva tower ma le Klipsch cornwall se ben interfacciate sono tutt'altro che "sgraziate" e ne sa qualcosa "cinghio" che gli ha interfacciato un'amplificazione di qualita' e che si sposa molto bene con le cornwall,
il Sudgen A21SE....;)

SALVO.
 
Top