lupoal
Advanced Member
...Il prezzo sembra essere al momento l'unico fattore negativo.........[CUT]
l'altro fattore negativo è che esistono pochissime proposte per schermi di questo tipo avvolgibili, mi pare solo da DNP, e che il prezzo ne viene ulteriorimente aggravato
in passato ho avuto modo di fare un confronto diretto fra un DNP Supernova 0,8 vs. Black Diamond (guadagno unitario mi pare) vs. Draper React 3.0 vs. schermo bianco unitario (di un certo pregio)... ho anche avuto modo di guardare con attenzione lo schermo di HCS presso Spazio2M (circa 1 anno fa, quindi non ultimissima versione probabilmente)... il DNP rimaneva il migliore in assoluto, buoni sia quello di HCS che il Draper... il peggiore, ma non ultimo modello, il Black Diamond
durante i test prego ponete attenzione anche ad un'altro fattore imho non trascurabile... gli schermi hanno solitamente un asse con attenuazione della luce che rientra maggiore... il test lo ho fatto personalmente con una lampadina tascabile andando ad illuminare lo schermo con un fascio di luce radente con angolo sempre maggiore, ricordo che il DNP aveva ampia attenuazione sulla verticale (quindi alto assorbimento ad es. su riflesso da soffitto) e minore sull'orizzontale (quindi maggiore angolo di visione utile e miinore resistenza a luce laterale )... il React si comportava in modo opposto al DNP con un angolo di visione utile molto più stretto e una maggiore tendenza al HOT SPOT.. hot spot del tutto assente nel DNP
in tutti i casi il test pratico condotto in ambiente MOLTO trattato ha evidenziato come il beneficio di questi schermi sia, ovviamente, inversamente proporzionale alla quantità di trattamento riflessi presente in ambiente arrivando, in scene a basso ABL, a differenze, fra schermo bianco e schermo DNP/React, presenti ma davvero molto molto contenute (alias leggasi dubbio che il gioco valga la candela)
in ambienti non trattati è ovviamente tutta un'altra storia
Ultima modifica: