Panasonic zt60

Tra l'altro questo documentario è stato girato in 4k / 6k nativi ( credo proprio con canon eos 1d) e la cosa si nota abbastanza facilmente:guardate la superficie del vulcano dell'episodio 1 e capite di cosa parlo. Peccato non aver avuto un plasma 4k :cry:

Per maggiori info:

https://www.canon.com.au/explore/tales-by-light
http://www.nationalgeographic.com.au/tv/tales-by-light/

@Ste: diciamo che sono in ambiente semi-oscurato, ho una luce che penetra dalle persiane laterale.. insomma non è giorno ma nemmeno buio pesto.

Ultima modifica:
Mi avete fatto venire la curiosità! Mi toccherà guardare 'sti documentari :muro:
Ieri sera "Sicario" su SKY: il master deve essere di qualità talmente elevata che si vedeva davvero bene nonostante la canonica compressione. Acquisterò il BR dato che è un "reference" assoluto a livello audio/video anche se dopo averlo visionato su VPR high end in 4K, HDR, 10 bit, wide gamut vederlo in normale fullHD non è che mi abbia impressionato più di tanto... :D

Ultima modifica:
Mi avete fatto venire la curiosità! Mi toccherà guardare 'sti documentari :muro:
Ieri sera "Sicario" su SKY: il master deve essere di qualità talmente elevata che si vedeva davvero bene nonostante la canonica compressione. Acquisterò il BR dato che è un "reference" assoluto a livello audio/video anche se dopo averlo visionato su..........[CUT]

Io infatti, pur fidandomi del buon Emidio che da mesi lo spaccia per "IL RIFERIMENTO" :), devo dire che sia col kuro che col VPR, entrambi chiaramente NON HDR, ho altri titoli che mi fanno "eccitare" :D.

Riguardo ai settings, è davvero un peccato che nessuno dei presenti abbia voluto condividere le sue esperienze a tale riguardo nel thread fondato dal sottoscritto...
Lo so, lo so, sono un rompiballe insistente, ma è un argomento molto interessante, imho..

Avevamo fatto degli ottimi "esercizi" riguardo a nits e gamma relativamente alla dinamicità introdotta da ABL nei ns. plasma.

Approfitto per un consiglio.

Secondo voi, un 60" ZT60 li vale ancora 1750 €?

Se in perfetto stato (estetico), con nessun difetto evidente al pannello, e con un monte ore <5000 direi assolutamente di sì (imho). Passi al lato oscuro della Forza?? :D

Sono assolutamente d'accordo, soprattutto dopo aver visto e calibrato di recente uno ZT60, pensa che un mio carissimo amico dopo un'esperienza tutt'altro che esaltante con un 55EF950V, mi ha proposto come ultima offerta 1.800 euro per il mio 50VT60 (offerta che ho rifiutato) prima di dirottare, -forse, su un OLED 2016.

Ultima modifica:
Se in perfetto stato (estetico), con nessun difetto evidente al pannello, e con un monte ore <5000 direi assolutamente di sì (imho). Passi al lato oscuro della Forza?? :D

Ehi fermi fermi....:D

Non saltiamo a conclusioni errate.
Il mio 5090H non si tocca, in ogni caso...

Ma 50" iniziano a starmi stretti, con la bimba il VPR è off limits, 65" OLED è troppo presto e troppo costoso...

Un 60" ZT o KRP mi fanno un po' di acquolina, sono in dubbio sul valore...

Li vale eccome. Ma tutta la vita proprio. A patto ovviamente come già detto che sia perfetto. E sicuramente uno ZT lo trovi con meno ore di un KRP

Non mi risolta ci sia nessun gioco programmato a 10bit su console a parte la dash di ps4 e ps4 PRO sono TUTTI a 8 bit tanto che se nn sbaglio anche su pro impostando RGB il range HDR dovrebbe essere limitato a 8 e per avere quello a 10 andrebbe impostato YUV 420 in uscita.

i giochi a 10-bit di colore sono quelli che hanno il supporto a HDR-10, la fonte è l'amministratore di Evereye forum, ma se non si setta YUV = ycbrc

HDR non dovrebbe funzionare o quantomeno non a 10-bit, che poi è il vantaggio più grande IMHO

ho finito di installare Ryse of Tomb Raider edizione "20 Anniversario" versione PC, trovata una copia a 30€ ultima rimasta,

gira con tutto settato al massimo (Molto Alto), V-sync del gioco attivo, Triple buffer e SMAA x2, ho disattivato solo il DOF (troppo invasivo), la sfocatura movimento (inutile a 60fps) e la vignettatura (orribile)

facendo il test di Benchmark del gioco ottengo un FPS medio di 59.98, praticamente perfetto, visto che le tv vanno a 59.97,

la resa video è spettacolare su plasma, la differenza più evidente con l'Oled E6V, è che col 4K alcuni leggeri formicoli dei pixel di qualche dettaglio dello sfondo non sono visibili in 4K, quindi l'aspetto è più pulito, rispetto alla visione in Full-HD anche sullo stesso Oled, ma il gioco non vale la candela IMHO

Non mi torna come in 4k con il tuo oled in prova tu possa avere quei frame con settings molto alto (se usi la 980ti eh).

Per il resto il gioco è molto bello graficamente e sul plasma rende da dio.

Ultima modifica:
Non mi torna come in 4k con il tuo oled in prova tu possa avere quei frame con settings molto alto (se usi la 980ti eh).

Per il resto il gioco è molto bello graficamente e sul plasma rende da dio.

Oled di prova..?

mi stavo riferendo alla mia configurazione in Full-HD (1920 x 1080) con la GTX 980 Ti ed il vecchio i7 3770k (quad-core), 16 GB di ram 1600mhz Corsair Dominator Platinum (low-latency) su piattaforma Z77 con mobo Asus P8Z77 V-Deluxe

mentre sull'Oled E6V che ho provato con Ryse of Tomb Raider girava in 4K a 60fps stabili con v-sync attivo, tutto al massimo con uno Sli di GTX 1080 zotac amp extreme o.c. e un intel i7 esa-core, 32GB di ram DDR4 a 2800mhz, su piattaforma X99 con scheda madre Asus Rampage Extreme IV, etc.. con questa configurazione gira liscio in 4K, anche GTAV con la mod REDUX installata.

Cavolo uno sli di 1080 costa quanto un oled manca poco, vorrei vedere non giri liscio!

Dai tuoi post precedenti parlavi di switch zt60/oled, avevo inteso tu ce l'avessi a casa. Tutto qui

Guardate tutti Racconti di Luce su netflix..storie di fotografi per il mondo. Qualità meravigliosa oltre ad essere un documentario bellissimo.

Consiglio anche Chef's Table Francia, girato in 4K Dolby Vision, ho visto i primi due episodi e lascia a bocca aperta.. :eek: per simulare l'effetto "HDR" 95 candele sono un po' pochine in effetti, ce ne vorrebbero almeno 15-20 in più.. ma credo che un Gamma 2.25 e 105 cd m2 dovrebbero essere sufficienti.

Un sentitissimo grazie ad Aenor, che oggi pomeriggio mi ha calibrato la TV, tirandone fuori tutto il suo potenziale. Persona squisita, veramente gentile e preparata. Oltre che con una passione enorme per quello che fa: non si spiegherebbero altrimenti i 600km che ha fatto per raggiungermi! :eek:
È stato proprio un pomeriggio piacevolissimo. Grazie veramente!!

Ps= nel dubbio, ho appena ordinato Skyfall! :)

Grazie a te Valerio..mi sa devo ricomprarlo anche io visto che saltava sulla scena clou :asd:

Goditi il TV, ci sentiamo presto ed in bocca al lupo per tutto ;)

Ultima modifica:
Dopo qualche giorno di prova con Ryse of Tomb Raider versione PC, sono rimasto impressionato dalla resa, confrontandola con Oled e6v che prevale solo per un maggiore pulizia di qualche dettaglio fine, grazie alla ris. 4K che offre pixel molto più piccoli,

ma la visione e più realistica ed equilibrata sullo ZT, sembra di vedere un film in Blu-ray, i contrasti sono eccellenti dove richiesto, i colori, belli e reali, il dettaglio elevato (nitidezza a 0, Pure-Direct ycbr 444), a differenza di Ucharted 4 su PS4.. la resa con la BT1886 di Giorgio (Aka Aenor), mi a sorpreso positivamente..! non si e sente la necessità di un Gamma 2.25 ne tantomeno di un maggior nume di candele (Cd m2)

purtroppo come sospettavo, il comportamento della GPU Nvidia è diverso dalla ATI, con la mia precedente Radeon HD 7970, all'avvio del PC collegato allo ZT, si settava in Automatico in ycbrc 444 e profondità in bit-color a 10-bit, attivando lo spazio colore esteso X. V. Color, il desktop di Windows non era mai stato così bello, per colori, dinamica e ricchezza di sfumature.. mentre adesso con la GTX 980ti lo ZT non si setta in automatico, posso impostare manualmente ycbrc 444, ma inspiegabilmente le opzioni profondità colore adesso sono solo 8 e 12 bit, manca 10-bit, e non si attiva più X. V . Color, anche se imposto ycbrc 444 e 12-bit, la resa visiva nel desktop è inferiore a quella che avevo con la Raedeon 7970, che riusciva a settarsi al meglio delle possibilità offerte dal pannello

non capisco perché sia scomparsa l'opzione 10-bit, ed al suo posto sia comparsa quella 12-bit, la mia teoria è che i driver Nvidia, sono "deficienti" nel riconoscere cosa cè dall'altra parte, tra l'AVR che ovviamente ha la sezione video spenta, e le specifiche del pannello, la Radeon con i suoi driver meglio ottimizzati per la parte video, riusciva a settarsi automaticamente al Top delle prestazioni consentite dal pannello,

oppure ce un altra ragione che non conosco..

dovrei provare a collegare direttamente la GPU al pannello e vedere se almeno mi permette di abilitare i 10-bit, invece dei 12, nel caso funzionasse.. per avere l'audio in 5.1 dovrei procurarmi un cavo ottico di almeno 2m (da HDMI ho solo PCM 2.0 dal tv col PC) e collegarlo all'uscita ottica della Mobo

se avete suggerimenti in merito, sarebbero molto graditi! :confused: