Se non colleghi l'alimentazione il cavo funziona come un normale cavo passivo
Questo vorrebbe dire che il cavo ha una apposita presa o spinotto da collegare ad un alimentatore esterno, cosa che non mi risulta, ritengo che, più banalmente, venga alimentato dalla presa HDMI, pin 18, su cui da standard è prevista una tensione di +5 V. (usata anche da altri accessori, alimentati appunto tramite il cavo).
Pertanto l'ampli interno è sempre alimentato.
Quanto al non vedere differenze credo sia normale, non è che il segnale diventa migliore, rimane esattamente il medesimo.
Il punto è un altro: su una distanza di 20 m. tra le due stesse apparecchiature bisognerebbe provare con un buon cavo normale (ovvero non amplificato) e quel cavo, nel primo caso non si dovrebbe vedere nulla o vedere a strappi, nel secondo caso si dovrebbe avere un funzionamento normale.
Tra l'altro, poichè il segnale passa sempre nell'ampli poichè non esiste un commutatore esterno, nel caso che l'ampli non sia alimentato non si dovrebbe vedere comunque nulla, anche questo smentirebbe la questione dell'alimentato o no.
Altri iscritti hanno postato recentemente un link ad un piccolo ampli esterno da inserire su un qualisasi cavo HDMI per risolvere il problema ad un costo di parecchio inferiore, con il vantaggio che se dovesse guastarsi si butta via solo 'ampli esterno (35 €) e si mantiene il cavo.