• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Preview Panasonic DMP-UB700

Ah ok, size 5% con pannello su alto e 178 nits ci sta. :)
D'accordo la questione dE, ma Emidio... mi diresti qui, sul thread tecnico ZT/VT o anche in privato (poi mi farò portavoce per tutti i possessori di VT/ZT) come diamine hai fatto a raddrizzare il tracking gamma con lum. pannello su "alto"??
Molto probabilmente il segreto sta nell'utilizzo dei pattern W5% APL (18%?);).

Ultima modifica:

Emido dice che è molto basso l'APL, potrebbe essere..! :)

ma se con contrasto 57 e luminosità +8 sono a circa 95 cd/m2 su W11%, a quanto deve essere impostato il contrasto e la luminosità del VT/ZT60 per ottenere 178 nits con W5%..? :confused:

Ultima modifica:
Non è white 5%, è window 5%. Comunque a braccio direi >80. Per il resto se il ns. Emidio ci condividerà qualcosa sarò il primo (non ci credo, facciamo il secondo :p) a provarle sul mio VT.

Purtroppo no Filippo. Con pannello su "alto" puoi misurare qualsiasi pattern, non è semplicemente un tracking gamma che si muove in maniera canonica, è un tracking gamma che cola letteralmente a picco (nel vero senso della parola) dopo i 40 IRE. E se intervieni col 10p per raddrizzarlo gli aggiustamenti sono talmente massicci che si generano artefatti visibilissimi.

Non è white 5%, è window 5%. Comunque a braccio direi >80. Per il resto se il ns. Emidio ci condividerà qualcosa sarò il primo (non ci credo, facciamo il secondo :p) a provarle sul mio VT.

Se ricordo bene il calibratore di HDguro usava il pattern window 5%, in pratica è una finestrella bianca che copre solo il 5% della superfice del pannello, quindi si tratta di un area molto piccola, questo in teoria permette al pannello di raggiungere picchi luminosi più elevati, rispetto ad un area più vasta, in un certo senso è la filosofia dell'HDR con picchi di oltre 1000 nits dello standard, si riferiscono a piccole aree dello schermo, non a grosse porzioni o schermate full, anche se alcuni lcd possono arrivarci comunque a 1000 nits in Full screen, tipo il Pana DX900.

Ultima modifica:
Purtroppo con pannello su "alto" puoi misurare qualsiasi pattern, non è semplicemente un tracking gamma che si muove in maniera canonica, è un tracking gamma che cola letteralmente a picco (nel vero senso della parola) dopo i 40 IRE. E se intervieni col 10p per raddrizzarlo gli aggiustamenti sono talmente massicci che si generano artefatti visibilissimi..........[CUT]

Il che stride con le dichiarazioni di Emdio, sullo ZT60 settato su Alto:

"già ora posso dirvi che non si tratta di "qualche beneficio". Ho un plasma Panasonic ZT60 e le differenze, al di là dell'aumento di dettaglio e risoluzione, sono evidentissimi, non solo per l'HDR ma per la triplicazione delle sfumature (3/4 dei 10 bit), la qualità della compressione e l'assenza - o quasi - del dither e/o rumore digitale di compressione."

lui parla di Delta-E legermente più alto, non di artefatti evidentissimi :confused:

Ultima modifica:
Iuki, ho posto una domanda OT a Emidio con l'intento di ottenere una risposta sul thread tecnico o in privato per non andare OT qui, direi che non è il caso di continuare a divagare ulteriormente. E dato che non sai a cosa mi riferisco direi che non stride nulla. ;)

Ultima modifica:
Iuki, ho posto una domanda OT a Emidio con l'intento di ottenere una risposta sul thread tecnico o in privato per non andare OT qui, direi che non è il caso di continuare a divagare ulteriormente. E dato che non sai a cosa mi riferisco direi che non stride nulla. ;)

So a cosa ti riferisci ;)

col termine "stride", intendevo dire che:

Emidio afferma che l'unico inconveniente che si ha partendo da pannello settato su Alto, con lo scopo di ottenere la più elevata luminanza possibile, a quanto pare fondamentale in visione Blu-ray UHD a 10-Bit per poter sfruttare la ben più ampia gamma dinamica a disposizione, l'unico inconveniente è qualche punto di delta-E in meno, citaz."preferisco qualche punto di delta E in meno e più luminanza", non penso proprio che Emidio pur di ottenere qualche candela in più accetterebbe un tracking gamma che cola letteralmente a picco dopo i 40 IRE che per riemetterlo in riga si devono operare massicci interventi col 10p da generare a vista evidenti artefatti durante la normale visione, Emidio parla di "Compromesso", immagino sia accettabile, non paragonabile alla situazione da te accuratamente descritta, che difficilmente si può considerare un compromesso "accettabile".

Per tornare in topic.. mi piacerebbe saper come settare il lettore BD-UHD Panasonic per mantenere 10-bit in uscita verso un pannello dotato di ingressi HDMI 1.4

inoltre i 10-bit rimangono attivi solo in 422 o anche in ycbrc 444 con segnali a 24fps se veicolati verso pannelli con sole HDMI 1.4..?

Ultima modifica:
Perdonate la latitanza ma sono a Milano, lontano dal mio amato ZT60. E rimarrò qui fino a lunedì non solo per il GranGalà con Epson, Yamaha e Videosell, ma anche per il derby in 4K. Per inciso sono in Mediaset ora per la conferenza stampa di presentazione della partita in 4K.

Martedì sarò in ufficio. Max mercoledì posterò curve e impostazioni. Promesso.

Ora però torniamo in topic.

Emidio

ciao, io ero molto interessato a questo lettore, e davo per scontato le uscite analogiche 7.1 come il "fratellino" BDT700, invece nulla, dovrei salire fino al 900, non vi pare un po assurdo?

ciao, io ero molto interessato a questo lettore, e davo per scontato le uscite analogiche 7.1 come il "fratellino" BDT700, invece nulla, dovrei salire fino al 900, non vi pare un po assurdo?

in sostanza il UB700 non è il sostituto del BDT700 di cui sono in possesso, da due anni con soddisfazione.. ma in realtà è una versione più economica del Top di Gamma UB900, infatti abbiamo un HW identico, ma programmato in maniera un poco diversa con livello di prestazioni video, stando a quanto dicono su Wath's Hi-Fi, leggermente più basso, vi e il taglio delle uscite 7.1 analogiche discrete, che per chi ha un AVR che decodifica il Dolby True HD e DTS-HD MA, sono pressoché inutili, salvo la sezione di decodifica interne del proprio sinto sia davvero pessima.. rimane presente la doppia uscita HDMI, assente la certificazione THX del UB900 e del suo predecessore BDT700

http://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/blu-ray-e-dvd/dmp-ub700.html

... programmato in maniera un poco diversa con livello di prestazioni video, stando a quanto dicono su Wath's Hi-Fi, leggermente più basso....[CUT]
Comunque da verificare: potrebbe anche essere che ci sia solo un po' più di "morbidezza" in più, da ripristinare con le impostazioni nel menu "opzioni". Non che non mi fidi di WhatHiFi ma io sarei per dare una controllata :p

Emidio

Questo lettore farebbe proprio al caso mio(avendo un sintoampli di ultima generazione, Denon AVR 7200WA), ma , appunto c'è un ma, manca il Dolby Vision. E' per questo che sto aspettando l'Oppo ma questo lettore, che comunque tarda ad arrivare, ce l'ha ,o ce lo avrà questo famoso ,o meglio, famigerato Dolby Vision. Avendo anche acquistato un oled Lg(2016) sarei curioso di vedere questa "meraviglia" e non vorrei acquistare un oggetto già "antico" o comunque mancante di qualcosa che in un prossimo futuro sarà sempre più utilizzato.

Franco

Comunque da verificare: potrebbe anche essere che ci sia solo un po' più di "morbidezza" in più, da ripristinare con le impostazioni nel menu "opzioni". Non che non mi fidi di WhatHiFi ma io sarei per dare una controllata :p

Sinceramente non è che mi fidi al 100% di WHF.. ma prendendoli in buona fede, è probabile che si tratti semplicemente del preset "normale" che sul UB700 è un pelo più soft, mentre sul 900 e un pizzico bustato nella nitidezza, ma non da giustificare la differenza di prezzo, soprattutto se non si è interessati alla parte audio analogica

l'UB700 è senza dubbio un Must-Buy, col migliore rapporto Q/P del mercato, ci sto facendo seriamente un pensiero se riesco a settare lo ZT con una resa a 10-bit simile all'Oled E6V in HDR :)

Più che la sezione di decodifica dei formati audio sul sinto vanno valutati i DAC e l'alimentazione, oltre ad altri aspetti...

Hai ragione..! :)

sono stato troppo superficiale.. :p con "decodifica" intendevo dire in sostanza la parte audio, quindi i DAC interni, Etc.. ma deve essere proprio un AVR economico, per far si che i DAC del lettore Pana suonino meglio, soprattutto in configurazione 5.1 o 7.1 di un sinto 7.1 da 1500€, credo ci voglia un lettore come l'Oppo Top di Gamma che ha una sezione audio di livello superiore alla media IMHO

per mia esperienza personale posso dire che tra i due lettori Blu-ray Panasonic che possiedo tutt'ora, persino in HDMI noto differenza tra i due, il vecchio lettore suona più forte di volume, ma è meno limpido ed ha bassi meno puliti e meno controllati del più recente BDT700, che ha la doppia uscita HDMI (una dedicata solo a l'audio), e la possibilità di spengere le componenti "inutili", una funzione di suono ad "elevata chiarezza" che non ricordo esattamente come funziona, non una effetto placebo, la differenza è udibile anche a un non super-esperto.

Ultima modifica:
Preset Normale?
Direi che sarebbe da prendere a riferimento il "Direct" come è giusto che ci sia su BDP di questo livello, potete confermare che esiste qualcosa di simile a cui aggiungere solo il 4:4:4 a 10 bit?

Ultima modifica: