io sono un po pessimista... loewe e metz si e' visto che sono troppo esosi. Il philips dovrebbe essere gia fuori ma non si e' visto, B&O non oso pensare, sony e panasonic se non faranno piu linee, come dice Plasm-on, si posizioneranno su prezzi alti. Si puo' solo sperare nei cinesi per un rapporto qualita prezzo come lg... imho
Mi pare abbastanza scontato che nessuno dei succitati mirerà a competere con LG sul fattore prezzo: LGD venderà sempre loro i pannelli ad un prezzo superiore a quello riservato a LGE e pertanto non é su questo che devono contare per poter competere.
Ciò che mi aspetto é che Sony, Panasonic, Loewe, B&O e magari anche gli altri sfoderino tutta la loro competenza tecnica per sfornare dei televisori OLED che siano indiscutibilmente "reference". Magari non ancora alla prima sfornata (2017), ma almeno per quella successiva (2018).
LGE da sola non partorirà mai qualcosa di paragonabile ai plasma Pioneer e Panasonic perché la loro strategia é sempre basata su velocità e prezzo. I giapponesi (ma non solo loro) hanno tutto da perdere contro Koreani e Cinesi per cui questo é l'unico modo che hanno per provare ad essere ancora qualcuno nel mercato dei televisori (per lo meno in quelli high end).
Certo, se il prezzo di un Sony o di un Panasonic OLED continuerá ad essere quasi doppio rispetto al l'equivalente di LG significherà che non c'é più nulla da fare e che i prestigiosi costruttori giapponesi dovranno dare presto l'addio definitivo al settore, ma se invece riusciranno a posizionarsi su fasce alte (ma non altissime), però con performance indiscutibilmente tali da far finalmente dimenticare plasma e CRT, allora qualcosa potrebbe ancora accadere.
In fin dei conti il CZ950 non ha mai convinto del tutto: migliore degli LG (di allora), ma non così tanto da giustificare un simile prezzo, con un display curvo, disponibilità pari a zero e, possiamo dirlo, poca convinzione da parte di Panasonic.
In ogni caso sará meglio non crearsi troppe aspettative, perché potremmo anche rimanere delusi.
Stiamo a vedere cosa arriva.