TV OLED LG 65/55E6V 4K

Non sono esperto ma a quanto ho letto in giro varie recensioni e discussioni il pannello dell e6 è migliore come rumore dell immagine e calibrazione più fine .
Una domanda. Ogni tanto mi appare una voce nel menu immagine-opzioni immagine- LED local dimming, c'è il valore disattivato,basso,medio,alto. Di default è impostato su medio.

sul sito di LG c'è la possibilità di fare la comparazione tra l'E6V e il B6V. Ai fini del pannello, sembra non ci siano delle gran differenze se non nel tipo di processore quad-core per l'E6V e dual-core per il B6V (così mi sembra d'aver letto in giro). Infine, nel modello inferiore manca il 3D. Il resto sono tutte supposizioni non supportate da LG stessa.

di questo mi interessa relativamente ovvio che è meglio se c'è...ma io ce l'ho....

questo già mi interessa di più...vediamo se trovo (ma non trovo :( )

la soundbar la trovo un pò deludente anche io ma, agendo sui parametri audio, impostazioni modalità audio standard (utente), modalità audio attiva, quantità livello del volume su alto ed equalizzatore regolato in base alle proprie esigenze, si riesce a migliorarla parecchio. Poi ovvio, con un pannello del genere come minimo ci vuole un sistema audio dolby-digital serio.

sul sito di LG c'è la possibilità di fare la comparazione tra l'E6V e il B6V. Ai fini del pannello, sembra non ci siano delle gran differenze se non nel tipo di processore quad-core per l'E6V e dual-core per il B6V (così mi sembra d'aver letto in giro). Infine, nel modello inferiore manca il 3D. Il resto sono tutte supposizioni non supportate da LG..........[CUT]

no vabeh..ho visto il sito LG...il confronto è su macro dettagli non su cose tecniche particolari

Sono d'accordo in parte....
È vero che le foto non possono essere prese a riferimento e nel fotografare le immagini televisive non è possibile mostrare ciò che l'occhio vede (nemmeno con le reflex-...qualcosa di fotografia mastico, non molto,...qualcosa), se leggi bene il post mette in guardia in merito ai vari problemi che si possono presentare n..........[CUT]

Probabilmente con la mia Reflex Canon 70D che scatta a 14bit in Raw, credo e spero d'ottenere qualche info in più rispetto ad un cell, in termini di ricchezza cromatica che riesce a raccogliere. In ogni caso non ho contestato il tuo post (lungi da me), facevo semplicemente notare che anch'io, quando mi sono apprestato a fare delle foto col cell (iPhone 7 che, non credo sia l'ultimo), ho notato che le info raccolte sui parametri di cromia, luminanza, profondità colore ecc. (specie in Hdr) non corispondevano minimamente a quello che vedevo coi miei occhi, tutto qua.
Ti riconfermo Mikigio che, dalle tue foto non si riesce a percepire un granchè di differenze tranne che in qualcuna.
Comprendo altresì come te che, nonostante tutto il tuo impegno profuso, dal vivo la situazione è completamente differente, ma tant'è..
Bisogna esserci davanti, a questi pannelli per giudicarli, credo.
Infine, una foto visualizzata a casa tua su di un monitor, non è affatto identica a quella di un altro su monitor differente.
In questo campo non c'è portabilità che tenga, bisogna per forza avere tutti le stesse periferiche per confrontare dei dati, immagini, impressioni e quant'altro, fra loro.

no vabeh..ho visto il sito LG...il confronto è su macro dettagli non su cose tecniche particolari

d'accordo..ma son quelle le differenze ufficiali. Poi, quando qualcuno farà un teardown come i cell, capiremo anche quali saranno le differenze hardware. Bisogna aprire il pannello insomma ed, indagare in profondità.

Possibile che, nessuno si sia goduto I Medici su Rai 4K di ieri sera? E' la prima puntata che son riuscito a vedere in quanto ero a casa. Sono queste le fonti su cui bisognerà discutere e dove avremo sempre più bisogno di info teniche sui vari parametri da cambiare.
Per tutte le altre fonti, SD ed HD, direi che che non è sicuramente il pannello adatto. Ieri sera spesso switchavo tra can 101 HD e 210 4k, notando molte differenze proprio nella ricchezza d'informazioni (quantità giusta di pixel processati) sul can 4K.

Ciao a tutti,

Era un po che non mi collegavo al forum,oggi ho acquistato il modello da 55 e lo trovo davvero splendido(venivo da un 50VT20)
anche senza regolazioni e senza il nuovo aggiornamento è davvero splendido.
Ho la fibra a 50 mega e con i video di youtube in 4K è da mascella fuori, anche con skyHD non è affatto male comunque.
Vi chiedo una cosa, secondo voi io che principalmente lo uso per il cinema e un po di sport quali dettagli dovrei provare di quelli che si trovano online?
Grazie a tutti

la mia domanda da "average user" potra' sembrare banale ma credo possa risultare utile a molti (la maggioranza) users che fanno un uso "normale" della tv (sky, dtv prevalentemente) considerando che risulterebbe una mossa maldestra acquistare un tv per guardare solo fonti 4k ed affini;

dopo aver letto moltissimo sia qui che su altri noti forum ancora non mi e' chiara la resa di questo TV (65') sulle sorgenti "normali". leggo opinioni divergenti tra loro in merito ad upscaling non proprio piacevoli;
al momento ho un plasma 55VT e mi ritengo abbastanza soddisfatto, la distanza di visione e' circa 3,5mt e vorrei fare il passo vs il 65E6V ma visto le cifre in ballo non vorrei rimanere deluso dal presunto "upgrade"

attendo lumi da persone con mezzi e termini di paragone simili ai miei prima di fare il passo...

Ultima modifica:
Se guardi prevalentemente materiale non hd o al massimo sky io resterei con l'ottimo vt, il tv 4k peggiorerebbe la visione di questi , oltretutto da 3.5 metri anche col 65 non noteresti il 4k.

la mia domanda da "average user" potra' sembrare banale ma credo possa risultare utile a molti (la maggioranza) users che fanno un uso "normale" della tv (sky, dtv prevalentemente) considerando che risulterebbe una mossa maldestra acquistare un tv per guardare solo fonti 4k ed affini;

dopo aver letto moltissimo sia qui che su..........[CUT]

Da 3,5 mt e' dura notare differenze, le noterai pero' molto di piu su fonti HDr e <dolby<vision , li si! , vedi la differenza, in piu , gia sei a 3,5 mt con un 55, ci guadagneresti solo, prendendo un 65, e' lo stesso passo che ho fatto io , ma sono a 2,5 mt.

Non ho notato differenze degne di nota, su altri forum si parlava piu che altro a livello audio hanno sistemato delle compatibilita', poi ce' sempre quello che dice che si vede meglio ecc.... ma niente di provato strumentalmente ad oggi.

Da 3,5 mt e' dura notare differenze, le noterai pero' molto di piu su fonti HDr e <dolby<vision , li si! , vedi la differenza, in piu , gia sei a 3,5 mt con un 55, ci guadagneresti solo, prendendo un 65, e' lo stesso passo che ho fatto io , ma sono a 2,5 mt.

cioe' riassumendo in parole povere, avendo una distanza di visione di 3,5 mt. passando dall'attuale 55VT plasma ad un 65E6V sulle fonti meno nobili (sky hd, file 720p, digital terrestre hd) non avrei perdite in termini di qualita' visiva percepibili?

Per uso con PC impostato in RGB 444 10-bit, e Blu-ray ycbcr 444

mi sapete dire come vanno impostate nelle HDMI il Gamma colore.. su normale, wide o esteso?

Ultima modifica:
cioe' riassumendo in parole povere, avendo una distanza di visione di 3,5 mt. passando dall'attuale 55VT plasma ad un 65E6V sulle fonti meno nobili (sky hd, file 720p, digital terrestre hd) non avrei perdite in termini di qualita' visiva percepibili?

Fino a che resti su fonti HD vai bene il peggioramento lo hai su fonti SD poiché aumenti la dimensione dello schermo ed aumenti anche la risoluzione di quest'ultimo con conseguente maggior uso dello scaler.

ciao ragazzi da lunedì/martedì entrerò anche io a far parte del club! :D
stamane ho acquistato al volo su ebay il 55e6v che yeppon ha messo a 2199€ solo per poche ore!!

volevo chiedervi una cosa dell'imballo visto che me lo consegnerà il corriere!!
il televisore si trova chiuso su entrambi lati nel polistirolo??
non vorrei avere brutte sorprese!

aspetto notizie!!
poi appena arriva inizierò a bombardarvi di domande!!

Certo, da entrambi i lati.
Aggiornamento della mia situazione: scheda video sostituita (che era "cioccata", come si dice qua a Bologna), domattina mi riportano il TV. Direi che sono stati più che veloci (il TV lo avevano ritirato appena ieri sera). :)