Ampli fascia media senza orpelli

RiseFall

New member
Ciao a tutti,

il mio setup è DAC + NAD C 316 + B&W 685 s2.

Niente phono, CD, Bluetooth, airplay, ecc. Solo quanto descritto sopra.

Vorrei cambiare l'ampli (l'entry level NAD non mi soddisfa al 100%) e vorrei più dettaglio (a costo anche di avere meno dinamicità) e più muscoli di pilotaggio (le B&W sono date a 87db).

Vorrei una fascia media, per intenderci quello che adocchio ora è uno Yamaha S1000 o S1100 che di nuovo siamo tra i 1200 e 1700 e di usato un po' meno.

Prima però di definire la cosa volevo chiedervi se esiste un ampli di quella fascia senza tutti quegli orpelli che non mi servono... non necessito di DAC, PHONO, mille entrate e altre cose.

Insomma, se penso bene, potreste consigliarmi un prodotto che pur avendo grande qualità, grande dettaglio e grandi doti di pilotaggio (non sono disposto a scendere sotto i 90W per canale su 8 ohm) non abbia tutti quegli accessori per me inutili che ingigantiscono il prezzo e la stazza?

Oppure esiste una soluzione PRE+FINALE in cui però ho almeno il controllo del BALANCE e dei toni?

secondo me ti conviene prendere in seria considerazione pre e finale, con 1700€ usati trovi cose abbastanza carine....

anche se i controlli di tono diventano difficili da trovare su pre solo audio

Ciao a tutti,

il mio setup è DAC + NAD C 316 + B&W 685 s2.

Niente phono, CD, Bluetooth, airplay, ecc. Solo quanto descritto sopra.

Vorrei cambiare l'ampli (l'entry level NAD non mi soddisfa al 100%) e vorrei più dettaglio (a costo anche di avere meno dinamicità) e più muscoli di pilotaggio (le B&W sono date a 87db).

Vorrei una f..........[CUT]

rega elex, naim 5si

Se vuoi i controlli di toni e balance per quella fascia di prezzo per forza devi andare sul integrato, come ha detto 2112luca forse sul usato si trova qualche pre e finale con questi controlli.

Io ho le B&W CM5 e mi trovo bene con il Creek Evolution 50A.

Date le tue esigenze, dovresti guardare invece al modello 100A (110W su 8 Ohm e 170 W su 4 Ohm). Lo trovi nuovo a poco sotto i 2000€

Se puoi rinunciare ai controlli di tono e al balance, potresti guardare ai vari modelli di Unison Research Unico. Da quanto vedo si trovano sconti significativi anche sul nuovo, forse perchè alcuni modelli on sono recentissimi, anche se non hanno certo perso la loro capacità di pilotaggio nel tempo!

Risposta con confronto: a casa di un caro amico :

lettore astintrew at3000 - ampli nad c352 - diffusori sf concerto domus (da stand)

audizione con vari CD - classica, pop , rock , jazz, fusion

Poi provato il mio onix ra 125 al posto del nad -- suono che va in quella direzione quindi ancora con una impronta smooth ma:

- più raffinatezza

- maggiori dettagli - insomma più minuzie nel segnale che prima non c'erano

- più potenza , più pulizia - suono indistorto al salire dei watt

Insomma un successone - piaciuto molto

Concordo con chi ti consiglia un buon 100 Watt magari Inglese

andando controcorrente: magari un hegel h160 potrebbe piacerti (usato ma gli orpelli sono inclusi!)
ha un suono veloce ma non freddo, dettagliato ma non analitico, moderno...

il creek suggerito sulle 685s2....ma vedi che se ci metti un Luxman che ha gli Orpelli i diffusori ti ringraziano di più.....per dirti, il problema non sono gli orpelli

Paradossalmente sul nuovo spenderei max sui 2000 euro mentre sull'usato non andrei oltre i 500 euro.

Come vi sembra per curiosità nad c370? Pareri? Temo abbia i difetti del mio 316 ma per meno di 400 euro e 120w per canale vale un try?

il creek suggerito sulle 685s2....ma vedi che se ci metti un Luxman che ha gli Orpelli i diffusori ti ringraziano di più.....per dirti, il problema non sono gli orpelli

Puoi darmi un modello di luxman?

Hai provato il Creek 100a personalmente con i miei diffusori?

Sto studiando tutte le vs proposte ma tranne quelle fuori budget.

Ultima modifica:
Ti faccio risparmiare... un Exposure 3010. non è stra raffinato ma il 316 se lo mangia a colazione come dinamica,spinta.
Lo senti subito il cambio.. ma anche l'attuale 2010S2.
Se ti piace avere invece una timbrica ancora più chiara e corrente Atoll IN 80/100 qui risparmi ancora.
a questo punto mi offrirai una pizza :D

Ti faccio risparmiare... un Exposure 3010. non è stra raffinato ma il 316 se lo mangia a colazione come dinamica,spinta.
Lo senti subito il cambio.. ma anche l'attuale 2010S2.
Se ti piace avere invece una timbrica ancora più chiara e corrente Atoll IN 80/100 qui risparmi ancora.
a questo punto mi offrirai una pizza :D

Mi butto subito nello studio di questi modelli. Grazie!!!
[accidenti, ad entrambi manca il balance ed a uno manca il remote, posso rinunciare a tutto ma balance e telecomando purtroppo no] :-(((

Ps: il Creek dicono nelle review che soffra quanto a punch mentre stavo valutando seriamente il da voi snobbato Yamaha as801.

Ultima modifica:
Guarda, "orpelli a parte" (che ci sono, anche se non capisco quale sia il problema), ti consiglierei vivamente un Denon PMA 900V...
Avresti TUTTO ciò che desideri:dettaglio ma anche molta dinamicità (perchè rinunciarci?) e sicuramente molti muscoli per pilotare qualunque cosa... e le tue B&W ad 87db senza il minimo problema...
Ovviamente usato e con circa 350 euro ti faresti un ampli che i NAD entry se li mangia...

Guarda, "orpelli a parte" (che ci sono, anche se non capisco quale sia il problema), ti consiglierei vivamente un Denon PMA 900V...
Avresti TUTTO ciò che desideri:dettaglio ma anche molta dinamicità (perchè rinunciarci?) e sicuramente molti muscoli per pilotare qualunque cosa... e le tue B&W ad 87db senza il minimo problema...
Ovvia..........[CUT]

Immediatamente inizio analisi e ricerca. GRAZIE.

PS: ho la possibilità di prendere un NAD C370 come nuovo a meno di 400 euro. Come è il prezzo? Come è l'ampli? Incorrerei negli stessi pregi e difetti del mio 316 ma con più pilotaggio (che forse considerando i difetti sarebbe addirittura peggiorativo)?

Ultima modifica:
Immediatamente inizio analisi e ricerca. GRAZIE.

PS: ho la possibilità di prendere un NAD C370 come nuovo a meno di 400 euro. Come è il prezzo? Come è l'ampli? Incorrerei negli stessi pregi e difetti del mio 316 ma con più pilotaggio (che forse considerando i difetti sarebbe addirittura peggiorativo)?

Guarda ti parlo per esperienza personale.
Il 370 è un buon apparecchio (e tra l'altro il prezzo non è male) ed è sicuramente meglio del 316 non solo come pilotaggio, sono due apparecchi abbastanza diversi...
Io personalmente prenderei comunque il 900V. Si, è vero ha diversi "orpelli", ma sai nella vita non si può mai sapere e un domani qualora ti dovesse appassionare l'ascolto di vinili ti garantisco che ha un ingresso phono di elevata qualità...
Oltretutto a livello dinamico e di dettaglio ha qualcosa in più rispetto al Nad... Il NAD se ricordo bene lo trovai alquanto brillante (forse troppo) quando lo ascoltai (10 anni fa).
Non so se hai mai ascoltato il Denon PMA 1060 o 1080R... In pratica considera questi elevati al quadrato... Un Denon vecchia maniera insomma che non ha NULLA da invidiare ad un 1520AE... anzi...
E parliamo di un amplificatore che costa 1500 euro... non so se riesco a rendere l'idea...