Avevo intenzione di aprire un post proprio sulle "differenze" tra "originale" e le altre possibilità.
Anche la mia dovrebbe essere una Philips, ma non credo che Philips (quella originale, olandese, non il marchio TV venduto ai cinesi) abbia stabilimenti in Cina, molto più probabile che per certe produzioni si rivolga a qualche grosso, molto grosso, fabbricante che le fabbrica per vari marchi. Sicuramente Sony, JVC, ecc. non costruiscono lampade.
Se poi sono vendute dall'Assistenza ufficiale sono originali, se arrivano direttamente dal produttore sono.....lampade.
Sulla mia, venduta come "originale Philips" (e non ho motivo per dubitarne), non c'era nessuna indicazione, solo un bel made in China, anche sull'imballaggio non c'era alcuna indicazione, solo la sigla di quel ricambio, nessun marchio o nome.
Ora aspetto che mi arrivi quella "non originale" stando alla dizione comune, poi pubblicherò foto e considerazioni.
Sì, ci vuole del tempo, per questo che ne ho ordinata una già ora, in modo da essere pronto in qualsiasi momento ed anche perchè voglio fare questo confronto, il ricambio mi è arrivato in 3 giorni come annunciato, nulla da obiettare, ma la velocità si paga.
Quanto al montare il bulbo è questione di una decina di minuti e basta un cacciavite, solitamente con testa a croce.
Se qualcuno, timoroso, dovesse obiettare che: "Si, ma quella originale dura di più" posso dire che quella "originale" ovvero la prima montata nel vpr è durata esattamente 1100 ore (1000 utili come luminosità) alla faccia delle 3000 dichiarate.