Eccomi qua con i primi commenti.
Dividerò tutto in alcuni post, le cose da dire sono troppe.
Parto dall'aspetto che credo essere quello più spinoso, quello della compatibilità.
Purtroppo con questo hdpc 2.2 è la prima cosa da tenere in considerazione.
Premessa: ho a disposizione ps4, xbox one s, samsung k8500, pc con geforce 970 (o geforce 1070, il risultato è lo stesso).
Ho provato sia il collegamento via cavo, sia quello wireless.
Via cavo (un vecchio cavo che avevo tirato, direi anno 2010, 15 metri, di qualità ma non ricordo le specifiche. In ogni caso funziona, in linea con quanto leggo sui vari forum, per cui direi che funziona, non pensavo)
-Xbox one S e k8500 non attivano la modalità hdr con i bd uhd. Impossibile, non c'è verso. Escono in 4k (inteso come 3840 x 2160), 24hz ma a 8bit.
- Pc si collega fino a 4k, 60hz, 4:2:0 (niente 4:4:4), 8bit. In 4k a 30hz è disponibile anche il 4:4:4 (sempre 8bit). A questo punto specifico però che il supporto dell'hdr da parte di windows non c'è, nel senso che letteralmente a livello di sistema operativo non è ancora attivato, motivo per cui non è possibile fare grandi prove. A titolo di paragone, un TV samsung permette i 4:4:4 anche a 60hz, ma sempre a 8bit.
Le risoluzioni tra i 1080p ed i 4k sono disponibili, ma solo a 30hz. Ho provato a creare risoluzioni personalizzate a 60hz, ma non ci sono risuscito (non ho approfondito, prove veloci).
- Ps4 attiva la modalità hdr nei giochi (uscendo a 1080p, il problema di banda non si pone)
Wireless (le prove sono state fatte collegandomi direttamente al tramsettitore, visti i problemi col pioneer)
Qua cominciano le cose interessanti. Devo segnalare che il mio pioneer lx59 (che viene dato così "Ultra HD Pass-through with HDCP 2.2 (4K/60p/4:4:4/24-bit, 4K/24p/4:4:4/36-bit, 4K/60p/4:2:2/36-bit"), se collegato al trasmettitore wireless, non attiva la modalità hdr (si attiva un segnale 2160p/24hz/8bit/4:4:4). Non so se sia un problema di cavi (anche se sono nuovi ed usati singolarmente funzionano, sia collegati direttamente al trasmettitore sia, non so, sui miei TV samsung), ma non va. Non ho indagato approfonditamente sul problema, ma trovo giusto segnalarlo.
Orbene, collegati al trasmettitore, i risultati sono i seguenti:
- Samsung -> 2160p/24hz/12bit/4:2:2. Hdr ok. L'app netflix non supporta l'hdr
- One S -> 2160p/24hz/12bit/4:2:2 (film). Hdr ok. L'hdr nei giochi non viene attivato (viene richiesto un segnale 4k/60hz/4:4:4, anche se ad 8bit. Netflix non abilita l'hdr
- Ps4 stessi risultati che via cavo.
- PC stessi risultati che via cavo.
Commenti. Senza il trasmettitore wireless non avrei potuto fare niente (una brevissima parentesi sul trasmettitore, è veramente ben fatto, ha parecchi ingressi ed addirittura una uscita, ottimo davvero, sufficientemente veloce nell'agganciare il segnale, non è uno scatolotto economico come pensavo). Veramente sorpreso (negativamente) dal mio pioneer, non mi aspettavo di avere problemi. Vorrei capire per quale motivo si comporta così ma, a naso, credo che anche avessi avuto il jvc con l'hdmi full band qualche problema l'avrei avuto. Adesso solidarizzo con chi, in questo stesso forum, maledice i problemi di incompatiblità con questo maledetto hdcp 2.2. In ogni caso, il domandone, siamo sicuri che i nostri ampli siano perfettamente aderenti a quanto dichiarato dalle case???? Io ho qualche dubbio.
Questo potrebbe essere un grosso scoglio da valutare molto attentamente ed un punto a favore dello scatolotto wireless.
Sulla questione netflix, credo che ci potranno essere aggiornamenti con l'uscita della ps4 pro, tra un mesetto. Da quanto ho letto l'app di amazon (video) è stata aggiornata per supportare il 24hz, non vedo per quale motivo netflix non debba fare lo stesso (non a senso che richieda i 60hz).