Oppo ex 113 e 115 UDP-203 e UDP-205 lettore player universal UHD 4K anticipazione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Arlo, non so come picchio abbia fatto a scovare "la" notizia, ma ti faccio presente che questo non è solo un Forum tecnico: è un vero e proorio team! :cool:
 
Ultima modifica:
Alcune considerazioni. La DOLBY ha rilasciato una dichiarazione relativa al DOLBY VISION. Nel corso della prima metà del 2017 verranno rilasciati titolI in ultra HD blu ray disc codificati in DV. Questa notizia metterebbe praticamente fuori gioco tutti i BD player 4k e probabilmente anche il 203 che sembrerebbe non supportare il formato HDR di Dolby. Spero ovviamente di essere clamorosamente smentito. Ad essere fuori gioco - in pochi mesi -sarebbero tutti i prodotti hardware fino ad oggi commercializzati privi del chip di decodifica DV. A questo punto è possibile che nrl corso del 2017 il DOLBY VISION diventi il secondo standard evoluto che affiancherebbe quello basico HDR 10.
 
Ultima modifica:
Se vogliamo aggiungere perplessità alle tue perplessità potrei far notare che Samsung sta lavorando alacremente all'HDR gratuito "10" per aggiungere i metadati dinamici. Questo però renderà necessario utilizzare una HDMI di tipo 2.1 (tutto già previsto in un cronoprogramma che si può desimere da un vecchio sheet della Philips). Peccato che l'aggiornamento dei chip delle HDMI 2.0a al formato 2.1 non sia possibile via firmware, perché è proprio il chip ad essere diverso. Ergo, le macchine che non avranno a bordo le HDMI 2.1 (praticamente tutte quelle esistenti in qualsiasi comparto e brand) non potranno utilizzare gli HDR con metadati dinamici. :eek:

Spero solo che Oppo stia attendendo per far uscire il 205 proprio per includere tale caratteristica.
Ma a questo punto non ne sono più così certo.

Mi auguro inoltre che Oppo non vorrà commercializzare due versioni diverse con o senza Darbee e che l'incompatibilità con il chip Qdeo 2 sia stata del tutto superata. A molti il chip video Silycon Image piace di meno, a livello prestazionale.

Mah!
Wait and see...
 
Ultima modifica:
Condivido le tue perplessità ma finché non si metterà un punto a questa interminabile sequenza di formati HDR si rischia di fare più danni che benefici. Sopratutto al mercato che non può dopo pochi mesi mettete fuori gioco categorie di prodotti già tecnologicamente superati o addrittura ancor prima di essere immessi sul mercato. Si fermassero e decidessero per due standard HDR 10 e DV. Riguardo al Darbee a questo punto non lo considero una funzione irrinunciabile anche perché come giustamente hai detto ha comportato a rinunciare ad un processore video il Qedo sicuramente superiore all' Abt. Infine mi auguro che il 305 che arriverà più tardi possa beneficiare del maggior tempo e supportare il DOLBY VISION altrimenti bisognerà saltare questo giro e attendere il 303. Non intendo comprare prodotti che nel giro di pochi mesi possano risultare superati nelle funzionalità più importanti.
 
Da quello che si vede sembrerebbe una versione del 103 compatibile con il supporto 4k.. a quanto il top di gamma?
Tanto se si vogliono analogiche di ottima qualità li bisogna andare...
 
Claudio/gnagno mi segnala che - in attesa della presentazione ufficiale, che s terra il 20 prossimo - sul sito FB di Audioholics si trova il primo filmato del 203:
OPPO new UHD player model UDP-203. Who wants one

 
Ultima modifica:
Dai tanti siti che riportano news sul nuovo 203, in attesa delle specifiche ufficiali , è possibile definire altre caratteristiche del nuovo Oppo 4K. Pare non ci sia il Darbee causa incompatibilità con l' HDR e si accenna ad un processing di scaling differente dai modelli attuali. Quindi niente ABT o Qedo. Per quanto concerne il DOLBY VISION pare non sia presente. Solo un sito lascia aperta una piccola speranza: che il player sia in attesa della certificazione da parte della DOLBY. La mia impressione che il DOLBY VISION purtroppo non sarà presente sul 203 ma sul top 205 che arriverà più avanti magari in concomitanza con i primi BD codificati DV.
 
Ultima modifica:
Volevo il darbee... era uno dei motivi per cui stavo comprando il 103d. Speriamo il nuovo processore sia valido..
Certo per chi è interessato all'HDR, il mio tv è un oled fullhd quindi non mi serve, non avere il DV penso non sia il massimo, anche se sempre il solito problema di guerra sui formati!
 
A questo punto Non ci resta che aspettare le specifiche ufficiali sperando che alcune previsioni vengano smentite. In primis quella relativa alla presenza o meno del DV. Anche io sono molto curioso di vedere che processing video hanno deciso di utilizzare. Speriamo non faccia rimpiangere l 'ABT e soprattutto il Qedo.
 
quindi ciccia se confermato... io pero' non capisco perche' tutto questo interesse.. si sono svegliati tardi quelli di Dolby (forse apposta) tanto che sono pochissime le tv che supporto tale HDR e ora rompono le uova nel paniere facendo alleanze... mah.
Gia' e' un formato per pochi intimi se poi si fanno pure la guerra...
 
Ripeto qui il link di Zio, rendendolo però cliccabile (lui è molto pigro :D): www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1474359278

Comunque, per semplificare, il punto interessante per noi oppisti è il seguente: "Oppo is also a candidate but their first UHD Blu-ray player - scheduled to arrive by year’s end - does not appear to support Dolby’s format." (Fino a qui sembra riferirsi al 203.) "A later version might." (Qui sembra riferirsi, invece, al 205: "Una versione successiva potrebbe supportare il Dolby Vision".)
 
Ultima modifica:
Grazie per le news che confermano i rumore raccolti nelle settimane precedenti. Il 205 potrebbe supportare il DOLBY VISION e mi auguro che la OPPO si prenda il tempo necessario per includerlo. Comunque ci sarà da aspettare...
 
cmq il fatto che il modello che di solito vende di più (103 / 203) non abbia tale codifica mi pare davvero un autogol...
Per tutti gli utenti appassionati video di alto livello (stiamo parlando di almeno 600/700 euro) ma non audiofili oppure con DAC/pre separati direi che rischiano di mandarli su altri marchi...
 
Quali? Non ce l'ha nessuno ancora anche perché le royalites sono molto care e non esiste al momento ne software ne hardware (vpr e tv) che lo supporti se si esclude la serie top lcd 2016 di LG
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top