TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Sarebbe possibile realizzare dei "test immagine" prese dalle scene più critiche dei film che evidenziano vignetting, banding ecc. da sottoporre alle nostre tv e magari all'assistenza tecnica LG in caso di reclamo?
 
Penso che per evidenziare qui difetti non vadano molto bene scene prese da film poichè l'immagine potrebbe mascherare lo sfondo, sarebbero forse più adatte le classiche schermate test dal nero al bianco, scegliendo di volta in volta quelle che mettono più in evidenza il problema, se del caso le analoghe ma con i colori primari.

Schermate che tutti possono reperire facilmente e che sono uguali per tutti i dischi test.
 
Cmq, io le ho provate tutte... non riesco a calibrare il contrasto e la luminosità. è una coperta corta...
di fatto ora sono fermo a 60 e 60 come contrasto e luminosità (gamma 2.2, nero basso, temperatura colore 0, colore 60, nitidezza 10). tutti filtri/aiuti disattivati.
in questo modo la luminosità va bene, perché sotto a 16 non vedo barre.
il..........[CUT]

Scusa se lo dico ma cosi secondo me non andrai da nessuna parte, io per avvicinarmi sul 950 ad avere la barra 16 spenta e la 235 anche, ho dovuto mettere contrasto a 98/99 e luminosità a 52/53, a dire il vero neanche io sono riuscito ad avere tutto perfettamente visibile, mi spiego meglio, se sistemo la barra nera 16 su spenta, poi mi brucio anche le barre 234 e 233 che non lampeggiano più, per avere quindi la nera spenta sono dovuto scendere al compromesso di vedere leggermente la barra 235 del bianco lampeggiare in modo quasi inpercetibile, altrimenti bruciavo troppe barre che invece si devono vedere, oppure dovevo arrivare alla 16 ancora lampeggiante e cosi avevo il bianco perfetto.
Ma per me è più importante avere il nero spento.
Non sono riuscito a fare di meglio sul 950, ora mai ci rinuncio e vediamo cosa riesco a fare sul 55E6V quando mi arriva.

PS: hai ottenuto l'intervento del tecnico, adesso vedrai che entro Lunedì ti chiama il tecnico per fissare l'appuntamento, tu fagli presente che hai urgenza per via della scadenza dei 14 giorni.
PS2: Magic non riesco a vedere la foto di Batman Begins, mi piacerebbe vederla per fare un confronto con il mio 950.

Eh si, per fermarti a 235 devi alzare il contrasto, mica abbassarlo. luminosita 60 non è un po troppo? Neanche la 16 dovresti vedere, non "sotto la 16".
Dopo aver alzato il contrasto ripeti entrambe le schermate per assicurarti che sia tutto a posto
Quoto! il contrasto va alzato moltissimo quasi al massimo, e la luminosità a 60 è sicuramente troppo alta.

Sarebbe possibile realizzare dei "test immagine" prese dalle scene più critiche dei film che evidenziano vignetting, banding ecc. da sottoporre alle nostre tv e magari all'assistenza tecnica LG in caso di reclamo?

Penso che per evidenziare qui difetti non vadano molto bene scene prese da film poichè l'immagine potrebbe mascherare lo sfondo, sarebbero forse più adatte le classiche schermate test dal nero al bianco, scegliendo di volta in volta quelle che mettono più in evidenza il problema, se del caso le analoghe ma con i colori primari.

Schermate che tutti..........[CUT]

Zoltan anche io quoto Nordata, si ci sono film che si potrebbero usare, ma sicuramente facciamo prima a fare test e confronti con schermate standard come il Near Black 4%.
Poi ovvio che se ti serve per LG allora ci sono altri test che puoi fare, per esempio potresti usare una DEMO UHD HDR di LG dove si vede un tunnel che praticamente per pochi secondi riproduce una schermata simile al Near Black 4% perché ha lo stesso sfondo, e li si vede vertical bading e vingetting se è presente.
E cosi LG non può dire che il problema non si vede nella normale visione, essendo una LORO demo UFFICIALE che mettono nei centri commerciali.

Ecco la schermata della Demo di LG di cui parlavo sopra:
https://postimg.org/image/kdyxp1swz/
Si chiama Colors of Journey e puoi scaricarla da qui: https://mega.nz/#F!aBAGBJBb!vGOiLiLo9HT7fBA1qww3-Q
 
Ultima modifica:
Ok, partendo dal tuo 98/53.. che andava bene, sono arrivato a 60/95.

ed ora sembra ok, 235 e 16 non visibili. 234 e 17 visibili (appena)


In che senso non vedi la schermata di batman begins?? è la prima..
poi ci sono anche tutte le altre schermate con le varie saturazioni, e per finire la schermata di test LG.


http://www.magicstudio.eu/index.php/test


a parte l'alone, il resto dello schermo è uniforme. ne vignetting ne vertical banding. e mi rode non poco... speriamo di risolvere in tempi brevi.
 
Ultima modifica:
Non so che dirti non me la fa vedere, vedo tutte le altre ma quella no, solo la miniatura.

Fai una prova aumenta il contrasto a 98 e metti luminosità a 52 poi fai i test e muoviti da queste due regolazioni di qualche punto e dimmi se cosi vai meglio.
 
Si può? :D la risoluzione 600x800 penalizza la cosa, anche la fotocamera dell'iPhone 6s penalizza la cosa, anche il sensore di una Canon eos 50d penalizza la cosa :D

wjjp53.jpg


2n1cisy.jpg
 
95/60 è ok (grazie ;) )

http://www.magicstudio.eu/my/batman begins.jpg


P.S:
ma alla fine quanto ti ci è voluto per il cambio?
da quando hai aperto il ticket a oggi.. (compresi i 3 pannelli)

Ho comprato il mio 55E950V il 10 Giugno, l'ho ritirata Lunedì 20 Giugno, ho subito fatto i test e giovedì sera sono andato in negozio a testare un altro 55EF950V appena esposto per cambiarlo con quello se non presentava difetti, armato di coperte per oscurare l'ambiente, mi sono messo sotto e ho guardato il pannello con il test del Near Black 4%, con tutta la luce nel centro commerciale ho fatto fatica a vedere i difetti, ma purtroppo anche quel tv era quasi identico al mio pannello, peccato perché il direttore era disposto a cambiarmelo.
A questo punto il Lunedì successivo ho chiamato l'assistenza LG e dopo 2 telefonate di fuoco, sono riuscito ad ottenere l'uscita del tecnico.
Il tecnico è venuto Mercoledì e si è portato via il TV, poi ha ordinato subito il pannello nuovo in Polonia, e gli è arrivato venerdì, a questo punto la tenuto fino a Lunedì mattina quando me l'ha consegnato, appena lo abbiamo acceso ho notato subito dei problemi, ma ho deciso di tenerlo per vedere se migliorava, 2 giorni dopo i difetti erano diminuiti tanto che nella normale visione non si vedeva quasi nulla, tranne per una striscia orizzontale a destra, però poche ore dopo è morta una linea di pixel.
Ho chiamato nuovamente l'assistenza di LG, questa volta con una dead line l'operatore che mi ha riconosciuto mi ha solo detto caspita mi dispiace ma che sfortunato che è stato, e ha subito fatto la richiesta di sostituzione del pannello e l'intervento del tecnico.
Qualche giorno dopo è uscito e questa volta non ha portato via la TV, si è limitato a ordinare il pannello nuovo in Polonia.
La settimana dopo è venuto direttamente a casa mia a montare il nuovo pannello, perché mi aveva detto che preferiva farlo davanti a me (non so che paure avesse), iniziano a smontare la TV e non è un bel vedere quando staccano viti, cavi adesivo ecc.., montano il nuovo pannello, lo accendiamo e ..... uno schifo peggio di prima, ma sapendo che appena acceso lo schermo risulta tutto pieno di aloni, gli ho chiesto di entrare nel menu di servizio e forzare 1 ciclo di compensazione impostato l'orario a 0 ore (io so come si fa ma ho fatto finta di non saperlo), cosi è bastato spegnerlo per far partire il ciclo, abbiamo aspettato 15 minuti e poi riacceso il TV.
E cosa ti vedo? il pannello si era pulito ma purtroppo il vignetting e VB erano peggio del primo pannello che si erano portati via.
Ammetto che in un momento di sconforto mi sono incazzato e mi sono sfogato, anche se il tecnico non aveva nessuna colpa.
Le prime parole che ho detto sono state:"non esiste che io mi tenga questo schifo, ca... non è possibile che LG ti mandi 3 pannelli uno peggio dell'altro senza averli prima testati" ecc....
Allora il tecnico un po martoriato è andato via dicendo che lui non ci avrebbe più messo le mani su quella tv, e che avrebbe subito chiesto la sostituzione completa della TV, gli ho chiesto spiegazioni, e lui mi ha detto che è più o meno la prassi corretta questa, se dopo 2 sostituzioni non si risolve il problema il tecnico ha la facoltà di richiedere la sostituzione di tutta la TV.
E cosi abbiamo fatto, lui ha chiamato LG e io ho fatto altrettanto, a questo punto la pratica era stata avviata, ma sia il tecnico che LG mi hanno consigliato di aspettare dopo Agosto, perché ora mai era il 25 Luglio e il tecnico chiudeva per ferie il 4 o 5 agosto, e comunque era da solo e non avrebbe potuto consegnarmi il nuovo tv se fosse arrivato in pochi giorni, e se lo sarebbe dovuto tenere per tutto il mese di agosto in laboratorio.
Oltre tutto anche gli operatori del servizio clienti, sia al telefono che in chat, alla mia domanda se avevo speranze di avere un nuovo modello in sostituzione del mio sorridevano, e mi lasciavano intendere che se LG vuole poteva fare questo e anche altro, e su loro consiglio mi hanno fatto capire che era meglio se aspettavo settembre.
Ho subito capito che se aspettava l'uscita dei nuovi modelli avevo più speranze che LG mi proponesse quelli, perché devono averli assolutamente a magazzino, altrimenti o ti propongono un altro oled di parli livello o di livello superiore (quindi 950 55 pollici o 65), oppure ti propongono come ultima spiaggia il rimborso.
Quindi ho atteso Mercoledì 7 Settembre perché sapevo che stavano presentando ufficialmente la nuova gamma 2016 in italia, l'assistenza LG mi ha fatto subito richiamare dal tecnico che ha subito mandato la richiesta di sostituzione della TV con la massima urgenza al organo competente, ho atteso fino a Mercoledì mattina quando è arrivata la prima liberatoria con la proposta di darmi un B6, ho firmato rifiutando e specificando che per me solo il 55E6V era adatto per sostituire il mio top di gamma 2016 55EF950V, perché di pari livello e valore, e perché il B6 non ha il 3D, il giorno dopo (ieri) è arrivata la nuova liberatoria con la proposta del 55E6V che ho accettato subito, adesso aspetto che arrivi.
Per tanto diciamo che tutta la procedura sarebbe durata al massimo 20/25 giorni, se non avessi tergiversato io per vari motivi.
Tra primi test, prove per cambiare il tv, e attendere l'arrivo dei nuovi modelli in Italia.

Spero di aver risposto in modo esaustivo alla tua domanda, e spero che torni utile ad altri la mia storia.
 
Ultima modifica:
Visualizza allegato 27460

Il mio dopo forse 60 ore e non so dirvi quanti cicli di compensazione...nessuno forzato.
Luce oled 35, contrasto 78, luminosità 50


Ooooo finalmente una foto fatta come dio comanda, che mette bene in risalto le sfumature del pannello, ragazzi se è cosi ci metto la firma ad occhi chiusi, non è perfetto al 100% ma siamo lontani anni luce dal mio pannello pieno di vignetting che su questa foto è completamente assente, e VB che qui si vede leggerissimamente.

Ha qualche leggero alone al centro, e questo continua a farmi pensare che le dichiarazione di HDtesttv siano corrette, per me hanno gestito il pannello aumentando la luminosità ai lati dove si palesava il vignetting, cosi però il centro resta leggermente più scuro, quindi non sono aloni inteso come vignetting, ma aree più scure meno illuminate diciamo.

Grazie 2009gtr dei aver condiviso le foto del tuo E6V con noi, mi hai tranquillizzato e adesso sono più fiducioso.
Complimenti per il tuo acquisto, sei contento immagino.
 
Assolutamente si, stavo seguendo questa TV da aprile praticamente... Vengo da un Panasonic 50vt20 e prima ancora da un Pioneer. La qualità in 4k è strepitosa ed anche il 3d è molto buono. I colori sono eccellenti. Vi terrò aggiornati.. Magari a fine rodaggio rivaluteremo il tutto. Per adesso ha risposto in pieno alle aspettative ed anche da spento è bellissimo...
 
WOW che immagini spettacolari Filotto.

Ogni giorno che passa sono sempre più contento del sostanzioso acquisto :D

Assolutamente si, stavo seguendo questa TV da aprile praticamente... Vengo da un Panasonic 50vt20 e prima ancora da un Pioneer. La qualità in 4k è strepitosa ed anche il 3d è molto buono. I colori sono eccellenti. Vi terrò aggiornati.. Magari a fine rodaggio rivaluteremo il tutto. Per adesso ha risposto in pieno alle aspettative ed anche da spen..........[CUT]

Anche a me piace esteticamente la soundbar, poi diciamo che la trovo molto ma molto caratterizzante. Se vedi quella soundbar hai davanti un E o un G, cioè a mio parere il migliore tv che si possa comprare ad oggi. Vero, quella del G è diversa... Ma così a colpo d'occhio ricorda anche al più smemorato di quale gioiellino si trova davanti agli occhi.
 
Ultima modifica:
Ogni giorno che passa sono sempre più contento del sostanzioso acquisto :D
Guarda adesso inizio anche io a non stare più nella pelle anche se ho un ottimo 950, sono convinto che il 55E6 sia superiore su molte cose, sto rileggendo le recensioni come questa: http://www.hdtvtest.co.uk/news/oled55e6-201604274285.htm
E mi sta venendo la bava, perché per esempio io il Film Sky fall non lo vedo molto bene sul mio 950.
Quindi non vedo l'ora di riprovare tutti i film sul nuovo E6 per vedere quanto è migliorato rispetto al mio.
 
ahahahahah..... la scimmia E6 salta sulla spalla! :D

E siiii eeee, come fai a resistere, sai prima era solo una remota ipotesi, non ci volevo credere troppo per non rimanere deluso se non mi offrivano un E6, ma adesso che mancano pochi giorni, non sto più nella pelle, è come per un bambino quando gli compri un nuovo giocattolo, non vedo l'ora di metterci le mani sopra per testare tutti i miei BD e le demo UHD.:p
Anche perché quando vedo le foto perfette del NB di utenti che ce l'hanno già, e le paragono al mio attuale pannello, muoio d'invidia.

Leggendo poi certe recensioni e vedendo certe immagini ti viene la bava alla bocca.
Solo dal punto di vista estetico non sono ancora convinto, ma aspetto di giudicarlo quando lo vedo montato a casa mia.

Poi basta guardare la firma.:ciapet:
 
Ultima modifica:
Ogni giorno che passa sono sempre più contento del sostanzioso acquisto :D

Anche a me piace esteticamente la soundbar, poi diciamo che la trovo molto ma molto caratterizzante. Se vedi quella soundbar hai davanti un E o un G, cioè a mio parere il migliore tv che si possa comprare ad oggi. Vero, quella del G è diversa... Ma così a colpo d'occhio r..........[CUT]

Questo è vero, è un po come una caratteristica che lo distingue e caratterizza, un po come un Iphone che si distingueva sempre per il bordino.
 
Sperò veramente che mi arrivi un pannello simile, perché la prima esclamazione che mi verrebbe da dire è questa: E' perfetto!!
Poi ovvio che non lo è, infatti qualche leggero alone scuro, e qualche banda si nota, ma se prendo il mio come riferimento allora diventa perfetto.

Hai fatto per caso qualche prova con Batman Begins?
Sarei veramente curios..........[CUT]

Scusami Kirk, non avevo letto il tuo messaggio! Purtroppo non ho ancora provato Batman Begins ma credo che riesca a provarlo prima tu sul tuo nuovo E6 che io sul mio! Se riesco comunque ti aggiorno. Assolutamente come uniformità si vede che non si può dire sia perfetto... Ma non ho mai visto nulla durante la visione! Non so se hai visto Stranger Things in 4K su Netflix, ci sono molte scene particolarmente scure... Per me il TV ha mantenuto una qualità magistrale dal primo all'ultimo episodio. Se c'è altro da Netflix che hai trovato particolarmente ostico per il TV, in quel caso posso postarti lo screen che vuoi in un battibaleno. La mia unica lamentela è sulla gestione del movimento perché mi cade l'occhio, probabilmente sono io ad essere molto sensibile a questo tipo di problema.
 
Si ora mai mi sa che faccio prima a farmeli io i test, che so cosa cercare per fargli il pelo e contro pelo.:D
Non ho ancora attivato netflix per non sprecare il mese gratuito visto che il tv era sul tavolo, e poi avevo un adsl lenta.
Quando arriva il nuovo E6 lo attivo e provo tutto quello che posso.
 
Penso che per evidenziare qui difetti non vadano molto bene scene prese da film poichè l'immagine potrebbe mascherare lo sfondo, sarebbero forse più adatte le classiche schermate test dal nero al bianco, scegliendo di volta in volta quelle che mettono più in evidenza il problema, se del caso le analoghe ma con i colori primari.

Schermate che tutti..........[CUT]

Chiaro che le schermate uniformi di test siano meglio. Ma quando apri una segnalazione verso LG per vignetting o vb o macchie o tinting è sicuramente più efficace inviargli un fotogramma di un film dove il problema è evidente. Lo stesso vale per quando viene il tecnico a casa, soprattutto per quelli che dicono: "ma la tv lei la usa per guardare film o sfondi grigi?????". E a me è capitato proprio quello.
Invece avendo magari una selezione di jpeg pronti su chiavetta tratti da scene di film che mettano in evidenza al massimo determinati problemi sarebbe più facile e più conservativo per le nostre coronarie dimostrare la presenza dei difetti laddove ci sono.
 
Top